CHE DONNE
Archivio rubrica
Anno 2009
Trovati in rete
- Orditoetrama Blog Il Blog di Mariella Gramaglie
Il sari Finestra sul mondo
Finestra sul mondo è un viaggio in luoghi lontani ma anche poco distanti da noi. Un viaggio, accessibile a tutti, che ci porterà in ogni numero di Ambiente ad approfondire, attraverso ricette, musica, modi di vestire e curiosità, culture e paesi del mondo.
Il sari è il classico abito femminile indiano, solitamente ricamato in fili d’argento e oro, sempre molto colorato. E’ una grande pezza di stoffa in seta o cotone lunga 5 metri e mezzo, alta da 1 metro a 1 metro e mezzo. Si regge in vita, infilando il bordo superiore nella cintura della sottogonna, poi passata sulle gambe, quindi sul dorso. Di qui viene morbidamente drappeggiata dalla vita al seno e da destra a sinistra.

Le donne indiane lo ritengono l’indumento più comodo in assoluto: con il sari guidano, lavorano e fanno addirittura sport. Garantisce sempre una buona protezione dal sole, dal vento e dall’umidità; è facile da lavare e da stirare, e dona alla persona un’eleganza naturale. Sono questi i motivi per cui il sari è riuscito a sopravvivere anche nella nostra epoca.
Componenti fondamentali nella creazione del sari sono i tessuti particolari, gli accostamenti dei colori e le variazioni degli abbinamenti, i disegni sia sulla pezza intera che sulla bordura laterale. In ogni paese dell’India il sari ha le sue caratteristiche: nei colori ma soprattutto nei ricami, ed esiste in ogni lingua indiana un vocabolario particolare per definire le caratteristiche della sua creazione. Inoltre ogni tipo di sari ha una sua funzione: per sbrigare le faccende domestiche (di cotone o seta stampata) , per una riunione (ricamato in broccato), e quelli riservati alle cerimonie (di seta cruda). I più preziosi sono quelli di Varanasi, Kanchipuram e Bangalore, che con i loro favolosi ricami, ricordano i mosaici di Bisanzio.
Social
Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

a cura della Redazione
Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Sostenibilità
Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini
L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.
Gente come Noi
La nostra forza
Gente come Noi

di Chiara Filippi
In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.