YouGenio

Scopri YOUGENIO
Facilita - Il welfare di Manutencoop
Noi No

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

Festività 2016

Gruppo
Festività 2016
Gli auguri dei vertici del Gruppo Manutencoop PLAY

Bilancio Sociale 2014

Eventi
Presentazione Bilancio Sociale 2014

PLAY

STILE E PROFESSIONALITÀ

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial

comics

di LELE CORVI

vignetta

LEGGI

PICNIC

L'area riservata ai soci Manutencoop

PICNIC
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2010 / Consigli verdi

CONSIGLI VERDI

A tu per tu con la natura
Proteggere i gerani d’inverno

Nicolini

di Gabriele Dall’Olio
biografia

Sono piante molto comuni sulle nostre terrazze e giardini. fioriti d’estate, hanno bisogno di poche e semplici attenzioni per resistere alla rigidità dell’inverno. Vi spieghiamo come proteggerli e renderli ancora più belli nei prossimi mesi.

Numerosi sono i metodi per conservare i Gerani comuni (Pelargonium zonale) da un anno all’altro, durante i mesi invernali. Tra quelli più in ”voga” vorrei segnalarvene uno che io ritengo più affidabile. Come si sa i Gerani sono piante rustiche, ma non sopportano il freddo invernale, soprattutto quando questo si avvicina allo zero. Va detto che per preservarli non è necessaria una serra riscaldata, ma è sufficiente un locale chiuso e luminoso dove la temperatura non vada mai al di sotto dei 3 - 4 C°. Nel caso in cui le piante da ricoverare siano piantate in terra è necessario espiantarle dalla terra prima dell’arrivo dei primi geli (di solito alla fine di settembre) e metterli in vaso dopo una potatura di accorciamento e pulizia dal secco.

Consigli Verdi

Naturalmente se sono già in vaso si provvederà solamente a portarli al riparo e, successivamente, a accorciarli e a rimuovere le foglie più vecchie. È inoltre molto importante che nel periodo invernale le piante vengano irrigate pochissimo, mantenendole sempre quasi asciutte, per evitare che possano marcire. si può cominciare a dare più acqua all’apparizione della nuova vegetazione, in primavera. All’arrivo del mese di aprile, non appena sia passato il pericolo di gelate tardive, i Gerani potranno essere trapiantati in un vaso più grande, oppure trasferiti direttamente nel terreno.

Lo sguardo oltre

Il sogno delle iDee

Lo sguardo oltre

notizia 1

di Giancarlo Strocchia

Tredici ragazzi nati con la sindrome di down, in cammino verso una sempre maggiore autonomia e impegnati a raggiungere un obiettivo: cantare con il loro idolo, Gianni Morandi. Da questo sogno è scaturito un documentario, la cui realizzazione è stata sostenuta anche da Manutencoop.

LEGGI

Sostenibilità

Pulizie “verdi” e certificate
Sostenibilità

notizia 2

di Chiara Filippi

Grazie ad un innovativo ed efficace processo di ricondizionamento Manutencoop Facility Management ha ottenuto la certificazione per i processi di cleaning dei tessili utilizzati per le pulizie in ambito sanitario.

LEGGI

Risultati

Un anno decisamente positivo
Risultati

notizia 2

di Chiara Filippi

Numeri che lasciano margine alla soddisfazione. nonostante il contesto economico generale ancora problematico: Manutencoop Facility Management chiude il 2016 con ricavi che sfiorano i 930 milioni di euro, un utile netto di 33,5 milioni di euro e un portafoglio clienti da 2.845 milioni di euro.

LEGGI