YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 4 - 2009 / Pronti ad un nuovo decollo / Un altro anno in ascesa

I Numeri

traduzione: eng | عربي

 

Un altro anno in ascesa

Nonostante le ripercussioni della crisi globale, per Manutencoop Facility Management il 2009 si è dimostrato un anno con il segno positivo, grazie anche alle recenti acquisizioni. I ricavi sono stati pari a 1.151 milioni di euro, in crescita del 66,7%, e l’utile netto ha raggiunto 15,3 milioni di euro.

Un 2009 ancora in crescita per il Gruppo Manutencoop Facility Management, grazie alle acquisizioni portate a segno nel 2008 (Altair IFM e Gruppo Sicura) ma merito anche della competività del Gruppo: anche al netto delle acquisizioni i ricavi consolidati farebbero registrare un +3-4% rispetto al 2008.
Il Gruppo Manutencoop Facility Management chiude dunque l’esercizio 2009 incrementando in misura significativa ricavi, EBITDA e EBIT. Solo l’utile netto registra una flessione, principalmente riconducibile a costi non ripetibili legati proprio al percorso di riorganizzazione societaria e ridefinizione dell’assetto organizzativo interno, resosi necessario in seguito all’ampliamento del perimetro del Gruppo.
Nel corso dell’esercizio 2009, il Gruppo Manutencoop Facility Management ha registrato ricavi pari a 1.151 milioni di euro, in crescita del 66,7%, rispetto ai 690,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’esercizio 2008.
A livello reddituale, il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2009 con un EBITDA pari a 113,2 milioni di euro, in aumento del 40,8% rispetto agli 80,4 milioni di euro registrati nel corso dell’esercizio precedente.
Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a 58,2 milioni di euro, in crescita del 10,3% rispetto ai 53,3 milioni di euro del 2008.
L’Utile Netto è pari a 15,3 milioni di euro rispetto ai 20,9 milioni di euro dell’esercizio precedente.
L’Indebitamento Finanziario Netto, al 31 dicembre 2009, è pari a 300,5 milioni di euro, rispetto al 31 dicembre 2008 quando era pari a 241,1 milioni di euro. Su tale incremento incidono, tra l’altro, 24 milioni di euro relativi alla valorizzazione di opzioni su partecipazioni azionarie (in particolare Gruppo Sicura S.r.l.) non valorizzate nell’esercizio 2008.

Speciale Coronavirus

“Grazie” su tutti i giornali
Speciale Coronavirus

notizia 1

di Giancarlo Strocchia

Con una pagina pubblicata sulle principali testate giornalistiche italiane il Gruppo Rekeep ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per tutti quei lavoratori che, nonostante paura e difficoltà hanno garantito sicurezza, igiene e protezione a chi, nel mezzo della crisi sanitaria, era in prima linea per assicurare la guarigione dei malati e la salute di tutti noi.

LEGGI

Speciale Coronavirus

Orgogliosi di noi
Speciale Coronavirus

notizia 2

di Claudio Levorato

Abbiamo dimostrato di essere una grande Azienda, grande non solo nei numeri ma anche per la capacità di gettare sempre il nostro (grande) cuore oltre gli ostacoli.

LEGGI

Assemblea dei Soci

L’Assemblea vola in Rete
Assemblea dei Soci

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Le restrizioni introdotte a seguito della diffusione del coronavirus hanno impedito il classico svolgimento collettivo, e conviviale, dell’Assemblea dei Soci di Manutencoop Società Cooperativa, che invece è stata organizzata con una presenza circoscritta ai vertici aziendali, debitamente distanziati all’interno di una stanza.

LEGGI