VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2018 / MFM, bilancio 2017 all’insegna dell’ottimismo

Attualità

di Chiara Filippi

MFM, bilancio 2017 all’insegna dell’ottimismo

Nonostante la leggera flessione di alcuni indici economici, la performance 2017 di Manutencoop Facility Management manifesta una sostanziale tenuta, con ricavi pari a 918,1 milioni di euro e un portafoglio commesse e riaggiudicazioni che si attesta a 2.608 milioni di euro.

I risultati consolidati del 2017 sono ancora in leggera flessione ma i numeri registrati da MFM nell’ultimo trimestre dello scorso anno, caratterizzati da una ripresa dei ricavi, fanno ben sperare: è questa, in sintesi, la “fotografia” finale di 12 mesi contrassegnati per MFM da grandi cambiamenti. “Al termine di un esercizio caratterizzato dall’operazione di refinancing del Bond e da un complesso processo di riorganizzazione societaria, pur a fronte di risultati in leggera flessione, il Gruppo registra comunque significativi segnali positivi che consentono di guardare al futuro con ottimismo” ha commentato Giuliano Di Bernardo, Presidente e Amministratore Delegato di Manutencoop Facility Management.
Il contratto vale 20 milioni di euro e ha una durata quinquennale, con possibilità di rinnovo per ulteriori 15 mesi.

A partire, in particolare, dall’ultimo trimestre, abbiamo conseguito una positiva inversione di tendenza dei ricavi, in crescita del 1,7% rispetto all’ultimo trimestre del 2016. Dal punto di vista finanziario, il Gruppo mantiene un profilo forte per quanto riguarda la generazione di cassa e, allo stesso tempo, un livello di liquidità coerente. Sul fronte delle marginalità, in flessione principalmente per costi straordinari non ricorrenti e costi di start up, prosegue il programma di efficentamento dei costi al fine di contrastare la pricing pressure per quanto riguarda il mercato domestico, mentre - prosegue Di Bernardo - parallelamente ci focalizzeremo ulteriormente sullo sviluppo dei mercati esteri”.

Nell’esercizio 2017, il Gruppo MFM ha registrato Ricavi pari a 918,1 milioni di euro, in leggera contrazione rispetto ai 929,1 milioni di euro del 2016, principalmente a causa del quadro macroeconomico e di mercato. L’EBITDA (Margine Operativo Lordo) è pari a 88,6 milioni di euro, rispetto ai 95,9 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2016. Al netto dei costi non ricorrenti e dei costi di start up, l’EBITDA Normalized è pari a 100,3 milioni di euro, rispetto ai 105,3 milioni di euro dell’anno precedente. L’EBIT (Risultato Operativo) è pari a 58,2 milioni di euro, rispetto ai 73,3 milioni di euro conseguiti nell’esercizio precedente. L’EBIT Normalized, al netto dei suddetti costi non ricorrenti, è pari a 69,4 milioni di euro sostanzialmente in linea con il dato registrato nello stesso periodo del 2016, quando era pari a 70,7 milioni di euro. Ne deriva un Utile Netto pari a 0,7 milioni di euro, rispetto ai 33,5 milioni di euro dell’esercizio 2016. Al 31 dicembre 2017 l’Indebitamento Finanziario Netto si attesta a 156,7 milioni di euro rispetto ai 180,9 milioni di euro al 31 dicembre 2016.

Il portafoglio totale commesse e riaggiudicazioni del gruppo MFM al 31 dicembre 2017 è pari a 2.608 milioni di euro, sostanzialmente in linea con l’esercizio 2016, quando era pari a 2.845 milioni di euro. Nel 2017 il Gruppo ha acquisito commesse per un valore pluriennale complessivo pari ad 438 milioni di euro, di cui 370 milioni di euro relativi a proroghe e rinnovi di contratti già presenti nel proprio portafoglio commerciale. In particolare MFM S.p.A. ha sottoscritto con Consip S.p.A. le convenzioni per i due lotti della gara “MIES 2” relativi all’affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di energia per gli edifici in uso alle Pubbliche Amministrazioni sanitarie.
Nel settore Sanità MFM ha invece acquisito il lotto 2 dell’appalto di riqualificazione e fornitura di servizi energetici presso ASUR Marche - Ospedale di San Benedetto del Tronto.

Sono stati, inoltre, oggetto di rinnovo i contratto di cleaning di alcune delle principali strutture sanitarie toscane ed i contratti per i servizi di igiene ambientale presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Nel settore Pubblico sono stati rinnovati i contratti per i servizi di igiene presso le strutture dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e del Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze, a cui si aggiungono i servizi di cleaning e manutenzioni presso le strutture Er.Go. (Azienda regionale per gli studi Superiori dell’Emilia Romagna).
Per quanto riguarda, infine, il settore privato, le commesse acquisite nell’esercizio 2017 sono state pari a 99 milioni di euro.

Agosto 2018

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI