VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2020 / Orgogliosi di noi

Speciale CoronaVirus

di Claudio Levorato

Orgogliosi di noi

Abbiamo dimostrato di essere una grande Azienda, grande non solo nei numeri ma anche per la capacità di gettare sempre il nostro (grande) cuore oltre gli ostacoli.

Dobbiamo essere orgogliosi di noi. Se guardo ai mesi appena passati è questa la prima riflessione che mi attraversa la mente. Siamo stati travolti da eventi inaspettati e, per usare una metafora, non solo siamo rimasti a galla, ma abbiamo dato anche un grande contributo per mantenere la “barca” stabile e farle riprendere la rotta. Abbiamo sempre dato il meglio di noi nelle difficoltà e non abbiamo mancato di farlo anche in questa emergenza, riscoprendoci più forti e anche più uniti. Dobbiamo essere orgogliosi di come, sin da subito, abbiamo saputo riorganizzare le attività negli ospedali per assicurare i servizi in strutture improvvisamente trasformatesi in enormi reparti infettivi. La nostra conoscenza del “mestiere”, dei protocolli e dei rischi ci ha consentito di essere pronti ad affrontare questo nuovo scenario in tutti i “nostri” ospedali, dalla Lombardia alla Sicilia.

Dobbiamo essere orgogliosi di non aver mai fatto mancare in nessuna struttura sanitaria i dispositivi di protezione necessari per lavorare in sicurezza. Anche quando mascherine e camici erano introvabili, la nostra direzione acquisti si è rimboccata le maniche mettendo in piedi una nostra “rete logistica” capace di garantire sempre e ovunque le forniture.
Dobbiamo essere orgogliosi di come, nell’arco di una settimana, siamo riusciti ad assicurare, grazie ad un grande impegno della direzione IT e del nostro helpdesk, l’operatività da remoto ad oltre 1000 persone per ridurre il rischio di contagio nelle sedi.
Dobbiamo essere orgogliosi di come abbiamo garantito (e garantiamo tuttora) la sicurezza delle persone che hanno continuato a lavorare nelle sedi per supportare le attività direzionali ed operative: igiene, distanziamento, controllo degli accessi sono stati sin dai primi giorni assicurati al meglio.
Dobbiamo essere orgogliosi di come abbiamo saputo affrontare le difficoltà legate allo stop forzato delle attività di molti clienti, ad esempio nel settore dei trasporti: abbiamo fatto ricorso agli ammortizzatori sociali anticipando, tuttavia, per oltre 2000 persone, i contributi statali, per rendere meno oneroso possibile per tutti questo periodo.
Dobbiamo essere orgogliosi anche di come abbiamo saputo adattarci a questo nuovo contesto senza venire meno ai nostri impegni societari: Manutencoop Società Cooperativa è stata tra le prime imprese e sicuramente la prima cooperativa in Italia a svolgere la propria assemblea annuale con la formula del rappresentante designato e in streaming.

Ma soprattutto dobbiamo essere orgogliosi di come abbiamo svolto le nostre attività a supporto della sanità, dove, come ho scritto anche nella lettera inviata a tutti i dipendenti in marzo, eravamo “solo un passo dietro medici e infermieri”. Se il virus oggi fa un po’ meno paura è anche merito nostro. Delle nostre persone addette alle pulizie che senza mai tirarsi indietro, lavorando giorno e notte, vincendo le proprie comprensibili preoccupazioni, nostri manutentori che sono stati disponibili ad affrontare estenuanti turni di lavoro pur di completare a tempo di record l’allestimento di nuovi spazi per la terapia intensiva, per il triage, per la degenza dei pazienti. Degli operatori di Servizi Ospedalieri che hanno quotidianamente lavato e trattato tonnellate di divise, lenzuola e materassi infetti, rivoluzionando le procedure di lavoro per operare nella massima sicurezza.

Abbiamo dimostrato di essere una grande azienda, grande non solo nei numeri ma anche per la capacità di gettare sempre il nostro (grande) cuore oltre gli ostacoli. E con questa rinnovata consapevolezza che, sono certo, sapremo affrontare al meglio anche le sfide che ci attendono nel futuro.

Luglio 2020

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI