VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1- 2021 / Un Bilancio “straordinario”

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

traduzione: eng | عربي

Un Bilancio “straordinario”

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi di esg, environment (ambiente), social (sociale) e governance (gestione). Un percorso già intrapreso da molti anni e che conserva un principio fondamentale: crescere mantenendo l’attenzione rivolta alle persone.

È stato un anno di grande sofferenza, ma anche di grandi sfide. La prima, forse la più importante, dopo quella che ha visto la comunità scientifica globale lottare contro il virus, ha riguardato la capacità di enti e organizzazioni di garantire una rapida riorganizzazione interna per assicurare protezione ai propri dipendenti e, contestualmente, continuità operativa. Un’esperienza forte, che ha fatto comprendere a tutto il nostro Gruppo quanto sia essenziale proseguire il cammino di crescita nella sostenibilità e nella valorizzazione delle persone intrapreso oramai molti anni fa. Un percorso che ha subito sostanziali evoluzioni e che è culminato, quest’anno, nell’elaborazione di un Bilancio di Sostenibilità ancora più articolato e mirato a evidenziare la rispondenza delle nostre strategie e delle nostre attività ai parametri di salvaguardia ambientale, di governance e di impatto sociale sintetizzati nella sigla ESG. E proprio da questo acronimo che sta per Environment (Ambiente), Social (Sociale) e Governance (Gestione) vogliamo partire per evidenziare tre elementi, tra i tanti contenuti nel documento, che caratterizzano l’edizione 2020 della nostra Sostenibilità.

Un passo verso la E_(Ambiente): il calcolo delle Emissioni di gas serra dirette e indirette
Ambientalisti e scienziati ammoniscono da tempo la comunità internazionale affinché si contengano con ogni mezzo le emissioni di gas serra, primo fra tutti l’anidride carbonica, se non vogliamo che la Terra si surriscaldi eccessivamente, con conseguenze disastrose dal punto di vista ecologico ma anche sociale ed economico. In realtà, come si legge nel box in questa pagina, i gas serra sono di per sé utili per non trasformare il nostro pianeta in una unica e grande distesa di ghiaccio senza vita, ma la loro eccessiva produzione, di contro, incide pesantemente sui cosiddetti cambiamenti climatici. Una tematica spinosa e urgente che richiede interventi improrogabili e la responsabile compartecipazione di ognuno di noi. La comunità internazionale si è da tempo concentrata sul tema della lotta al cambiamento climatico: la Conferenza sul clima - Cop21 - tenutasi a Parigi nel 2015 e l’approvazione unanime dell’Agenda 2030 da parte dell’Assemblea dell’ONU sempre nel 2015, tracciano chiaramente il cammino che è necessario compiere.

Per marcare il proprio impegno in questa direzione e fornire un contributo alla realizzazione del SDG 13 (climate change) dell’Agenda 2030, Rekeep nel 2020 ha effettuato il calcolo delle emissioni di gas serra secondo quanto previsto dal GHG Protocol (Greenhouse Gas Protocol) distinguendo tre Scopi:

L’obiettivo di tale calcolo è di elaborare politiche e misure in campo ambientale che possano portare una riduzione delle emissioni producendo un beneficio sul clima e la salute del nostro pianeta. Nel 2020 le emissioni totali di Gas serra di Rekeep sono ammontate a 255.934 tonnellate di CO2e con una riduzione di 9.597 tCO2e rispetto all’anno precedente (- 3,6%). In particolare, nel 2020 si è registrata una diminuzione delle emissioni dirette pari a 12.687 tCO2e (- 7.833 tCO2e relativa agli impianti per la produzione di calore e -4.855 tCO2e relativa ai mezzi tecnici).

Sono altresì aumentate le emissioni derivanti dal prelievo di energia dalla rete (+ 5,4%), mentre si sono ridotte dell’1,5% quelle complessive di scopo 3 per effetto soprattutto della riduzione delle emissioni delle auto in benefit.

Un passo verso la S_(Social): Salute, Sicurezza e Welfare aziendale
Il tema del benessere dei dipendenti ha assunto particolare rilievo ed attenzione in un anno incredibile come quello appena concluso. Fin dallo scoppio della pandemia Rekeep ha attuato numerose misure a tutela delle proprie risorse:

Tra le prime certamente rientrano:

Come nuova misura introdotta:

Un passo per il Business e la G (Governance): la transizione digitale
La trasformazione digitale, su cui si è concentrata recentemente un’attenzione molto forte anche a causa della pandemia da Covid-19, nel suo insieme risulta un processo complesso. Rekeep da tempo presidia il campo addirittura con una società ad hoc - Rekeep Digital - e con una intensa attività sia per quanto riguarda i servizi e le tecnologie proposte in gara e ai clienti, che sul versante interno. La trasformazione digitale tocca infatti 3 aspetti:

Nel 2020 Rekeep si è concentrata prevalentemente, anche a causa delle condizioni emergenziali determinate dalla pandemia, sui primi due, ovvero sui processi interni e sull’innovazione dei servizi di business, in collaborazione con la Direzione Innovation & Marketing. Sono attualmente in corso sperimentazioni in tutti gli ambiti aziendali per applicare nuove tecnologie al fine di migliorare la produttività. Tra queste, Rekeep sta utilizzando e sperimentando in particolare: Robotic process automation, analisi dei dati, mobile first, intelligenza artificiale IoT. Stanno peraltro prendendo sempre più campo la modalità AGILE e il Design Thinking, che Rekeep ha applicato ad alcuni progetti specifici.

A livello di processi interni, per garantire la continuità delle attività del gruppo nel contesto straordinario dell’emergenza sanitaria e consentire ai dipendenti di lavorare “anywhere e anytime”, si è provveduto, immediatamente a distribuire nuove dotazioni, a rinforzare l’infrastruttura tecnologica e a potenziare i sistemi di sicurezza.

Nel corso della prima settimana dall’entrata in vigore delle disposizioni normative che prevedevano il lockdown del paese, l’attività di messa a regime del remote working straordinario da parte di Rekeep ha previsto:

La trasformazione digitale comporta sfide molto impegnative nel campo della sicurezza e della data protection. Rekeep ha quindi deciso nel 2020 di avviare la predisposizione di un piano di Cyber-Resilience che prevede:

In ambito persone e processi l’azione è rivolta a:

Sull’organizzazione il piano punta a:

Si tratta di un piano di lungo respiro, per questo alcune attività sono state avviate già nel 2020, ma molte si svilupperanno nel 2021. Senza dimenticare che, per mantenere la sua efficacia e validità, un piano del genere ha necessità di continui aggiornamenti e “manutenzioni”.

Cosa si intende per gas serra?

I gas Serra sono i responsabili dell’effetto Serra senza il quale il nostro Pianeta sarebbe completamente ghiacciato e privo di vita. Questi gas, infatti, quando presenti nelle giuste quantità, favoriscono la riflessione verso terra dei raggi solari. Il calore resta dunque immagazzinato in atmosfera, determinando un riscaldamento dell’aria e del clima in un rapporto “direttamente proporzionale” alla loro presenza.

Se in atmosfera sono presenti eccessive quantità di questi gas si rischia un surriscaldamento della Terra. I gas Serra possono essere di origine sia naturale che antropica, quindi prodotti dalle attività umane. I principali gas serra sono: vapore acqueo, anidride carbonica, biossido d’azoto e metano.

Esiste poi un’ampia gamma di gas serra esclusivamente prodotti dall’attività umana, come gli alocarburi, i più conosciuti dei quali sono i clorofluorocarburi, le cui emissioni sono regolamentate dal Protocollo di Montreal.

Giugno 2021

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 1

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI