Noi No

VIDEO

Intervista a Lisa Cacciari

Persone
Intervista a Lisa Cacciari

PLAY

Assemblea dei Soci 2013

Gruppo
Assemblea dei Soci 2013

PLAY

Festa delle Genti 2014

Eventi
Festa delle Genti 2014

PLAY

I PRIMI 40 ANNI DI LISA

leggi la sua storia

gente come noi i nostri veri testimonial

comics

di LELE CORVI

vignetta

LEGGI

PICNIC

L'area riservata ai soci Manutencoop

PICNIC
Sei in: webAmbiente / Consigli verdi

CONSIGLI VERDI

A tu per tu con la natura
Proteggere i gerani d’inverno

Nicolini

di Gabriele Dall’Olio
biografia

Sono piante molto comuni sulle nostre terrazze e giardini. fioriti d’estate, hanno bisogno di poche e semplici attenzioni per resistere alla rigidità dell’inverno. Vi spieghiamo come proteggerli e renderli ancora più belli nei prossimi mesi.

Numerosi sono i metodi per conservare i Gerani comuni (Pelargonium zonale) da un anno all’altro, durante i mesi invernali. Tra quelli più in ”voga” vorrei segnalarvene uno che io ritengo più affidabile. Come si sa i Gerani sono piante rustiche, ma non sopportano il freddo invernale, soprattutto quando questo si avvicina allo zero. Va detto che per preservarli non è necessaria una serra riscaldata, ma è sufficiente un locale chiuso e luminoso dove la temperatura non vada mai al di sotto dei 3 - 4 C°. Nel caso in cui le piante da ricoverare siano piantate in terra è necessario espiantarle dalla terra prima dell’arrivo dei primi geli (di solito alla fine di settembre) e metterli in vaso dopo una potatura di accorciamento e pulizia dal secco.

Consigli Verdi

Naturalmente se sono già in vaso si provvederà solamente a portarli al riparo e, successivamente, a accorciarli e a rimuovere le foglie più vecchie. È inoltre molto importante che nel periodo invernale le piante vengano irrigate pochissimo, mantenendole sempre quasi asciutte, per evitare che possano marcire. si può cominciare a dare più acqua all’apparizione della nuova vegetazione, in primavera. All’arrivo del mese di aprile, non appena sia passato il pericolo di gelate tardive, i Gerani potranno essere trapiantati in un vaso più grande, oppure trasferiti direttamente nel terreno.

SostenibilitĂ 

Utilizzati e
“riprodotti”

SostenibilitĂ 

notizia 1

di Elisa Petrini

Servizi Ospedalieri ha partecipato a Ferrara alla fase sperimentale del progetto LIFE+ LOWaste.           

LEGGI

Sicurezza

La Mia idea di sicurezza
Sicurezza

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

MIA SpA ha invitato i dipendenti a proporre nuove soluzioni innovative per elevare i livelli di garanzia e salvaguardia di operatori e utenti.   

LEGGI

Speciale Assemblea

Orgoglio e partecipazione
Speciale Assemblea

notizia 2

di Chiara Filippi

L’Assemblea di bilancio del 24 Maggio scorso ha confermato alcuni punti fermi nel panorama aziendale.         

LEGGI