YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

Festività 2016

Gruppo
Festività 2016
Gli auguri dei vertici del Gruppo Manutencoop PLAY

Bilancio Sociale 2014

Eventi
Presentazione Bilancio Sociale 2014

PLAY

SU IL SIPARIO SU REKEEP

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2013 / Coopyright, ragazzi in “cooperativa”

Speciale ragazzi

di Andrea M. Campo

Coopyright, ragazzi in “cooperativa”

Ragazzi delle scuole medie della provincia di Bologna alle prese con una nuova idea di Cooperativa. Con il concorso Coopyright, di cui Manutencoop è tutor, la Legacoop Bologna intende diffondere tra i giovanissimi una maggior conoscenza della cultura cooperativa per conservare, anche in prospettiva futura, una tradizione che ancora oggi si traduce in prosperità e, soprattutto, lavoro.

Manutencoop è da anni tra le cooperative tutor di Coopyright, il concorso di idee per studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Bologna che si concluderà nel mese di maggio. Il progetto intende diffondere i principi e la cultura cooperativa fra i giovani sfidando gli studenti a inventare una cooperativa innovativa, con tanto di business plan e campagna di lancio, o a raccontare in un progetto di ricerca le connessioni tra storia e attualità della cooperazione.

Compito di Manutencoop e delle altre aziende aderenti a Legacoop Bologna o a Confcooperative Bologna, sarà quello di seguire passo dopo passo le classi durante l’intero anno scolastico mettendo a disposizione risorse e tempo per la realizzazione dei progetti.

SE FOSSE
UN FILM...

“Goonies” (USA, 1985)

di Richard Donner

Da un soggetto di Steven Spielberg il film racconta l’avventura di un inconsueto gruppo di ragazzi alle prese con uno sfratto e una banda di malviventi.

In questa sesta edizione saranno sei gli istituti a contendersi il premio per la miglior idea di impresa cooperativa (Coopyright Impresa) e per la miglior ricerca storico – sociale (Coopyright Ricerca): il Liceo Classico Galvani, il Liceo Scientifico Fermi, l’ITCS Rosa Luxemburg, l’ITIS Belluzzi, l’ITCS Salvemini di Casalecchio, l’Istituto professionale Malpighi di San Giovanni in Persiceto.

“Coopyright ormai è un appuntamento consolidato per gli istituti scolastici, i ragazzi e per la cooperazione – spiega Ethel Frasinetti, Direttore generale di Legacoop Bologna – I numeri testimoniano che si tratta di una formula di successo: abbiamo coinvolto finora 850 ragazzi, 12 scuole del territorio e circa venti insegnanti. Un risultato positivo che ci ha convinto a continuare a credere ed investire in questo progetto, reso possibile grazie anche al sostegno delle Istituzioni e delle cooperative che lo sostengono e lo hanno sostenuto in questi anni”.

Welfare aziendale

L’estate ha il segno del divertimento
Welfare aziendale

notizia 1

a cura della Redazione

I centri estivi promossi da Manutencoop hanno attratto anche lo scorso anno un piccolo contingente di quasi 300 bambini e ragazzi, figli dei dipendenti delle società del gruppo, che hanno così condiviso l’esperienza di trascorrere insieme momenti di svago.

LEGGI

Sostenibilità

Al S.Orsola-Malpighi una centrale del futuro
Sostenibilità

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Un intervento del valore di 37,4 milioni di euro, realizzato da Manutencoop Facility Management, ha consentito di dotare una delle principali strutture sanitare della regione, e del paese, di un impianto di trigenerazione energetica.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo che cambia

Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Dopo lunghe e impegnative operazioni finanziarie, il 100% di Manutencoop Facility Management S.p.A. è tornato nelle mani di Manutencoop Società Cooperativa. La conclusione dell’iter è coincisa, inoltre, con la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione e la riorganizzazione del management aziendale.

LEGGI