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Speciale Rebranding

di Chiara Filippi

Una campagna “rinascimentale”

Tre dipendenti di MFM, oggi Rekeep, hanno prestato volto e disponibilità a mettersi in gioco con ironia per interpretare la campagna pubblicitaria che ha accompagnato il cambio di denominazione dell’azienda. Nicholas Zattini, addetto alla centrale operativa di Bologna, Nimrod Montebarocci, giardiniere anche lui bolognese e Mariana Andriuta, addetta alle pulizie a Venezia, in una reinterpretazione di ispirazione rinascimentale dove emergono passione e orgoglio.

Ritratti di ispirazione rinascimentale che ritraggono i dipendenti Rekeep, quelli veri. Persone di valore, sapienti, fiere del proprio compito, che conoscono la propria lunga storia, le proprie capacità e la propria importanza all’interno di un’azienda. In questo modo sicuramente originale Manutencoop Facility Management ha comunicato con una campagna pubblicitaria nazionale il cambio del nome in Rekeep. Dunque nasce una nuova identità, un nuovo nome, ma la passione è antica perché nata molti anni fa, come recita la head line senza molti giri di parole.

Protagonisti, appunto, tre dipendenti reali: Nicholas Zattini, addetto alla centrale operativa di Bologna, Nimrod Montebarocci, giardiniere anche lui bolognese e Mariana Andriuta, addetta alle pulizie a Venezia, selezionati dopo un attento casting con l’obiettivo di trovare “modelli” dai profili appunto, rinascimentali.

Non è la prima volta che il Gruppo Manutencoop rende protagonisti di campagne e iniziative promozionali i proprio dipendenti, basta pensare alla campagna “Gente come noi” di qualche anno fa o ai vari strumenti di comunicazione aziendale che prevedono sempre e quasi esclusivamente foto “vere” e non acquistate da banche immagini.

Questa volta, tuttavia, si è voluto dare all’immagine dei lavoratori e del lavoro manuale la dignità del quadro prezioso e antico, ritraendoli con gli strumenti della quotidianità al posto di lance, spade e fiori. Sotto la scritta “Un nuovo nome, una nuova identità, la stessa passione di sempre” il nuovo logo e quello che in comunicazione si chiama “pay off”, il vero DNA dell’azienda: “minds that work”.

A significare che c’è un’intelligenza che si attiva ancor prima di mettersi al lavoro, un pensiero prima dell’azione, la pianificazione prima dell’esecuzione. Il concept della campagna è merito di Inarea Strategic Design (la società che ha anche ideato il nuovo brand Rekeep), le foto dei dipendenti sono state realizzate da Ottavio Celestino.

La campagna pubblicitaria è stata pianificata nella seconda metà di maggio sulla stampa nazionale e bolognese, sui principali siti di informazione online, mentre sulle principali radio nazionali è andato in onda un spot che traduceva in versione audio il concetto di una società che si rinnova senza perdere i valori e la passione che l’ha sempre contraddistinta.

Nel centro di Bologna, città in cui il Gruppo Manutencoop è nato, sono state, inoltre, pianificate 3 affissioni in maxiformato rimaste visibili in Piazza Maggiore, cuore della città, dall’indomani della presentazione del nuovo brand fino a fine maggio, meta di tour e passeggiate di tantissimi dipendenti , orgogliosi di andare a vedere la propria società “in piazza”.

Agosto 2018

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L’estate ha il segno del divertimento
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a cura della Redazione

I centri estivi promossi da Manutencoop hanno attratto anche lo scorso anno un piccolo contingente di quasi 300 bambini e ragazzi, figli dei dipendenti delle società del gruppo, che hanno così condiviso l’esperienza di trascorrere insieme momenti di svago.

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Un Gruppo che cambia

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di Chiara Filippi

Dopo lunghe e impegnative operazioni finanziarie, il 100% di Manutencoop Facility Management S.p.A. è tornato nelle mani di Manutencoop Società Cooperativa. La conclusione dell’iter è coincisa, inoltre, con la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione e la riorganizzazione del management aziendale.

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di Giancarlo Strocchia

Una grande affermazione ha caratterizzato anche l’ottava edizione della manifestazione “Un futuro di valore” che ogni anno assegna borse di studio in denaro agli studenti delle scuole superiori e delle università, figli di dipendenti delle società del gruppo. Complessivamente sono stati 280 i premi attribuiti.

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