Noi No

VIDEO

Intervista a Lisa Cacciari

Persone
Intervista a Lisa Cacciari

PLAY

Gli auguri del Presidente Claudio Levorato

Gruppo
Festività natalizie 2015,
gli auguri del Presidente Claudio Levorato

PLAY

Bilancio Sociale 2014

Eventi
Presentazione Bilancio Sociale 2014

PLAY

OGNI GIORNO A CONTATTO CON LA STORIA

leggi la sua storia

gente come noi i nostri veri testimonial

comics

di LELE CORVI

vignetta

LEGGI

PICNIC

L'area riservata ai soci Manutencoop

PICNIC
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2010 / Consigli verdi

CONSIGLI VERDI

A tu per tu con la natura
Proteggere i gerani d’inverno

Nicolini

di Gabriele Dall’Olio
biografia

Sono piante molto comuni sulle nostre terrazze e giardini. fioriti d’estate, hanno bisogno di poche e semplici attenzioni per resistere alla rigidità dell’inverno. Vi spieghiamo come proteggerli e renderli ancora più belli nei prossimi mesi.

Numerosi sono i metodi per conservare i Gerani comuni (Pelargonium zonale) da un anno all’altro, durante i mesi invernali. Tra quelli più in ”voga” vorrei segnalarvene uno che io ritengo più affidabile. Come si sa i Gerani sono piante rustiche, ma non sopportano il freddo invernale, soprattutto quando questo si avvicina allo zero. Va detto che per preservarli non è necessaria una serra riscaldata, ma è sufficiente un locale chiuso e luminoso dove la temperatura non vada mai al di sotto dei 3 - 4 C°. Nel caso in cui le piante da ricoverare siano piantate in terra è necessario espiantarle dalla terra prima dell’arrivo dei primi geli (di solito alla fine di settembre) e metterli in vaso dopo una potatura di accorciamento e pulizia dal secco.

Consigli Verdi

Naturalmente se sono già in vaso si provvederà solamente a portarli al riparo e, successivamente, a accorciarli e a rimuovere le foglie più vecchie. È inoltre molto importante che nel periodo invernale le piante vengano irrigate pochissimo, mantenendole sempre quasi asciutte, per evitare che possano marcire. si può cominciare a dare più acqua all’apparizione della nuova vegetazione, in primavera. All’arrivo del mese di aprile, non appena sia passato il pericolo di gelate tardive, i Gerani potranno essere trapiantati in un vaso più grande, oppure trasferiti direttamente nel terreno.

Largo ai giovani

I nuovi volti di Manutencoop
Largo ai giovani

notizia 1

a cura della Redazione

Il nuovo modello organizzativo si caratterizza per la valorizzazione delle risorse più giovani presenti nel Gruppo e della presenza femminile nel top management. Tra i responsabili delle direzioni aziendali numerosi giovani tra i 35 ed i 40 anni di età, oltre a significative presenze femminili.

LEGGI

Speciali organizzazione

Cambiare per crescere
Speciali organizzazione

notizia 2

di Claudio Levorato

MANUTENCOOP è sempre stata un'azienda capace di fare scelte innovative e coraggiose. Pronta a reinventarsi per trasformare le difficoltà in opportunità. Abile nell'anticipare le richieste del mercato o nel rispondere rapidamente a nuovi bisogni emergenti.

LEGGI

Innovazione

L'innovazione e l'esperienza
Innovazione

notizia 2

di Chiara Filippi

Il “project bond ” del Sant'Orsola è da medaglia. Manutencoop Facility Management è stata, infatti, premiata agli “Energy Efficency Awards” per la categoria “Financial ” grazie al progetto di riqualificazione dei sistemi di produzione di energia.

LEGGI