YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2009 / Più grandi nel segno dello sviluppo / Approfondimento: Manutencoop, le origini

Le origini

1938 A Bologna nasce Manutencoop.

Fine anni '60 Terminato l’impegno con le Ferrovie i soci avviano una nuova fase di sviluppo imprenditoriale: la coooperativa si aggiudica nuovi appalti e nuovi clienti.

Anni '80 Viene avviata la razionalizzazione dei servizi, la costituzione delle divisioni operative e l'introduzione di sistemi di controllo gestionale. I lavoratori diventano oltre 1000 nei primi anni '90.

Anni '90 Nel 1996 Manutencoop entra nel mercato della gestione del verde (Agricoover). Salva dalla crisi la cooperativa modenese Aristea e la cooperativa di Castelfranco Veneto Unicooper Ambiente. A Segesta e Bsm già controllate nel 1999 si aggiungono, nel 2000, le società Mcb e BarSA e, sempre nello stesso anno, Roma Multiservizi. Nel 2000 rileva tutte le attività della Fleur SpA, l’attuale Servizi Ospedalieri.

Dal 2000 a oggi
Nel 2003 nasce il Gruppo Manutencoop Facility Management. Nel 2005 MFM S.p.A. incorpora i due rami d'impresa della Cooperativa dedicati al cleaning e alla gestione del verde insieme ai Servizi centrali e alla partecipazione in Roma Multiservizi S.p.A. Nello stesso anno nasce Manutencoop Servizi Ambientali S.p.A. Nel 2007 vengono acquisite Omasa S.p.A (gestione del patrimonio tecnologico ospedaliero) e Tecktal S.p.A. (gestione calore). Nel 2008 vengono costituite Smail S.p.A (illuminazione pubblica) e Mia S.p.A (gestione e manutenzione ascensori). Il 2008 è anche l’anno dell’acquisizione di Pirelli Re Integrated Facility Management che diviene Altair Ifm S.p.A, e dell’80% del Gruppo Sicura (sistemi per la protezione incendi e sicurezza).

Speciale Coronavirus

Per Rekeep una prova senza precedenti
Speciale Coronavirus

notizia 1

di Chiara Filippi

Fuori e dentro le Aziende del Gruppo il periodo di crisi sanitaria ha richiesto, da un giorno all’altro, cambiamenti e interventi speciali per garantire, da un lato, servizi sempre più impellenti e specifici ai Clienti in ambito sanitario, 7 giorni su 7, e sul versante interno la necessaria protezione per scongiurare possibili contagi.

LEGGI

Speciale Coronavirus

“Grazie” su tutti i giornali
Speciale Coronavirus

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Con una pagina pubblicata sulle principali testate giornalistiche italiane il Gruppo Rekeep ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per tutti quei lavoratori che, nonostante paura e difficoltà hanno garantito sicurezza, igiene e protezione a chi, nel mezzo della crisi sanitaria, era in prima linea per assicurare la guarigione dei malati e la salute di tutti noi.

LEGGI

Welfare Aziendale

Borse di studio, le emozioni dei vincitori
Welfare Aziendale

notizia 2

di Redazione

Non possiamo applaudirli e festeggiarli come avremmo voluto ma vogliamo far sentire le loro voci. Le voci dei nostri 291 studenti bravissimi che in tutta Italia hanno ricevuto le borse di studio, dal valore complessivo di 170mila euro, dedicate da Rekeep ai figli dei dipendenti grazie all’iniziativa “Un futuro di valore”.

LEGGI