VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2013 / Coopyright, ragazzi in “cooperativa”

Speciale ragazzi

di Andrea M. Campo

Coopyright, ragazzi in “cooperativa”

Ragazzi delle scuole medie della provincia di Bologna alle prese con una nuova idea di Cooperativa. Con il concorso Coopyright, di cui Manutencoop è tutor, la Legacoop Bologna intende diffondere tra i giovanissimi una maggior conoscenza della cultura cooperativa per conservare, anche in prospettiva futura, una tradizione che ancora oggi si traduce in prosperità e, soprattutto, lavoro.

Manutencoop è da anni tra le cooperative tutor di Coopyright, il concorso di idee per studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Bologna che si concluderà nel mese di maggio. Il progetto intende diffondere i principi e la cultura cooperativa fra i giovani sfidando gli studenti a inventare una cooperativa innovativa, con tanto di business plan e campagna di lancio, o a raccontare in un progetto di ricerca le connessioni tra storia e attualità della cooperazione.

Compito di Manutencoop e delle altre aziende aderenti a Legacoop Bologna o a Confcooperative Bologna, sarà quello di seguire passo dopo passo le classi durante l’intero anno scolastico mettendo a disposizione risorse e tempo per la realizzazione dei progetti.

SE FOSSE
UN FILM...

“Goonies” (USA, 1985)

di Richard Donner

Da un soggetto di Steven Spielberg il film racconta l’avventura di un inconsueto gruppo di ragazzi alle prese con uno sfratto e una banda di malviventi.

In questa sesta edizione saranno sei gli istituti a contendersi il premio per la miglior idea di impresa cooperativa (Coopyright Impresa) e per la miglior ricerca storico – sociale (Coopyright Ricerca): il Liceo Classico Galvani, il Liceo Scientifico Fermi, l’ITCS Rosa Luxemburg, l’ITIS Belluzzi, l’ITCS Salvemini di Casalecchio, l’Istituto professionale Malpighi di San Giovanni in Persiceto.

“Coopyright ormai è un appuntamento consolidato per gli istituti scolastici, i ragazzi e per la cooperazione – spiega Ethel Frasinetti, Direttore generale di Legacoop Bologna – I numeri testimoniano che si tratta di una formula di successo: abbiamo coinvolto finora 850 ragazzi, 12 scuole del territorio e circa venti insegnanti. Un risultato positivo che ci ha convinto a continuare a credere ed investire in questo progetto, reso possibile grazie anche al sostegno delle Istituzioni e delle cooperative che lo sostengono e lo hanno sostenuto in questi anni”.

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 1

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI