YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

Festività 2016

Gruppo
Festività 2016
Gli auguri dei vertici del Gruppo Manutencoop PLAY

Bilancio Sociale 2014

Eventi
Presentazione Bilancio Sociale 2014

PLAY

SU IL SIPARIO SU REKEEP

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2009 / Più grandi nel segno dello sviluppo / Approfondimento: Manutencoop, le origini

Le origini

1938 A Bologna nasce Manutencoop.

Fine anni '60 Terminato l’impegno con le Ferrovie i soci avviano una nuova fase di sviluppo imprenditoriale: la coooperativa si aggiudica nuovi appalti e nuovi clienti.

Anni '80 Viene avviata la razionalizzazione dei servizi, la costituzione delle divisioni operative e l'introduzione di sistemi di controllo gestionale. I lavoratori diventano oltre 1000 nei primi anni '90.

Anni '90 Nel 1996 Manutencoop entra nel mercato della gestione del verde (Agricoover). Salva dalla crisi la cooperativa modenese Aristea e la cooperativa di Castelfranco Veneto Unicooper Ambiente. A Segesta e Bsm già controllate nel 1999 si aggiungono, nel 2000, le società Mcb e BarSA e, sempre nello stesso anno, Roma Multiservizi. Nel 2000 rileva tutte le attività della Fleur SpA, l’attuale Servizi Ospedalieri.

Dal 2000 a oggi
Nel 2003 nasce il Gruppo Manutencoop Facility Management. Nel 2005 MFM S.p.A. incorpora i due rami d'impresa della Cooperativa dedicati al cleaning e alla gestione del verde insieme ai Servizi centrali e alla partecipazione in Roma Multiservizi S.p.A. Nello stesso anno nasce Manutencoop Servizi Ambientali S.p.A. Nel 2007 vengono acquisite Omasa S.p.A (gestione del patrimonio tecnologico ospedaliero) e Tecktal S.p.A. (gestione calore). Nel 2008 vengono costituite Smail S.p.A (illuminazione pubblica) e Mia S.p.A (gestione e manutenzione ascensori). Il 2008 è anche l’anno dell’acquisizione di Pirelli Re Integrated Facility Management che diviene Altair Ifm S.p.A, e dell’80% del Gruppo Sicura (sistemi per la protezione incendi e sicurezza).

Sostenibilità

Al S.Orsola-Malpighi una centrale del futuro
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia

Un intervento del valore di 37,4 milioni di euro, realizzato da Manutencoop Facility Management, ha consentito di dotare una delle principali strutture sanitare della regione, e del paese, di un impianto di trigenerazione energetica.

LEGGI

Formazione

Il nostro talent show

Formazione

notizia 2

di Chiara Filippi

Al via un ricco programma di nuovi progetti e iniziative che interesseranno trasversalmente dalla formazione al potenziamento dei canali di selezione passando per eventi e collaborazioni con le università.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo che cambia

Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Dopo lunghe e impegnative operazioni finanziarie, il 100% di Manutencoop Facility Management S.p.A. è tornato nelle mani di Manutencoop Società Cooperativa. La conclusione dell’iter è coincisa, inoltre, con la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione e la riorganizzazione del management aziendale.

LEGGI