YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2009 / Più grandi nel segno dello sviluppo / Approfondimento: Manutencoop, le origini

Le origini

1938 A Bologna nasce Manutencoop.

Fine anni '60 Terminato l’impegno con le Ferrovie i soci avviano una nuova fase di sviluppo imprenditoriale: la coooperativa si aggiudica nuovi appalti e nuovi clienti.

Anni '80 Viene avviata la razionalizzazione dei servizi, la costituzione delle divisioni operative e l'introduzione di sistemi di controllo gestionale. I lavoratori diventano oltre 1000 nei primi anni '90.

Anni '90 Nel 1996 Manutencoop entra nel mercato della gestione del verde (Agricoover). Salva dalla crisi la cooperativa modenese Aristea e la cooperativa di Castelfranco Veneto Unicooper Ambiente. A Segesta e Bsm già controllate nel 1999 si aggiungono, nel 2000, le società Mcb e BarSA e, sempre nello stesso anno, Roma Multiservizi. Nel 2000 rileva tutte le attività della Fleur SpA, l’attuale Servizi Ospedalieri.

Dal 2000 a oggi
Nel 2003 nasce il Gruppo Manutencoop Facility Management. Nel 2005 MFM S.p.A. incorpora i due rami d'impresa della Cooperativa dedicati al cleaning e alla gestione del verde insieme ai Servizi centrali e alla partecipazione in Roma Multiservizi S.p.A. Nello stesso anno nasce Manutencoop Servizi Ambientali S.p.A. Nel 2007 vengono acquisite Omasa S.p.A (gestione del patrimonio tecnologico ospedaliero) e Tecktal S.p.A. (gestione calore). Nel 2008 vengono costituite Smail S.p.A (illuminazione pubblica) e Mia S.p.A (gestione e manutenzione ascensori). Il 2008 è anche l’anno dell’acquisizione di Pirelli Re Integrated Facility Management che diviene Altair Ifm S.p.A, e dell’80% del Gruppo Sicura (sistemi per la protezione incendi e sicurezza).

Assemblea dei Soci

L’Assemblea vola in Rete
Assemblea dei Soci

notizia 1

di Giancarlo Strocchia

Le restrizioni introdotte a seguito della diffusione del coronavirus hanno impedito il classico svolgimento collettivo, e conviviale, dell’Assemblea dei Soci di Manutencoop Società Cooperativa, che invece è stata organizzata con una presenza circoscritta ai vertici aziendali, debitamente distanziati all’interno di una stanza.

LEGGI

Speciale Coronavirus

“Grazie” su tutti i giornali
Speciale Coronavirus

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Con una pagina pubblicata sulle principali testate giornalistiche italiane il Gruppo Rekeep ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per tutti quei lavoratori che, nonostante paura e difficoltà hanno garantito sicurezza, igiene e protezione a chi, nel mezzo della crisi sanitaria, era in prima linea per assicurare la guarigione dei malati e la salute di tutti noi.

LEGGI

Speciale Coronavirus

Orgogliosi di noi
Speciale Coronavirus

notizia 2

di Claudio Levorato

Abbiamo dimostrato di essere una grande Azienda, grande non solo nei numeri ma anche per la capacità di gettare sempre il nostro (grande) cuore oltre gli ostacoli.

LEGGI