VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2019 / Ottant’anni, ma non li dimostra

SPECIALE TOUR 8O ANNI

di Giancarlo Strocchia

traduzione: eng | عربي

Ottant’anni, ma non li dimostra

Si sa, il bon ton prevede che chiedere l’età ad una signora, soprattutto se non più giovanissima, risulti sconveniente. Ma in questo caso il dato anagrafico è utile per comprendere quanta strada, quante vicissitudini ma anche quante vittorie prima la “Cooperativa per le manovalanze ferroviarie”, poi la Manutencoop società cooperativa e Manutencoop Facility Management, e oggi Rekeep, hanno raccolto e superato nel lungo corso della propria storia imprenditoriale.

Il 18 novembre 2018 tutto il portato di emozioni, ricordi, battaglie ma anche orgoglio che questa azienda incorpora è stato protagonista di una serata memorabile, all’insegna delle parole, delle immagini e degli interventi che hanno snocciolato tutto “L’alfabeto dei sentimenti”. Un momento di grande intensità emotiva, vissuto dall’intera comunità di Rekeep, insieme a tanti amici e altrettanti ospiti cha hanno assiepato la platea e i palchi del Teatro Comunale di Bologna.

Come recitava emblematicamente il sottotitolo della serata, sono stati celebrati gli ottant’anni di Manutencoop e il futuro di Rekeep nelle parole che hanno segnato la storia di tutto il Gruppo. Si è trattato del degno finale di un percorso di presentazione e di festeggiamento aziendale che ha toccato molte tappe importanti, come è possibile leggere in questo stesso numero del giornale.

Ma Bologna è casa, è il luogo che ha visto nascere questa realtà aziendale sorta quasi per scommessa, in un periodo in cui la guerra mostrava ancora tutta la sua efferata crudeltà, ed è Bologna che reclama, di diritto, di celebrare il momento conclusivo di questo percorso.

A fare gli onori di casa è Massimo Gramellini, giornalista e scrittore, da qualche tempo anche volto noto della televisione. È lui che accoglie il presidente Claudio Levorato e l’amministratore delegato di Rekeep Giuliano Di Bernardo, che fanno il loro ingresso in teatro al seguito della Banda Rulli Frulli.

Una breve introduzione del conduttore, la descrizione della dinamica della serata e quindi si parte sull’onda dell’emozione rievocando, con la voce narrante dell’azienda, la storia di Manutencoop attraverso le belle immagini raccolte in un documentario scritto e diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi. Un inizio rutilante, a cui, dopo una breve intervista, seguono tutti gli interventi degli ospiti illustri.

Si parte dal filosofo e scrittore Umberto Galimberti, a cui tocca il compito di parlare proprio di “Sentimenti”. Un capitolo delicato, che coinvolge la parte più profonda e sensibile di ogni individuo. A lui si avvicendano lo scrittore ed autore Stefano Massini alle prese con il concetto di “Riscatto”, il giornalista e scrittore Federico Rampini che ha toccato il tema della “Sostenibilità”, lo storico dell’arte e presidente del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, Andrea Carandini in una testimonianza video e l’alpinista Nives Meroi che ha illustrato, dall’alto della sua esperienza alle prese con tanti 8mila metri, la propria personale idea del “Superamento dei limiti”.

Tocca quindi al giornalista e conduttore radiofonico Massimo Cirri, volto e voce che ha accompagnato tanti eventi del Gruppo, sostenuto dal piglio organizzativo di Lisa Cacciari, invitare la platea a partecipare ad un selfie collettivo che imprima le emozioni e i volti presenti alla serata per ricordare un momento che non è azzardato definire “storico”.

Saranno poi le gioiose note del coro delle voci bianche e giovanili dello stesso Teatro Comunale ad accompagnare l’evento verso la conclusione.
Emozioni in sequenza, una serata memorabile, che ha guardato alla strada compiuta in vista dei traguardi futuri. Ottant’anni di Manutencoop per augurare altrettanti anni di successi a Rekeep.

 

Febbraio 2019

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI