VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 3 - 2009 / Un sostegno che promuove la vita

Levorato

traduzione: eng | عربي

Un sostegno che promuove la vita

Susan G. Komen Italia, Ant, Istituto Ramazzini. Con la loro attività di ricerca, queste organizzazioni operano per la prevenzione e la cura dei tumori. Manutencoop ha da tempo consolidato con loro un rapporto di collaborazione a tutto vantaggio della salute e della sicurezza di lavoratori e cittadini.

Manutencoop sostiene da tempo diverse organizzazioni che operano nel campo della ricerca, della tutela della salute e della prevenzione.

SUSAN G. KOMEN

La Susan G. Komen Italia onlus è una organizzazione non-profit, basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno.

Le collaborazioni sono numerose, basti pensare a quelle già in essere con l’Istituto Bernardo Ramazzini, con la Fondazione Ant Italia Onlus e, quest’anno, anche con l’associazione Susan G. Komen Italia Onlus, che promuove la ’Race for the Cure”, una manifestazione che a Bologna è arrivata alla sua terza edizione. Quest’ultima è una minimaratona di 5 km con passeggiata di 2 km, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, raccogliendo fondi per la lotta contro i tumori del seno. A Bologna la Race for the Cure si è svolta domenica 27 settembre con partenza da Piazzale Jacchia ai Giardini Margherita e Manutencoop, oltre ad avere sostenuto la manifestazione, ha offerto la quota di iscrizione a tutte le lavoratrici e i lavoratori che si sono iscritti alla corsa, potendo usufruire dell’opportunità di inserire le lavoratrici nell’ambito della campagna di screening e prevenzione. L’Associazione Susan G Komen Italia Onlus infatti ha allestito, sempre ai Giardini Margherita, un Villaggio della Prevenzione che, nella giornata di sabato 26 settembre, ha offerto gratuitamente, e con standard qualitativi elevati, visite senologiche, ecografie e mammografie.

ANT

L’ANT , Associazione Nazionale Tumori, è stata fondata nel 1978 e si è trasformata in Fondazione nel 2002. Si propone di far fronte alle esigenze fisiche, emotive, e spirituali dei sofferenti di tumore, attraverso una assistenza domiciliare gratuita.

Sempre nell’ambito della prevenzione e della raccolta fondi per la lotta contro i tumori, si inserisce la collaborazione, che prosegue da alcuni anni, con la Fondazione Ant Italia Onlus. Oltre all’acquisto da parte dei lavoratori e delle lavoratrici delle tradizionali Stelle di Natale e delle Uova di Pasqua, Manutencoop sostiene anche il “Progetto M - Prevenzione e diagnosi precoce del melanoma”. Il progetto prevede un piano di intervento integrato per la prevenzione e diagnosi di tumori della cute, con particolare riferimento al melanoma.

 

 

ISTITUTO RAMAZINI

L’istituto Nazionale per lo studio e il controllo dei Tumori e delle Malattie Ambientali ’B. RAMAZZINI ” è una cooperativa sociale (onlus) costituita nel 1987 e orientata alla difesa della salute e dell’ambiente e delle sue risorse.

Manutencoop ha deciso di promuovere visite gratuite di controllo fra i lavoratori, acquistando nel 2008 un videodermatoscopio, strumento ottico che permette di osservare patterns sub-cutanei non visibili ad occhio nudo, mentre dermatologi affiliati all’Ant si sono resi disponibili presso le sedi del Gruppo per effettuare i controlli. Nel corso del 2008 hanno potuto effettuare le visite i lavoratori delle sedi di Zola Predosa e Mestre. Per il 2009 verranno coinvolti i dipendenti di Imola e Modena. Il macchinario, oltre che per le visite gratuite riservate ai lavoratori del Gruppo, è a disposizione dell’Ant che lo utilizza per garantire visite a tutti i cittadini. Infine, ricordiamo la consolidata collaborazione con l’Istituto Bernardo Ramazzini. Manutencoop sostiene le attività dell’Istituto, che sono principalmente orientate allo studio e al controllo dei tumori e delle malattie ambientali, e ha inoltre attivato una convenzione che consente ai lavoratori e alle lavoratrici del Gruppo, che ne facciano richiesta, di sottoporsi a controlli medici preventivi gratuiti. Per prenotare una visita di controllo è sufficiente contattare il Poliambulatorio Oncologico “B. Ramazzini”, che si trova a Bologna in via Libia 13/a, al numero 051.302252, precisando di essere lavoratori del Gruppo Manutencoop.

AIL

Manutencoop Facility Management S.p.A. sostiene un progetto scientifico di sperimentazione del vaccino Anti-WT1 nei pazienti affetti da Leucemia Acuta Mieloide che ha lo scopo di valutare la fattibilità e l’efficacia clinica della vaccinazione come risposta antileucemica. Il progetto è realizzato dal Dipartimento di Ematologia e Scienze Oncologiche “L.e A. Seragnoli” del Policlinico Sant’Orsola di Bologna e sovvenzionato da BolognAIL Onlus. Grazie al contributo di Manutencoop, 4 pazienti affetti da Leucemia Acuta Mieloide potranno accedere alla sperimentazione di un ciclo di 11 vaccinazioni. Un ricercatore del progetto relazionerà periodicamente a Manutencoop sui risultati della ricerca.

 

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI