VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2010 / Job Posting, il lavoro a portata di mouse

Focus on

traduzione: eng | عربي

di Giuseppina Cino

Job Posting, il lavoro a portata di mouse

Parte sulla rete Intranet e sul web il nuovo servizio che permette ai dipendenti di candidarsi direttamente per le posizioni lavorative vacanti interne al Gruppo. “Un sistema di selezione trasparente – specifica AnnaRosa Ravà responsabile sviluppo risorse umane – che permette all’azienda di velocizzare i processi di selezione di nuovo personale e ai dipendenti di cogliere nuove
opportunità di crescita”.

Trasparente, efficace, equo e incentivante. Non è il nuovo motto di Manutencoop o uno slogan pubblicitario ma il nuovo strumento di selezione messo a punto dalla direzione del personale: il Job Posting. Il Job Posting è equo perché consente a tutti i dipendenti del Gruppo di cogliere nuove opportunità di sviluppo coerentemente con le proprie competenze e aspirazioni. È efficace e incentivante perché stimola i capi a mantenere alto il livello di motivazione dei propri collaboratori (attraverso il dialogo e la valutazione delle competenze) al fine di creare delle sinergie tra le diverse funzioni. È trasparente perché opera anche e soprattutto attraverso la pubblicazione delle posizioni lavorative vacanti sul portale Intranet. Il Job Posting è uno strumento utile e vantaggioso per il lavoratore che ha così modo di esprimere ambizioni e aspirazioni, e per l’azienda che riduce i costi di selezione. Con questo sistema, infatti, Manutencoop crea un bacino di potenziali candidati interni cui attingere senza dover sostenere i costi di selezione di personale esterno.

COME FUNZIONA
Tutto ha inizio con l’identificazione del fabbisogno, cioè quando il Responsabile di funzione fa presente alla Direzione del Personale la necessità di selezionare una nuova risorsa per la propria struttura. Il Servizio Gestione e Sviluppo del Personale, prima di procedere alla ricerca e selezione di candidati esterni all’azienda, pubblica l’annuncio sul portale intranet nella sezione ”Job Posting” e su internet nell’area della sezione ”Lavora con noi” appositamente riservata ai dipendenti Manutencoop (vedi box sotto).

“Prima di procedere alla ricerca di candidati esterni, l'azienda pubblica l'annuncio sul portale intranet ad uso dei dipendenti interni”

Il dipendente interessato alla posizione invia la propria candidatura che viene presa in carico e valutata dallo stesso Servizio. I candidati in possesso dei requisiti e ritenuti idonei sono contattati dal Servizio Gestione e Sviluppo del Personale e invitati ad un colloquio. I candidati non ritenuti idonei riceveranno comunque un feedback e saranno chiamati ad approfondire le proprie aspettative di cambiamento con il Servizio Gestione e Sviluppo del Personale. Se il procedimento interno non andasse a buon fine entro il termine fissato, l’annuncio di ricerca verrà pubblicato sul sito internet nell’area ”lavora con noi” accessibile a tutti. Per ricerche particolarmente urgenti o strategiche lo stesso annuncio potrà trovarsi contemporaneamente sul portale intranet, nell’area internet riservata e nell’area internet pubblica.

NOVITÀ ANCHE PER I CANDIDATI ESTERNI
La novità riguarda anche le persone che, dall’esterno, vorrebbero lavorare in Manutencoop.

“Bastano pochi passaggi per
sottoporre la propria candidatura
a posizioni che l'azienda intende
coprire. Una procedura facile
e veloce”

Prima d’ora, infatti, l’interessato aveva la sola opportunità di inviare una candidatura spontanea, cioè ”a scatola chiusa”. Attraverso il nuovo strumento di ricerca di personale, invece, è possibile scorrere le posizioni aperte, vedere la sede di lavoro, il ruolo disponibile, i requisiti richiesti e candidarsi quando si trova corrispondenza con il proprio profilo professionale. Nella sezione ”Lavora con noi” verranno pubblicati anche gli annunci relativi a stage e tirocini formativi. Parola d’ordine, quindi, la trasparenza rivolta non solo ai lavoratori del Gruppo ma anche a chi vorrebbe lavorare in Manutencoop da fuori.

DOV'È IL JOB POSTING

A Dipendenti che utilizzano per lavoro un Pc connesso alla rete aziendale: la sezione Job Posting è raggiungibile dal portale intranet aziendale (AREA PERSONALE > JOB POSTING)

B Dipendenti che non utilizzano per lavoro un Pc connesso alla rete aziendale: la sezione job posting è raggiungibile dal sito internet www. manutencoopfm.it dall’Area riservata Dipendenti (LAVORA CON NOI > AREA RISERVATA DIPENDENTI)

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 1

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI