VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2018 / Una campagna “rinascimentale”

Speciale Rebranding

di Chiara Filippi

Una campagna “rinascimentale”

Tre dipendenti di MFM, oggi Rekeep, hanno prestato volto e disponibilità a mettersi in gioco con ironia per interpretare la campagna pubblicitaria che ha accompagnato il cambio di denominazione dell’azienda. Nicholas Zattini, addetto alla centrale operativa di Bologna, Nimrod Montebarocci, giardiniere anche lui bolognese e Mariana Andriuta, addetta alle pulizie a Venezia, in una reinterpretazione di ispirazione rinascimentale dove emergono passione e orgoglio.

Ritratti di ispirazione rinascimentale che ritraggono i dipendenti Rekeep, quelli veri. Persone di valore, sapienti, fiere del proprio compito, che conoscono la propria lunga storia, le proprie capacità e la propria importanza all’interno di un’azienda. In questo modo sicuramente originale Manutencoop Facility Management ha comunicato con una campagna pubblicitaria nazionale il cambio del nome in Rekeep. Dunque nasce una nuova identità, un nuovo nome, ma la passione è antica perché nata molti anni fa, come recita la head line senza molti giri di parole.

Protagonisti, appunto, tre dipendenti reali: Nicholas Zattini, addetto alla centrale operativa di Bologna, Nimrod Montebarocci, giardiniere anche lui bolognese e Mariana Andriuta, addetta alle pulizie a Venezia, selezionati dopo un attento casting con l’obiettivo di trovare “modelli” dai profili appunto, rinascimentali.

Non è la prima volta che il Gruppo Manutencoop rende protagonisti di campagne e iniziative promozionali i proprio dipendenti, basta pensare alla campagna “Gente come noi” di qualche anno fa o ai vari strumenti di comunicazione aziendale che prevedono sempre e quasi esclusivamente foto “vere” e non acquistate da banche immagini.

Questa volta, tuttavia, si è voluto dare all’immagine dei lavoratori e del lavoro manuale la dignità del quadro prezioso e antico, ritraendoli con gli strumenti della quotidianità al posto di lance, spade e fiori. Sotto la scritta “Un nuovo nome, una nuova identità, la stessa passione di sempre” il nuovo logo e quello che in comunicazione si chiama “pay off”, il vero DNA dell’azienda: “minds that work”.

A significare che c’è un’intelligenza che si attiva ancor prima di mettersi al lavoro, un pensiero prima dell’azione, la pianificazione prima dell’esecuzione. Il concept della campagna è merito di Inarea Strategic Design (la società che ha anche ideato il nuovo brand Rekeep), le foto dei dipendenti sono state realizzate da Ottavio Celestino.

La campagna pubblicitaria è stata pianificata nella seconda metà di maggio sulla stampa nazionale e bolognese, sui principali siti di informazione online, mentre sulle principali radio nazionali è andato in onda un spot che traduceva in versione audio il concetto di una società che si rinnova senza perdere i valori e la passione che l’ha sempre contraddistinta.

Nel centro di Bologna, città in cui il Gruppo Manutencoop è nato, sono state, inoltre, pianificate 3 affissioni in maxiformato rimaste visibili in Piazza Maggiore, cuore della città, dall’indomani della presentazione del nuovo brand fino a fine maggio, meta di tour e passeggiate di tantissimi dipendenti , orgogliosi di andare a vedere la propria società “in piazza”.

Agosto 2018

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 1

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 2

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI