VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2015 / Tuttingiro

Speciale ragazzi

traduzione: eng | عربي

di Chiara Filippi

Tuttingiro per scoprire l’Italia


Mete di grande fascino naturale e artistico, tante attività culturali e sportive caratterizzeranno i soggiorni destinati ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni figli dei dipendenti del Gruppo Manutencoop compresi nel programma di soggiorni che quest’anno sarà completamente finanziato dall’azienda. Le domande di partecipazione, corredate della necessaria documentazione, dovranno essere presentate entro il prossimo 22 maggio.

Barca a vela in Toscana, escursioni nel Parco nazionale del Gran Paradiso o una gita a cavallo sull’Alpe della Luna? Oppure anche una “vacanza da film” sul Lago Trasimeno o seawatching all’isola del Giglio. C'è solo l’imbarazzo della scelta per i ragazzi che vogliono trascorre le vacanze con Manutencoop. Torna anche quest'anno “Tuttingiro”, iniziativa giunta ormai alla terza edizione: soggiorni residenziali del tutto gratuiti proposti dall’azienda ai figli dei propri dipendenti di età compresa tra 11 e 14 anni. Una settimana di vacanza “all inclusive” in varie località italiane dalle Alpi alla Sicilia.

Quest’anno il costo del progetto, in passato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell’ambito del Bando statale che premia “progetti di azioni positive per la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro” (legge 53/2000), sarà sostenuto interamente da Manutencoop: “Visto il grande successo degli anni scorsi abbiamo voluto continuare a proporre questa iniziativa investendo notevoli risorse finanziarie – ha commentato Luca Stanzani, Responsabile Comunicazione e Responsabilità Sociale di Manutencoop Facility Management – Crediamo in questo progetto e pensiamo sia un supporto importante che riusciamo a dare alle nostre famiglie in un periodo in cui la crisi che sta attraversando il nostro paese continua ad essere pesante. Abbiamo avuto riscontri estremamente positivi da tutti i partecipanti degli anni passati sia per quanto riguarda l’organizzazione, sia rispetto alle proposte educative ed alle attività svolte. Auspichiamo che quest’anno i ragazzi che aderiranno siano ancora di più”

Le destinazioni
Anche quest’anno la gestione ed organizzazione dei soggiorni è affidata a Panda Avventure, realtà associata all’AITR, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile, con una forte esperienza nel settore e organizzatrice da vari decenni di “Campi Avventura” in tutta Italia. Quest’anno le destinazioni saranno in tutto 9: alle mete più gettonate degli anni scorsi come “Vita da cavalli” nel Parco delle Foreste Casentinesi o “Come un pesce tra i pesci” nella Riserva Marina di Miramare a Trieste, si aggiungono nuove appassionanti proposte. Solo per fare qualche esempio: una settimana all’Isola del Giglio dove sarà possibile esplorare gli anfratti marini e godersi lo splendido mare oppure il campo “Ragazzi che avventura” dove, a Marina di Policoro, in Basilicata, si potrà vivere per una settimana in barca a vela esplorando la costa e prendendo lezioni di vela.

“Per partecipare è necessario presentare domanda di pre-iscrizione (utilizzando il modulo disponibile nelle pagine che seguono) indicando 3 campi estivi in ordine di preferenza e idonea documentazione entro il prossimo 22 maggio 2015

Partecipazione e assegnazioni
Nelle pagine che seguono sono disponibili tutti i dettagli sui vari campi, il regolamento ed il modulo da compilare per partecipare. Riassumiamo qui la principali informazioni su come “funziona” il progetto “Tuttingiro”. Per partecipare è necessario presentare domanda di pre-iscrizione (utilizzando il modulo disponibile nelle pagine che seguono) indicando 3 campi estivi in ordine di preferenza e idonea documentazione entro il prossimo 22 maggio 2015: terminato il periodo di presentazione delle domande, l’attribuzione delle destinazioni terrà conto delle preferenze espresse e dei posti disponibili e si baserà sul reddito, in particolare sull’indicatore ISEE. L’ISEE è il parametro che permette di misurare la condizione economica dell’intera famiglia tenendo conto del reddito, del patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche del nucleo familiare (numerosità, tipologia). I partecipanti riceveranno poi comunicazioni più dettagliate in tempo utile per poter partecipare ai soggiorni indicati. Tutti i materiali sull’iniziativa, oltre che su questo numero di Ambiente, sono disponibili e scaricabili anche dall’Area Dipendenti del sito www.manutencoopfm.it. Cosa aspettate a partecipare?

SE FOSSE
UNA CANZONE...

“Sotto questo sole” (1990)

di Baccini, Belli, Prandi

Tormentone estivo, vincitore del Festivalbar del 1990, nato da una collaborazione del cantautore genovese con il gruppo emiliano rhythm’n’blues “Ladri di biciclette”.

GLI ORGANIZZATORI SI PRESENTANO

Nel 1976, con un gruppo di persone impegnate nell’educazione e nella tutela dell’ambiente abbiamo inventato e organizzato i primi Campi Avventura... e da allora non abbiamo mai smesso. L’avventura, iniziata per i soci junior del WWF, si è rivolta presto ai partecipanti al di fuori dell’Associazione. È diventata una grande e solida organizzazione autonoma con 4 segreterie che condividono un percorso di qualità, con oltre 5.000 ragazzi ogni estate, campi in quasi tutte le regioni italiane e all’estero, nuove attività ogni anno, più di 200 animatori… ma nulla è cambiato negli obiettivi, nei metodi e nella qualità che hanno sempre contraddistinto i Campi Avventura.

Immutato anche il nostro coinvolgimento diretto nella tutela dell’ambiente e in favore di una società più giusta, a misura di bambino. Da qualche anno destiniamo il nostro contributo a progetti di Save the Children per aiutare le ragazze e i ragazzi in Italia che sono in condizioni di disagio. Il nostro impegno per la natura continua nelle attività di educazione ambientale che sono la base dei nostri programmi, nell’attenzione alla sostenibilità, nella collaborazione attiva con i Parchi e le Riserve naturali.
www.campiavventura.it

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 1

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI