Un altro anno in ascesa
Nonostante le ripercussioni della crisi globale, per Manutencoop Facility Management il 2009 si è dimostrato un anno con il segno positivo, grazie anche alle recenti acquisizioni. I ricavi sono stati pari a 1.151 milioni di euro, in crescita del 66,7%, e l’utile netto ha raggiunto 15,3 milioni di euro.
Un 2009 ancora in crescita per il Gruppo Manutencoop Facility Management, grazie alle acquisizioni portate a segno nel 2008 (Altair IFM e Gruppo Sicura) ma merito anche della competività del Gruppo: anche al netto delle acquisizioni i ricavi consolidati farebbero registrare un +3-4% rispetto al 2008.
Il Gruppo Manutencoop Facility Management chiude dunque l’esercizio 2009 incrementando in misura significativa ricavi, EBITDA e EBIT. Solo l’utile netto registra una flessione, principalmente riconducibile a costi non ripetibili legati proprio al percorso di riorganizzazione societaria e ridefinizione dell’assetto organizzativo interno, resosi necessario in seguito all’ampliamento del perimetro del Gruppo.
Nel corso dell’esercizio 2009, il Gruppo Manutencoop Facility Management ha registrato ricavi pari a 1.151 milioni di euro, in crescita del 66,7%, rispetto ai 690,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’esercizio 2008.
A livello reddituale, il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2009 con un EBITDA pari a 113,2 milioni di euro, in aumento del 40,8% rispetto agli 80,4 milioni di euro registrati nel corso dell’esercizio precedente.
Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a 58,2 milioni di euro, in crescita del 10,3% rispetto ai 53,3 milioni di euro del 2008.
L’Utile Netto è pari a 15,3 milioni di euro rispetto ai 20,9 milioni di euro dell’esercizio precedente.
L’Indebitamento Finanziario Netto, al 31 dicembre 2009, è pari a 300,5 milioni di euro, rispetto al 31 dicembre 2008 quando era pari a 241,1 milioni di euro. Su tale incremento incidono, tra l’altro, 24 milioni di euro relativi alla valorizzazione di opzioni su partecipazioni azionarie (in particolare Gruppo Sicura S.r.l.) non valorizzate nell’esercizio 2008.
Approfondimenti
Sostenibilità
Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini
L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.
Social
Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

a cura della Redazione
Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Attualità
Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

di Chiara Filippi
Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.