VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2012 / Un compleanno da record

Territori

traduzione: eng | عربي

di Giancarlo Strocchia

Un compleanno da record

Il porto antico di Genova ha compiuto vent'anni. tanto è passato dall'operazione di recupero e valorizzazione dell'area portuale del capoluogo ligure realizzata in occasione delle Colombiadi del ‘92 e progettata da Renzo Piano. Per celebrare questo appuntamento è stata “cotta” una focaccia tricolore da 160 mq, alla cui realizzazione ha partecipato anche Pietro Matta, tecnico assistente per gli eventi di Manutencoop presso la società Porto Antico di Genova.

SE FOSSE
UN FILM...

“Piovono
polpette”
(2009)

di Phil Lord e Chris Miller
Sony Pictures Animation

Film animazione di un
giovanissimo inventore e il suo
marchingegno che tramuta
la pioggia in pietanze.

Liguria terra di antichi porti e sapori. All'ombra del Bigo, l'ascensore panoramico che guarda verso il mare, e a due passi da uno degli Acquari più importanti d'Europa si è celebrato, lo scorso 20 maggio, un compleanno importante, quello che ha ricordato i vent'anni dal recupero urbano e architettonico del Porto Antico di Genova, progetto che porta la firma di un altro ligure di fama, l'architetto Renzo Piano.

L'occasione è stata propizia per avventurarsi in un'impresa da record: realizzare una focaccia tricolore da capogiro. A illustrarci tutte le fasi del “grande impasto” uno dei cuochi d'eccezione, Pietro Matta, che per Manutencoop supporta tecnicamente la realizzazione degli eventi proprio presso la società Porto Antico di Genova.

Un'impresa titanica questa della focaccia tricolore. Ma come è nata l'idea?

L'idea di realizzare un Guinness dei Primati è nata per aggiungere un elemento spettacolare e di grande prestigio alle celebrazioni per il Ventesimo Compleanno del Porto Antico di Genova. In seguito, con la collaborazione dell'Associazione Panificatori di Genova e Provincia, si è optato per realizzare una gigantesca focaccia tricolore per il suo significato e la spettacolarità del prodotto finale.

Come è stata prodotta la focaccia e quante ore di lavorazione sono state necessarie?

La focaccia è stata realizzata da una squadra composta da circa 50 persone che, a turni, hanno lavorato per oltre 24 ore, dalla mattina di sabato 19 maggio fino alla presentazione del risultato finale alle ore 11.00 di domenica 20. Per realizzare la focaccia tricolore sono state prodotte circa 700 teglie di focaccia, 233 per ogni tipo (al pomodoro, la formaggio, alle olive) e utilizzati 8 quintali di farina, 150 litri di olio, 30 Kg di lievito, 25 Kg di sale, 250 Kg di stracchino, offerto da Latte Tigullio, 150 il numero di latte di olive e di polpa di pomodoro.

Levorato

PIETRO MATTA

48 anni, Pietro Matta lavora per Manutencoop presso il Porto Antico di Genova da 12 anni occupandosi di fornire assistenza a tutti gli spettacoli e agli eventi organizzati nel sito.

Chi ha mangiato tutta quella focaccia?

Una volta terminate le operazioni di misurazione necessarie per tentare di battere il record (abbiamo raggiunto alla fine i 168 metri quadrati), la focaccia è stata tagliata e distribuita gratuitamente per tutto il giorno alla persone che erano in Porto Antico per partecipare alla Festa di Compleanno. Un elemento che, aggiunto alla musica, il teatro, le animazioni e i giochi, ha contribuito ad creare il bellissimo clima di festa che si respirava.

La focaccia è un po' un simbolo per Genova. Una città molto legata alle sue tradizioni culturali e culinarie, o no?

La focaccia è uno dei biglietti da visita della tradizione gastronomica della nostra città, nella città e nel mondo. La nostra versione richiamando i colori della bandiera italiana l'ha impreziosita con ingredienti genuini e semplici come il pomodoro, lo stracchino e le olive.

Qual è il suo impiego all'interno di Manutencoop?

Mi occupo di assistenza tecnica agli eventi.

Quali sono i servizi che Manutencoop fornisce alla società Porto Antico?

Dai servizi di normale gestione e manutenzione delle strutture e dei loro impianti all'assistenza tecnica in tutti gli eventi e le manifestazioni temporanee che hanno luogo.

Ha già in mente altre imprese da record?

Per il momento quest'impresa è stata molto impegnativa ma non escludiamo in un futuro di provare a realizzare un altro record. L'esperienza è stata molto bella e stimolante per tutti i partecipanti.

LA SOCIETÀ PORTO ANTICO

Porto Antico di Genova S.p.A. è la società che, nel luglio 1995, ha ottenuto in concessione dal Comune di Genova l’area del porto storico della città, recuperata dopo decenni di abbandono grazie all’intervento di Renzo Piano in occasione del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America (1992). Il Porto Antico di Genova è un’area ad alta frequentazione culturale, merito delle 8 strutture che hanno sede all’interno dei suoi “confini” e che richiamano ogni anno migliaia di visitatori dall’Italiae dall’estero: l’Acquario, La città dei bambini e dei ragazzi, la Biblioteca Edmondo De Amicis, il Museo Nazionale dell’Antartide, il Museo Luzzati di Porta Siberia, il Bigo, ascensore panoramico, la Biosfera, il Genoa Port Center e Eataly.

 

I DATI DELL’AREA
• 117.000 mq la superficie dell’area del Porto Antico.
• 86.000 mq superficie scoperta.
• 36.436 mq superficie specchi acquei.
• 70 gli operatori che hanno scelto l’area per la loro attività.
• 900 i posti di lavoro creati.
• 50 milioni di Euro l’anno l’indotto generato sulla città dalle attività esercitate nell’area.

I NUMERI DELLA FOCACCIA TRICOLORE

Il numero emblematico di questa missione è 168. Indica i metri quadrati della focaccia da record la cui realizzazione è stata promossa dalla società Porto Antico di Genova, i Panificatori del capoluogo ligure e la Provincia di Genova. Un’enorme golosità tricolore che ha voluto celebrare i venti anni del rinato Porto Antico, riportato a nuova vita in occasione delle Colombiadi del ‘92 dal progetto elaborato da Renzo Piano. Un’impresa realizzata per entrare nel Guinees dei Primati, ma soprattutto per allietare le migliaia di genovesi e di turisti che domenica 20 maggio sono accorsi al Porto Antico di Genova e a Palazzo Ducale. Una focaccia tricolore, con il bianco del formaggio incorniciato tra il verde delle olive e il rosso del pomodoro.

Approfondimenti

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 1

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI