L'eco che spopola

Un corteo ininterrotto di giovani rapaci collezionisti di gadget, con le loro borsette a tracolla. E poi campioni della eco sostenibilità ferratissimi su tutto quanto fa tendenza nel mondo “green”, impeccabili imprenditori in giacca e cravatta, scolaresche chiassose sfuggite alle maestre, aspiranti fornitori e potenziali clienti. Sono gli “avventori” di una giornata tipo allo stand Manutencoop ad Ecomondo attirati dai gadget ecosostenibili (la caccia al gingillo più nuovo è lo sport preferito ad ogni fiera che si rispetti) ma non solo. I fiori in lattina (ovvero compost e semi di girasoli, margherite e gelsomini per realizzare un giardino in ufficio) fanno gola, così, come il piccolo involucro di cartone compattato che in realtà nasconde la chiavetta USB Manutencoop ecocompatibile, ma dopo la “razzia” accade qualcosa di strano: giovani e meno giovani improvvisamente tirano fuori dalle borsette macchine fotografiche e cellulari con fotocamera.

La parete in muschio, i mobili in cartone, le grandi immagini dei giardini di Villa Spada a Bologna e quella della Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni a Palermo: ognuno riprende un dettaglio dello stand. Un evento “anomalo” che si ripete nei giorni successivi, sempre più frequentemente, trasformando lo stand Manutencoop a impatto zero in metà di pellegrinaggio di Ecomondo e in una sorta di set fotografico. Lo spazio espositivo piace, piacciono i colori, piacciono le foto e i gadget, piace l’organizzazione e tutti vogliono portarsi a casa un pezzetto di quel piccolo mondo ecosostenibile. Manutencoop ringrazia orgogliosamente e può sorridere bonariamente anche all’arzilla vecchietta che, dopo le foto di rito, con inaspettata avventatezza – e forse con le idee poco chiare - chiede “Scusi, ma la Manutencoop vende anche altri esemplari di mobili di cartone?”.
Welfare Aziendale
I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

a cura della Redazione
Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.
Social
Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

a cura della Redazione
Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Attualità
Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

di Chiara Filippi
Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.