YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / Orgogliosi di noi

Speciale CoronaVirus

di Claudio Levorato

Orgogliosi di noi

Abbiamo dimostrato di essere una grande Azienda, grande non solo nei numeri ma anche per la capacità di gettare sempre il nostro (grande) cuore oltre gli ostacoli.

Dobbiamo essere orgogliosi di noi. Se guardo ai mesi appena passati è questa la prima riflessione che mi attraversa la mente. Siamo stati travolti da eventi inaspettati e, per usare una metafora, non solo siamo rimasti a galla, ma abbiamo dato anche un grande contributo per mantenere la “barca” stabile e farle riprendere la rotta. Abbiamo sempre dato il meglio di noi nelle difficoltà e non abbiamo mancato di farlo anche in questa emergenza, riscoprendoci più forti e anche più uniti. Dobbiamo essere orgogliosi di come, sin da subito, abbiamo saputo riorganizzare le attività negli ospedali per assicurare i servizi in strutture improvvisamente trasformatesi in enormi reparti infettivi. La nostra conoscenza del “mestiere”, dei protocolli e dei rischi ci ha consentito di essere pronti ad affrontare questo nuovo scenario in tutti i “nostri” ospedali, dalla Lombardia alla Sicilia.

Dobbiamo essere orgogliosi di non aver mai fatto mancare in nessuna struttura sanitaria i dispositivi di protezione necessari per lavorare in sicurezza. Anche quando mascherine e camici erano introvabili, la nostra direzione acquisti si è rimboccata le maniche mettendo in piedi una nostra “rete logistica” capace di garantire sempre e ovunque le forniture.
Dobbiamo essere orgogliosi di come, nell’arco di una settimana, siamo riusciti ad assicurare, grazie ad un grande impegno della direzione IT e del nostro helpdesk, l’operatività da remoto ad oltre 1000 persone per ridurre il rischio di contagio nelle sedi.
Dobbiamo essere orgogliosi di come abbiamo garantito (e garantiamo tuttora) la sicurezza delle persone che hanno continuato a lavorare nelle sedi per supportare le attività direzionali ed operative: igiene, distanziamento, controllo degli accessi sono stati sin dai primi giorni assicurati al meglio.
Dobbiamo essere orgogliosi di come abbiamo saputo affrontare le difficoltà legate allo stop forzato delle attività di molti clienti, ad esempio nel settore dei trasporti: abbiamo fatto ricorso agli ammortizzatori sociali anticipando, tuttavia, per oltre 2000 persone, i contributi statali, per rendere meno oneroso possibile per tutti questo periodo.
Dobbiamo essere orgogliosi anche di come abbiamo saputo adattarci a questo nuovo contesto senza venire meno ai nostri impegni societari: Manutencoop Società Cooperativa è stata tra le prime imprese e sicuramente la prima cooperativa in Italia a svolgere la propria assemblea annuale con la formula del rappresentante designato e in streaming.

Ma soprattutto dobbiamo essere orgogliosi di come abbiamo svolto le nostre attività a supporto della sanità, dove, come ho scritto anche nella lettera inviata a tutti i dipendenti in marzo, eravamo “solo un passo dietro medici e infermieri”. Se il virus oggi fa un po’ meno paura è anche merito nostro. Delle nostre persone addette alle pulizie che senza mai tirarsi indietro, lavorando giorno e notte, vincendo le proprie comprensibili preoccupazioni, nostri manutentori che sono stati disponibili ad affrontare estenuanti turni di lavoro pur di completare a tempo di record l’allestimento di nuovi spazi per la terapia intensiva, per il triage, per la degenza dei pazienti. Degli operatori di Servizi Ospedalieri che hanno quotidianamente lavato e trattato tonnellate di divise, lenzuola e materassi infetti, rivoluzionando le procedure di lavoro per operare nella massima sicurezza.

Abbiamo dimostrato di essere una grande azienda, grande non solo nei numeri ma anche per la capacità di gettare sempre il nostro (grande) cuore oltre gli ostacoli. E con questa rinnovata consapevolezza che, sono certo, sapremo affrontare al meglio anche le sfide che ci attendono nel futuro.

Luglio 2020

Welfare Aziendale

Borse di studio, le emozioni dei vincitori
Welfare Aziendale

notizia 1

di Redazione

Non possiamo applaudirli e festeggiarli come avremmo voluto ma vogliamo far sentire le loro voci. Le voci dei nostri 291 studenti bravissimi che in tutta Italia hanno ricevuto le borse di studio, dal valore complessivo di 170mila euro, dedicate da Rekeep ai figli dei dipendenti grazie all’iniziativa “Un futuro di valore”.

LEGGI

Speciale Coronavirus

“Grazie” su tutti i giornali
Speciale Coronavirus

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Con una pagina pubblicata sulle principali testate giornalistiche italiane il Gruppo Rekeep ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per tutti quei lavoratori che, nonostante paura e difficoltà hanno garantito sicurezza, igiene e protezione a chi, nel mezzo della crisi sanitaria, era in prima linea per assicurare la guarigione dei malati e la salute di tutti noi.

LEGGI

Assemblea dei Soci

L’Assemblea vola in Rete
Assemblea dei Soci

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Le restrizioni introdotte a seguito della diffusione del coronavirus hanno impedito il classico svolgimento collettivo, e conviviale, dell’Assemblea dei Soci di Manutencoop Società Cooperativa, che invece è stata organizzata con una presenza circoscritta ai vertici aziendali, debitamente distanziati all’interno di una stanza.

LEGGI