di Marco Tarozzi
I bambini alla prova del benessere
“Educare prima” è il titolo del progetto promosso da Uisp che porta nelle scuole le regole di un vivere più sano: movimento e alimentazione corretta. Una serie di unità educative dirette ai più piccoli per educare anche i grandi.
Il progetto si chiama “educare prima”. È nato a Bologna, da un’idea dell’Uisp provinciale in sinergia con Azienda Usl, Servizio Scolastico Provinciale e Università, con il patrocinio del Ministero della Salute. È in programma da due anni in alcune scuole del territorio ed è “esportabile” in altre realtà.
L’obiettivo è quello di migliorare la consapevolezza dei bambini sulle azioni da adottare per acquisire idonei stili di vita, di motivarli a sperimentare nuovi comportamenti (alimentari e motori) che siano in grado di trasformarsi in abitudini. E attraverso i più piccoli punta ad arrivare ai genitori, alle famiglie.
SE FOSSE
UNA CANZONE
“Don’t Worry,
Be Happy” (1988)
scritta, prodotta e cantata da Bobby McFerrin
Primo celebre successo cantato a cappella.
Non un progetto di sport nella scuola, ma una vera e propria materia scolastica, “Movimento è benessere”, che prevede quattro unità didattiche: Camminare e correre, Pedalare, Nuotare e muoversi nell’acqua, Ballare.
Uisp offre il kit didattico cartaceo e audiovisivo, materiale di supporto per gli insegnanti, schede specifiche, proponendo i “compiti a casa”, ovvero occasioni organizzate per muoversi nel weekend, che bimbi e genitori possono “svolgere” insieme. Il movimento come messaggio intergenerazionale con attività da praticare per tutta la vita, non necessariamente in modo agonistico, per assicurarsi una resa in salute.
Sostenibilità
Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità
di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini
L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.
Attualità
Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità
di Chiara Filippi
Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.
Social
Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social
a cura della Redazione
Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.