YouGenio

Scopri YOUGENIO

TUTTINGIRO

Torna più avventuroso che mai anche per l’estate 2019 il progetto “Tuttingiro” ovvero i campi residenziali estivi che il Gruppo Rekeep mette a disposizione gratuitamente in tutta Italia per i figli dei dipendenti con età compresa tra gli 11 ed i 14 anni.

Termine per presentare la domanda di partecipazione: 3 maggio 2019.

Scarica il catalogo dell’edizione 2019

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2013 / Consigli verdi

CONSIGLI VERDI

A tu per tu con la natura
Meraviglie verdi d’Italia

Dall'Olio

di Gabriele Dall’Olio
biografia

Nonostante la privamera richiami la necessità di lavorare alacremente nel proprio giardino/orto per una volta sento il bisogno di invitarvi a riporre gli attrezzi, ma solo per un fine settimana, per una piacevole “scampagnata”.

Infatti la primavera non è solo il periodo in cui è necessario eseguire tantissime lavorazioni nel giardino e nell’orto, ma è anche il periodo migliore per godervi una visita ad un parco! Questa stagione è senz’altro la più ricca di fioriture, dove le piante danno spesso il meglio di sé, con ricacci giovani e vigorosi, senza aver ancora subito le fatiche dell’estate, con la carenza d’acqua e le temperature elevate. In Italia la cultura del verde non ha radici profonde, per molti il verde è ancora un male necessario.

Girando per le strade delle nostre città è possibile rendersene immediatamente conto, nonostante l’apprezzabile sforzo di tanti appassionati, di operatori lungimiranti e di istituzioni responsabili. Tuttavia sono presenti tanti giardini incantevoli, di assoluto valore a livello mondiale. Come dire che nel quotidiano facciamo ancora fatica ma riguardo all’eccellenza possiamo certamente dire la nostra, ciò grazie anche al contributo di facoltosi appassionati provenienti da altri paesi. Sta di fatto che se si ha voglia di organizzare un giro in qualche giardino o parco, con caratteristiche particolari, in Italia si ha certamente l’imbarazzo della scelta.

I grandi laghi del Nord (lago Maggiore, lago di Como e lago di Garda) sono stati fonte di ispirazione per menti giardiniere feconde in grado di concepire paradisi botanici straordinari. Le sinuose colline toscane ospitano giardini storici di assoluto valore mondiale. Autentici capolavori sospesi fra mare e cielo si ritrovano sulla mite costa ligure, piuttosto che fra le anse del fiume Brenta nel Veneto occidentale. Lo stesso discorso vale per il Lazio e la Campania dove brillano Napoli, Ischia, Capri e tutta la costiera amalfitana. Poi ancora giù fino a Ragusa, fra i misteri di un profondo sud torrido ma affascinante dove dominano le piante xerofile (palme, cactus, etc.). Insomma, c’è di che stupirsi.

Di seguito è riportato un elenco di giardini interessanti e suggestivi che meriterebbero un’escursione per poter essere ammirati. Per ognuno di essi, con l’aiuto dell’esperto Mirco Tugnoli che li ha visitati più volte, ne ho riportato alcune caratteristiche salienti. Per affinare la scelta, e prima di affrontare il viaggio, rimane sempre la possibilità di approfondire la conoscenza visitandone il sito internet, visto che ormai tutti sono attrezzati al fine di dare il maggior numero di informazioni ai potenziali visitatori.

“Questa stagione è senz’altro la più ricca di fioriture, dove le piante danno spesso il meglio di sé, con ricacci giovani e vigorosi, senza aver ancora subito le fatiche dell’estate.”

In ordine alfabetico delle provincie che li ospitano:

Speciale Tour 80 anni

Orgogliosi al traguardo

Speciale Tour 80 anni

notizia 1

di Chiara Filippi

A Bologna la tappa finale del tour itinerante “Siedi, Leggi e Viaggia! La Biblioteca di Rekeep”, ha trovato spazio nel cuore della città e della zona universitaria: il Foyer del Teatro Comunale. Dal 13 al 18 novembre la Biblioteca è stata ogni giorno animata da letture dei volumi e presentazioni di libri con alcuni importanti giornalisti e scrittori italiani, attirando un pubblico numerosissimo. Non sono mancati anche due appuntamenti legati particolarmente alla città di Bologna.

LEGGI

Speciale Tour 80 anni

Ottant'anni, ma non li dimostra
Speciale Tour 80 anni

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Si sa, il bon ton prevede che chiedere l’età ad una signora, soprattutto se non più giovanissima, risulti sconveniente. Ma in questo caso il dato anagrafico è utile per comprendere quanta strada, quante vicissitudini ma anche quante vittorie prima la “Cooperativa per le manovalanze ferroviarie”, poi la Manutencoop società cooperativa e Manutencoop Facility Management, e oggi Rekeep, hanno raccolto e superato nel lungo corso della propria storia imprenditoriale.

LEGGI

Speciale Tour 80 anni

Una grande festa italiana
Speciale Tour 80 anni

notizia 2

di Chiara Filippi

Ieri Manutencoop, oggi Rekeep, ma senza abbandonare l’attenzione alle persone e alla loro crescita. Per festeggiare i suoi 80 anni l’azienda ha deciso di girare l’Italia presentando la propria nuova identità ma anche sottolineando l’importanza che riveste la cultura dell’integrazione attraverso l’iniziativa “Siedi, Leggi e Viaggia! La Biblioteca di Rekeep” che ha portato in alcune grandi città oltre 3.000 opere narrative donate alle biblioteche cittadine.

LEGGI