YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 4 - 2009 / Pronti ad un nuovo decollo / Un altro anno in ascesa

I Numeri

traduzione: eng | عربي

 

Un altro anno in ascesa

Nonostante le ripercussioni della crisi globale, per Manutencoop Facility Management il 2009 si è dimostrato un anno con il segno positivo, grazie anche alle recenti acquisizioni. I ricavi sono stati pari a 1.151 milioni di euro, in crescita del 66,7%, e l’utile netto ha raggiunto 15,3 milioni di euro.

Un 2009 ancora in crescita per il Gruppo Manutencoop Facility Management, grazie alle acquisizioni portate a segno nel 2008 (Altair IFM e Gruppo Sicura) ma merito anche della competività del Gruppo: anche al netto delle acquisizioni i ricavi consolidati farebbero registrare un +3-4% rispetto al 2008.
Il Gruppo Manutencoop Facility Management chiude dunque l’esercizio 2009 incrementando in misura significativa ricavi, EBITDA e EBIT. Solo l’utile netto registra una flessione, principalmente riconducibile a costi non ripetibili legati proprio al percorso di riorganizzazione societaria e ridefinizione dell’assetto organizzativo interno, resosi necessario in seguito all’ampliamento del perimetro del Gruppo.
Nel corso dell’esercizio 2009, il Gruppo Manutencoop Facility Management ha registrato ricavi pari a 1.151 milioni di euro, in crescita del 66,7%, rispetto ai 690,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’esercizio 2008.
A livello reddituale, il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2009 con un EBITDA pari a 113,2 milioni di euro, in aumento del 40,8% rispetto agli 80,4 milioni di euro registrati nel corso dell’esercizio precedente.
Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a 58,2 milioni di euro, in crescita del 10,3% rispetto ai 53,3 milioni di euro del 2008.
L’Utile Netto è pari a 15,3 milioni di euro rispetto ai 20,9 milioni di euro dell’esercizio precedente.
L’Indebitamento Finanziario Netto, al 31 dicembre 2009, è pari a 300,5 milioni di euro, rispetto al 31 dicembre 2008 quando era pari a 241,1 milioni di euro. Su tale incremento incidono, tra l’altro, 24 milioni di euro relativi alla valorizzazione di opzioni su partecipazioni azionarie (in particolare Gruppo Sicura S.r.l.) non valorizzate nell’esercizio 2008.

Attualità

Rekeep protagonista agli Innovations Days
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

È partita da Milano la rassegna promossa dal Gruppo Sole 24 Ore che percorrerà lo stivale presentando esperienze imprenditoriali di innovazione. nel primo appuntamento milanese il Gruppo Rekeep, premium partner dell’iniziativa, ha illustrato, per voce del Presidente di Manutencoop Claudio Levorato, le nuove soluzioni di facility management urbano.

LEGGI

Attualità

Efficienza energetica per l’ospedale di S.B. del Tronto
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

L’intervento, realizzato da Rekeep, consentirà al nosocomio di abbattere sostanzialmente i consumi di energia attraverso una serie di realizzazioni che comprendono il rifacimento dell’involucro esterno con pareti ventilate, la sostituzione di infissi e la riqualificazione delle centrali termiche.

LEGGI

Eventi

45 anni di grande passione
Eventi

notizia 2

 

Esattamente il 7 maggio 1974 Lisa Cacciari, storica e inossidabile responsabile della segreteria di presidenza e, più recentemente, deux ex machina di tutte le sedi del Gruppo, faceva il suo ingresso in Manutencoop. 45 anni dopo, Rekeep ha voluto festeggiarla affidando allo scrittore Maurizio Garuti il racconto della sua storia in azienda.

LEGGI