VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2013 / Salgono le borse

Speciale ragazzi

di Andrea M. Campo

Salgono le borse

Numeri da record per la nuova edizione di “Un futuro di valore”, l’iniziativa di Manutencoop che supporta economicamente, nel percorso di formazione, i figli dei dipendenti del gruppo attraverso l’attribuzione di borse di studio. Nel corso di un tour che si è mosso lungo tutta la penisola l’azienda ha premiato 288 ragazzi offrendo sostegni per 140.000 euro. Una boccata d’ossigeno in un periodo di profonda crisi, che oltre a offrire un contributo concreto cerca di instillare nei più giovani maggior fiducia nel rispetto al valore del merito e della professionalità.

Un tour che ha toccato le principali città in cui opera il Gruppo, 288 premiati, un contributo di quasi 140.000 euro e tante occasioni di incontro e confronto con le istituzioni locali: l’edizione 2011-2012 di “Un futuro di valore” ovvero le borse di studio che ogni anno Manutencoop assegna ai figli dei dipendenti ha ottenuto un grande successo anche quest’anno.

Un ampio seguito che conferma la significatività dell’iniziativa, quest’anno caratterizzata anche da cerimonie pubbliche di consegna che hanno visto la partecipazione di sindaci, assessori e associazioni di categoria di vari capoluoghi italiani. All’evento di Bologna del 30 gennaio, inaugurazione del tour di premiazione, è intervenuto anche il sindaco di Bologna Virginio Merola (oltre al Prorettore dell’Università di Bologna Emilio Ferrari) che non ha mancato di sottolineare l’importanza di “restare uniti in un momento difficile e spiegare ai giovani che c’è un futuro da progettare insieme: nel fare questo il merito deve essere premiato ma solo offrendo a tutti pari opportunità è possibile farlo”.

Merito che è da sempre al centro di “Un futuro di valore” come ha ricordato anche il Presidente di Manutencoop Claudio Levorato: “Abbiamo smarrito un importante fondamento valoriale e bisogna imparare nuovamente a competere attraverso il merito e le proprie capacità e non con astuzie nel tentativo di arrivare primi”.

SE FOSSE
UN LIBRO...

“Cuore” (1886)

di Edmondo De Amicis

Pubblicato per la prima volta nel 1886 racconta le vicende di un gruppo di scolari attraverso gli occhi del piccolo Enrico Bottini.

Anche per questa edizione le borse bandite, in tutta Italia, sono state complessivamente 290, unico criterio per l’assegnazione, appunto, il merito: 250 borse di studio, del valore di 400 euro lordi ciascuna, per gli studenti delle scuole superiori e 40, del valore di 1000 euro ciascuna, per gli studenti delle Università pubbliche o private legalmente riconosciute. Le domande pervenute, in tutta Italia, sono state 361 totali, 291 per le superiori e 70 per l’università. Le borse assegnate: 248 a studenti delle superiori, 40 ad universitari per un complessivo investimento di 139.200 euro (99.200 e 40.000). Sempre altissimo il numero di stranieri assegnatari che raggiungono il 16% del totale (con punte del 50% a Bologna), passando dalle 15 borse di studio del 2010 alle 45 di oggi).

Un risultato, questo dei ragazzi figli di genitori di origine straniera, che ha rimarcato anche il presidente Levorato durante la premiazione di Bologna: “Loro sono i nuovi italiani e sanno bene di avere una strada più lunga: hanno voglia di competere aspirando a un riscatto che rappresenta perfettamente il valore della cooperativa”.

Le premiazioni, dopo la prima tappa di Bologna, hanno toccato Imola dove sono intervenuti il sindaco Daniele Manca e il presidente di Legacoop Sergio Prati, quindi Ferrara, presso la sede di Servizi Ospedalieri alla presenza dell’assessore alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni e del presidente di Unindustria Riccardo Fava. È stata poi la volta di Modena, dove la cerimonia si è svolta al Museo Casa Ferrari con l’Assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro Daniele Sitta e Gianluca Verasani Direttore generale Legacoop Modena. Quindi Milano, Roma, L’Aquila (con la partecipazione dell’assessore Comunale al Patrimonio Alfredo Moroni), Teramo, Venezia alla presenza del Vicesindaco Sandro Simionato. Il tour si è concluso in Toscana a Pisa, il 4 marzo, con il Sindaco Marco Filippeschi.

Per finire qualche ulteriore numero: sul territorio nazionale sempre prima l’Emilia Romagna (79 borse aggiudicate) seguita da Lazio (29), Lombardia (24) e Puglia (24), in leggera flessione il Veneto (20 borse di studio contro le 24 del 2011). Piccola soddisfazione per gli studenti trentini che per la prima volta riescono a ottenere l’assegno simbolo dell’iniziativa (7 borse). Sono 56 i ragazzi che hanno vinto per la terza volta consecutiva la borsa di studio mentre 98 coloro che l’hanno vinta (anche a distanza di un anno) due volte.

Fra i 298 assegnatari delle borse, è doveroso rendere onore ai “primi della classe”: a Martina Ciavola, Fabio Ciccarelli, Silvia Cotza, Chiara Pellicci, Aida Canino, Anna Nericcio (tutti maturati con 100/100), a Lorenzo Bruno Micheli (che vanta una media del 9,4) e agli universitari Eliana Frisoli (laureatasi, con 110 su 110) e Martina Giovanna Salvioni e Linda Aruta (entrambe con la media del 30).

PDF Scarica l'elenco completo dei premiati in formato Acrobat PDF

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI