YouGenio

Scopri YOUGENIO
Facilita - Il welfare di Manutencoop
Noi No

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

Festività 2016

Gruppo
Festività 2016
Gli auguri dei vertici del Gruppo Manutencoop PLAY

Bilancio Sociale 2014

Eventi
Presentazione Bilancio Sociale 2014

PLAY

SU IL SIPARIO SU REKEEP

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial

comics

di LELE CORVI

vignetta

LEGGI

PICNIC

L'area riservata ai soci Manutencoop

PICNIC
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2018 / Nuovo brand, stesso impegno sociale

Sostenibilità

di Giancarlo Strocchia

traduzione: eng | عربي

Nuovo brand, stesso impegno sociale

La pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2017 disegna una mappa minuziosa della responsabilità aziendale nei confronti di tutti gli stakeholder, grazie anche agli esiti di una indagine che ha coinvolto direttamente clienti, fornitori e lavoratori e da cui emerge con chiarezza il profilo di un’azienda solida, affidabile ed energeticamente efficiente.

Cambio di denominazione, stesso impegno nei confronti dei valori della sostenibilità e della responsabilità verso tutti gli statkeholder. Rekeep oggi, come Manutencoop Facility Management ieri, mantiene al centro del proprio agire imprenditoriale un’attenzione costante verso le persone, le condizioni di lavoro e la salvaguardia dell’ambiente, concentrando sforzi ed iniziative per incrementare la produzione di valore condiviso: valore per l’azienda e valore per gli stakeholder.

Questa impostazione è evidente nelle risultanze del nuovo Bilancio di Sostenibilità 2017 pubblicato in contemporanea con l’entrata in vigore del cambio di denominazione. Una scelta mirata a sostenere il cambiamento nel segno della continuità, portando avanti con lo stesso forte convincimento, il cuore della propria missione, ovvero offrire servizi di qualità per clienti pubbici e privati, valorizzare le risorse umane come elemento portante del proprio vantaggio competitivo, proporre soluzioni innovative per i servizi e i processi, assicurare una gestione economica rigorosa ed efficiente e contribuire a migliorare l’ambiente e la vita delle persone, promuovendo uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico-finanziario, sociale ed ambientale. Il volume registra l’altro importante cambiamento avvenuto nel 2017. Infatti, Rekeep ha dallo scorso anno un azionista unico: Manutencoop Società Cooperativa, attraverso la società veicolo CMF S.p.A., ha acquistato le azioni rappresentative del 33,2% del capitale sociale e liquidato così i fondi di Private Equity, fino ad allora soci di minoranza di Rekeep. L’attività core di Rekeep ha visto inoltre lo sviluppo della start-up Yougenio, la società del Gruppo che si rivolge al mercato consumer, l’articolazione delle proposte d’offerta in ambito di facility management urbano e logistica sanitaria, e i primi successi in campo internazionale.

LA CAMPAGNA DI STAKEHOLDER ENGAGEMENT

La profonda convinzione che la produzione di valore si generi attraverso il dialogo con i propri principali interlocutori, in un confronto che rafforza la relazione e apporta benefici sulla comunità tutta, ha incoraggiato Rekeep a realizzare, per l’edizione 2017 del proprio report di sostenibilità, una importante campagna di stakeholder engangement con lo scopo di ascoltare i propri portatori di interesse e raccogliere indicazioni in merito ai fattori fondamentali di sviluppo dell’azienda, confrontandoli con gli obiettivi e le attese degli stakeholder. La campagna ha previsto, tra il novembre 2017 e il febbraio 2018, la realizzazione di una serie di interviste rivolte a clienti, fornitori e lavoratori. Nel caso delle prime due categorie la selezione è stata svolta in base a dimensione, fatturato, settore di riferimento, rilevanza e area geografica. Relativamente ai lavoratori, sono stati inseriti nel progetto i soci eletti nei comitati della Cooperativa, e i dipendenti che partecipano al Progetto Key People e Talent Management. Al termine I giudizi sono stati in generale positivi, sia sull’azienda che sul processo di coinvolgimento e ascolto degli interlocutori. Dai riscontri dell’indagine sono emersi quelli che vengono considerati i punti di forza dell’azienda, alcuni già noti e altri di nuova elaborazione. A favore di Rekeep giocano sicuramente la dimensione, la solidità, l’affidabilità e la serietà. Subentrano poi la qualità del capitale umano a cui si ricollegano i piani di miglioramento e aggiornamento costanti nel tempo. Una valutazione lusinghiera da parte dei clienti si è concentrata sui servizi nel campo dell’efficienza energetica e da parte dei lavoratori per le politiche di welfare aziendale.

I DIPENDENTI

Le risorse umane al centro
È forse la leva di crescita più importante per Rekeep. Una compagine gremita di donne e uomini impegnate e responsabili. Per questo Rekeep considera il lavoro e la sua qualificazione un obiettivo centrale. L’impegno, che è anche uno dei punti della Missione, è di valorizzare ogni giorno del proprio capitale umano, operando con responsabilità, selezionando, sviluppando e mantenendo in azienda i migliori talenti in ogni settore e limitando il più possibile malattie ed infortuni sul lavoro. Accanto a questa impegno l’azienda pone la qualificazione delle competenze. Nel corso dell’esercizio 2017, infatti, il Gruppo ha realizzato 586 interventi formativi, che hanno coinvolto 6.802 partecipanti, per un totale di 54.468 ore dedicate alla formazione, il 42% delle quali di formazione non obbligatoria.

IL WELFARE

Salute e prevenzione
Rekeep, già dal 2013, ha messo a disposizione dei dipendenti un piano di assistenza sanitaria integrativa totalmente gratuita anticipando e integrando quanto prescritto dal C.C.N.L. Pulizie e Multiservizi. Accanto alla polizza sanitaria integrativa è attiva una convenzione con l’Istituto Nazionale l’Istituto nazionale per lo studio e il controllo dei tumori e delle malattie ambientali Bernardo Ramazzini grazie alla quale i dipendenti possono effettuare visite gratuite il cui costo è sostenuto dall’azienda. Nel 2017 sono afferiti 112 lavoratori per un totale di 342 visite specialistiche. Rekeep supporta la Race for the Cure, maratona per sensibilizzare e raccogliere fondi per la prevenzione dei tumori del seno, sponsorizzando l’evento e sostenendo il costo di iscrizione dei propri dipendenti. Nel 2017 hanno partecipato 70 lavoratori e 10 lavoratrici sono state sottoposte al programma di screening gratuito.

Sostegno alla formazione e promozione del merito
Per l’ottavo anno consecutivo sono state erogate Borse di studio per meriti scolastici ai figli dei dipendenti attraverso il progetto “Un futuro di valore”. 310 borse complessive (10 in più del 2016 e 20 in più rispetto alle precedenti edizioni), 250 per studenti delle scuole superiori e 60 per studenti universitari. Nelle edizioni finora svolte sono state assegnate complessivamente 2.084 Borse di studio per un importo totale superiore a un milione di euro. Il 61% dei vincitori del 2017 aveva già ottenuto la Borsa in una delle precedenti edizioni: significa che Rekeep ha fornito un sostegno reale alle famiglie accompagnando i ragazzi per l’intero percorso di studi.

In vacanza con Rekeep
Con il progetto “Tuttingiro”, 80 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, figli di dipendenti del Gruppo sono partiti per una settimana di soggiorno gratuito, scegliendo tra 12 diverse destinazioni su tutto il territorio nazionale. Contemporaneamente, grazie al progetto sperimentale che ha coinvolto inizialmente le province di Bologna e Modena e poi dal 2016, anche quelle di Firenze, Prato, Venezia, Verona, Vicenza e Treviso, 214 bambini tra i 3 e i 10 anni hanno frequentato centri estivi gratuiti organizzati da professionisti del settore. Le settimane complessive erogate sono state 416 con una media di 2 settimane a bambino.

I CLIENTI

Nel 2016 l’allora Manutencoop Facility Management, oggi Rekeep, ha avviato il Progetto VoC - Voice of the Customer, un percorso di ascolto del cliente con l’obiettivo di conoscerne e interpretarne bisogni, preferenze, aspettative e valutazioni. Il progetto si è sviluppato in una prima fase con una survey qualitativa che ha consentito di individuare le motivazioni e gli elementi di valore che orientano le scelte del cliente nell’acquisto e nella gestione dei servizi di Facility Management. Nella seconda fase è stata realizzata una indagine qualitativa che, nel 2017, ha coinvolto 400 aziende, tra pubbliche e private. L’indagine, lunga e corposa, è stata particolarmente utile e ha fornito elementi interessanti per meglio comprendere le richieste del mercato e orientare in questo senso l’offerta dei servizi. Nell’esercizio 2017 il Gruppo ha acquisito commesse per un valore pluriennale complessivo pari a 438 milioni di euro, all’interno del quale proroghe e rinnovi di contratti già presenti nel proprio portafoglio commerciale ammontano a 370 milioni di euro.

Rekeep al Salone della CSR

Il 18 aprile si è tenuta, nel Foyer del Teatro Comunale, la tappa bolognese del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale. Il Salone è il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità ed è giunto nel 2018 alla sesta edizione, intitolata “Le rotte della sostenibilità”. Rekeep ha partecipato alla tappa bolognese presentando le sue proposte più innovative e sostenibili rivolte al mercato e il percorso di crescita ininterrotta e di impegno costante, da oltre 25 anni, sulle tematiche di sostenibilità. Quella di Bologna è stata una delle 10 tappe del Giro di Italia che ha toccato tutto lo stivale, da Udine a Cosenza. Ma Rekeep sarà anche una delle imprese protagoniste del Salone nazionale della CSR che si terrà il prossimo 2 e 3 ottobre a Milano all’Università Bocconi, una occasione importante per mettere in luce l’approccio responsabile e sostenibile dell’azienda

 

Agosto 2018

Attualità

Un Gruppo che cambia

Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

Dopo lunghe e impegnative operazioni finanziarie, il 100% di Manutencoop Facility Management S.p.A. è tornato nelle mani di Manutencoop Società Cooperativa. La conclusione dell’iter è coincisa, inoltre, con la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione e la riorganizzazione del management aziendale.

LEGGI

Formazione

Il nostro talent show

Formazione

notizia 2

di Chiara Filippi

Al via un ricco programma di nuovi progetti e iniziative che interesseranno trasversalmente dalla formazione al potenziamento dei canali di selezione passando per eventi e collaborazioni con le università.

LEGGI

Sostenibilità

Al S.Orsola-Malpighi una centrale del futuro
Sostenibilità

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Un intervento del valore di 37,4 milioni di euro, realizzato da Manutencoop Facility Management, ha consentito di dotare una delle principali strutture sanitare della regione, e del paese, di un impianto di trigenerazione energetica.

LEGGI