VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2020 / Con Marco per comunicare la maternità

Dipendenti

di Giovanni Delmonte

Con Marco per comunicare la maternità

La via del web, dal 16 marzo scorso, è disponibile anche per comunicare la maternità. accedendo al portale MARCO, predisposto per consentire a tutti i dipendenti di reperire in rete informazioni e documentazione utili alla vita lavorativa, è possibile trasferire all’Azienda tutta la documentazione per vivere in serenità uno dei momenti più lieti nella vita di una coppia.

Un servizio smart. L’emergenza Covid ha portato in questi mesi a una profonda ed evidente trasformazione del mondo del lavoro: mai come in questo momento, infatti, aziende e lavoratori hanno dovuto ricorrere al prezioso aiuto offerto dalla tecnologia per far fronte alle rigide limitazioni poste dal virus, come il distanziamento sociale o l’impossibilità di lasciare la propria dimora. Davanti a questo nuovo scenario Rekeep non si è fatta trovare impreparata: già da tempo, infatti, la Direzione HR dell’azienda è impegnata in un continuo rinnovamento delle modalità di comunicazione dipendente-azienda al fine di digitalizzare e semplificare sempre di più tutti i processi in campo.

Basta pensare a Marco, il portale dei dipendenti del Gruppo che dal 2018 ha trasferito in rete tutte le informazioni utili e gran parte della documentazione relativa al rapporto di lavoro rendendole comodamente accessibili tramite pc o smartphone: dalla busta paga al TFR, dalla malattia alle borse di studio passando per convenzioni, welfare aziendale e gestione dei dati personali. Dal 16 marzo 2020, inoltre, è possibile gestire attraverso il portale tutte le comunicazioni legate allo stato di gravidanza in modo del tutto nuovo, semplice e veloce. Comunicare la maternità è un diritto e un dovere di ogni lavoratrice ed è importantissimo, perché permette di avviare per tempo tutte le misure utili a proteggere nel migliore dei modi la salute della mamma e del bambino attivando, se necessario, anche il congedo di maternità anticipato, i il periodo di astensione dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza e l’allattamento.

Ma quali sono le nuove modalità per richiederlo all’azienda? Innanzitutto, bisogna avvisare tempestivamente il proprio responsabile diretto sul lavoro; poi occorre recarsi dal medico curante per richiedere il Certificato di gravidanza; in caso di gravidanza a rischio, inoltre, è necessario procurarsi anche la Certificazione per l’astensione anticipata dal lavoro emessa dalla ASL. Infine, basta accedere al portale Marco, entrare nella sezione dedicata alla comunicazione della maternità e caricare tutti i documenti negli appositi spazi.

Una manciata di click e pochi semplici passi dunque, che ben incarnano l’impegno dell’azienda per rendere sempre più “smart” i suoi rapporti con i dipendenti.

Luglio 2020

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 2

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI