Tutti i colori del mondo

La “festa delle genti” è diventata un appuntamento fisso all’interno di Molteplicittà. Anche quest’anno tra cibi tipici, feste e rappresentazioni teatrali è andata in scena la multiculturalità dei dipendenti di Manutencoop.
Un corteo allegro, multietnico e colorato ha attraversato all’imbrunire il centro di Bologna: erano le “genti” di Manutencoop che festeggiavano insieme tradizioni, culture e ricchezze dei 5 continenti da cui provengono gli oltre 16.000 dipendenti del Gruppo.
Sabato 16 luglio si è svolta, infatti, a Bologna la tradizionale “Festa delle Genti” inserita anche quest’anno nell’ambito della rassegna “Molteplicittà”. Incontri, dibattiti e spettacoli sulla città che cambia”, programma di eventi promosso da Legacoop Bologna insieme a Manutencoop stessa e ad altre cooperative bolognesi.



Alcuni momenti salienti della festa delle genti a Bologna
La Festa è iniziata con una cena, a Palazzo Isolani nel cuore di Bologna, a base di piatti tipici dei 5 continenti: un buffet per ogni regione con piatti che variavano da cous cous marocchino, al cheesecake newyorkese passando per le specialità delle tradizioni mediterranea, indiana, sudamericana.
Al termine della cena attori e musicisti della Compagnia del Teatro dell’Argine hanno accompagnato ballando e cantando tutti i partecipanti nella vicina Piazza del Baraccano dove è andato in scena lo spettacolo teatrale ”La stagione delle Piogge”, frutto della collaborazione della Compagnia del Teatro dell’Argine e dalla Compagnia senegalese Mosika e Takku Ligey Teatre.
Nelle giornate precedenti Manutencoop è stata inoltre protagonista degli appuntamenti seminariali di “Molteplicittà” dedicati a lavoro, diritti, identità, linguaggi e relazioni nelle città.
Il presidente Claudio Levorato è intervenuto, lunedì 4 luglio, a Palazzo D’Accursio, sede del Comune di Bologna, al convegno “Diritti e cittadinanza. Istituzioni e imprese a confronto su immigrazione e integrazione nel nostro Paese” al quale sono intervenuti, tra gli altri, Emma Bonino, Vicepresidente del Senato, Gianpiero Calzolari, Presidente Legacoop Bologna, Virginio Merola, Sindaco di Bologna. Sul tema “Sicurezza nei luoghi di lavoro e immigrazione” hanno invece portato la propria testimonianza, nell’ambito del workshop di martedì 5 luglio, Guido Dealessi, Direttore personale e organizzazione di Manutencoop e Joseph Konan, socio lavoratore Manuntencoop della sede di Modena.
Speciale Coronavirus
Orgogliosi di noi
Speciale Coronavirus

di Claudio Levorato
Abbiamo dimostrato di essere una grande Azienda, grande non solo nei numeri ma anche per la capacità di gettare sempre il nostro (grande) cuore oltre gli ostacoli.
Speciale Coronavirus
Per Rekeep una prova senza precedenti
Speciale Coronavirus

di Chiara Filippi
Fuori e dentro le Aziende del Gruppo il periodo di crisi sanitaria ha richiesto, da un giorno all’altro, cambiamenti e interventi speciali per garantire, da un lato, servizi sempre più impellenti e specifici ai Clienti in ambito sanitario, 7 giorni su 7, e sul versante interno la necessaria protezione per scongiurare possibili contagi.
Assemblea dei Soci
L’Assemblea vola in Rete
Assemblea dei Soci

di Giancarlo Strocchia
Le restrizioni introdotte a seguito della diffusione del coronavirus hanno impedito il classico svolgimento collettivo, e conviviale, dell’Assemblea dei Soci di Manutencoop Società Cooperativa, che invece è stata organizzata con una presenza circoscritta ai vertici aziendali, debitamente distanziati all’interno di una stanza.