YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2013 / Coopyright, ragazzi in “cooperativa”

Speciale ragazzi

di Andrea M. Campo

Coopyright, ragazzi in “cooperativa”

Ragazzi delle scuole medie della provincia di Bologna alle prese con una nuova idea di Cooperativa. Con il concorso Coopyright, di cui Manutencoop è tutor, la Legacoop Bologna intende diffondere tra i giovanissimi una maggior conoscenza della cultura cooperativa per conservare, anche in prospettiva futura, una tradizione che ancora oggi si traduce in prosperità e, soprattutto, lavoro.

Manutencoop è da anni tra le cooperative tutor di Coopyright, il concorso di idee per studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Bologna che si concluderà nel mese di maggio. Il progetto intende diffondere i principi e la cultura cooperativa fra i giovani sfidando gli studenti a inventare una cooperativa innovativa, con tanto di business plan e campagna di lancio, o a raccontare in un progetto di ricerca le connessioni tra storia e attualità della cooperazione.

Compito di Manutencoop e delle altre aziende aderenti a Legacoop Bologna o a Confcooperative Bologna, sarà quello di seguire passo dopo passo le classi durante l’intero anno scolastico mettendo a disposizione risorse e tempo per la realizzazione dei progetti.

SE FOSSE
UN FILM...

“Goonies” (USA, 1985)

di Richard Donner

Da un soggetto di Steven Spielberg il film racconta l’avventura di un inconsueto gruppo di ragazzi alle prese con uno sfratto e una banda di malviventi.

In questa sesta edizione saranno sei gli istituti a contendersi il premio per la miglior idea di impresa cooperativa (Coopyright Impresa) e per la miglior ricerca storico – sociale (Coopyright Ricerca): il Liceo Classico Galvani, il Liceo Scientifico Fermi, l’ITCS Rosa Luxemburg, l’ITIS Belluzzi, l’ITCS Salvemini di Casalecchio, l’Istituto professionale Malpighi di San Giovanni in Persiceto.

“Coopyright ormai è un appuntamento consolidato per gli istituti scolastici, i ragazzi e per la cooperazione – spiega Ethel Frasinetti, Direttore generale di Legacoop Bologna – I numeri testimoniano che si tratta di una formula di successo: abbiamo coinvolto finora 850 ragazzi, 12 scuole del territorio e circa venti insegnanti. Un risultato positivo che ci ha convinto a continuare a credere ed investire in questo progetto, reso possibile grazie anche al sostegno delle Istituzioni e delle cooperative che lo sostengono e lo hanno sostenuto in questi anni”.

Attualità

Rekeep protagonista agli Innovations Days
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

È partita da Milano la rassegna promossa dal Gruppo Sole 24 Ore che percorrerà lo stivale presentando esperienze imprenditoriali di innovazione. nel primo appuntamento milanese il Gruppo Rekeep, premium partner dell’iniziativa, ha illustrato, per voce del Presidente di Manutencoop Claudio Levorato, le nuove soluzioni di facility management urbano.

LEGGI

Dipendenti

Talent Development, imparare è un’ esperienza
Dipendenti

notizia 2

di Chiara Filippi

Si legge talent, si traduce come un percorso formativo un po’ speciale di oltre 2000 ore basato più sull’esperienza e sulla personalizzazione dell’offerta che sulle nozioni e cha ha avuto la missione di condurre un gruppo di dipendenti del Gruppo Rekeep allo sviluppo di competenze che hanno spaziato dalle capacità relazionali alle attività di project interface, dalla leadership, al middle management.

LEGGI

Eventi

45 anni di grande passione
Eventi

notizia 2

 

Esattamente il 7 maggio 1974 Lisa Cacciari, storica e inossidabile responsabile della segreteria di presidenza e, più recentemente, deux ex machina di tutte le sedi del Gruppo, faceva il suo ingresso in Manutencoop. 45 anni dopo, Rekeep ha voluto festeggiarla affidando allo scrittore Maurizio Garuti il racconto della sua storia in azienda.

LEGGI