Copertina

Editoriale 12

Le chiavi del “mondo”

La recente campagna elettorale, a prescindere dallo schieramento politico, ha posto al centro del confronto, tra le grandi priorità che il Paese deve improrogabilmente affrontate, la “questione” giovani. La disoccupazione, nella fascia d’età che va dai 18 ai 30 anni circa (perché da noi lo status di “giovane” si attribuisce anche a chi poi tanto imberbe non lo è più…), ha oltrepassato la soglia molto critica del 35%. Un futuro che appare privo di qualsiasi garanzia deprime i più deboli e incoraggia alla fuga i più intraprendenti. La responsabilità di una soluzione non più ricadere più solo sulle Istituzioni, colpevoli comunque di scarsa lungimiranza rispetto, ad esempio, alle misure che possono trattenere da noi le menti più brillanti. Tutti i cosiddetti “attori sociali”, mondo imprenditoriale in testa, hanno il dovere di contribuire.

CONTINUA

Indice 13

Rubriche

Anno 2020

Anno 2019

Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Salgono le borse

Speciale Ragazzi

notizia 1

di Andrea M. Campo

Numeri da record per la nuova edizione di “Un futuro di valore”, l'iniziativa di Manutencoop che supporta economicamente, nel percorso di formazione, i figli dei dipendenti del gruppo attraverso l'attribuzione di borse di studio.

LEGGI

Coopyright, ragazzi in 'cooperativa'
Speciale Ragazzi

notizia 2

di Andrea M. Campo

Ragazzi delle scuole medie della provincia di Bologna alle prese con una nuova idea di Cooperativa. Con il concorso Coopyright, di cui Manutencoop è tutor.


LEGGI

A fianco del futuro
Speciale ragazzi

LEGGI

Uguali

Giovani "dentro"

Di Don Giovanni Nicolini

rubrica thumb

Difficile oggi definire dei confini per la giovinezza: quando comincia? Quando finisce? Rispetto all'adolescenza, l'età della giovinezza tende ad anticiparsi.

LEGGI

Consigli Verdi

Meraviglie verdi d'Italia

Di Gabriele Dall'Olio

rubrica thumb

Nonostante la privamera richiami la necessità di lavorare alacremente nel proprio giardino/orto per una volta sento il bisogno di invitarvi a riporre gli attrezzi, ma solo per un fine settimana, per una piacevole “scampagnata”.

LEGGI

YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial