VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2018 / Il valore torna in primo piano

Welfare Aziendale

di Giancarlo Strocchia

traduzione: eng | عربي

Il valore torna in primo piano

Una grande affermazione ha caratterizzato anche l’ottava edizione della manifestazione “Un futuro di valore” che ogni anno assegna borse di studio in denaro agli studenti delle scuole superiori e delle università, figli di dipendenti delle società del Gruppo. Complessivamente sono stati 280 i premi attribuiti, 107 dei quali alla loro prima assegnazione, per un valore di 158 mila euro.

A Manutencoop piace riconoscere il merito. Anche per questo l’ottava volta “Un futuro di valore”, la manifestazione che segnala, con il proprio sostegno economico, i figli dei dipendenti del Gruppo Manutencoop nel loro percorso di crescita formativa, quest’anno ha messo l’acceleratore.

L’iniziativa aziendale, tornata puntualmente a premiare chi ha dimostrato un impegno lodevole nel corso dell’ultimo anno di studi, si è infatti dimostrata ancora più generosa. Le borse di studio messe a disposizione, nel complesso, sono state 310 invece che 300. In particolare, sono aumentate le attestazioni di merito a disposizione degli studenti universitari che sono passate da 50 a 60 in ragione del numero crescente di richieste e della quota più alta di coloro che hanno potuto esibire un cursus studiorum rispondente ai requisiti richiesti. Agli studenti delle scuole superiori sono state assegnate le restanti 250 borse.

Al termine della fase di selezione delle candidature pervenute, in tutto 356, le borse assegnate sono state 280, di cui 204 agli studenti delle scuole superiori e 76 agli studenti universitari.

In generale, questa edizione ha registrato una ulteriore crescita delle richieste, mentre il dato delle assegnazioni è in linea con quello dello scorso anno, nonostante emerga un incremento delle borse di studio conferite agli studenti universitari. Dei 280 destinatari dei premi, 107 sono alla loro prima assegnazione mentre 2 studenti hanno meritato di vedersi assegnata la borsa di studio in tutte e otto le edizioni della manifestazione. In generale, oltre il 61% dei premiati ha già ottenuto almeno un’altra Borsa di studio in una delle precedenti edizioni.

Andando ad osservare il dato economico, si nota come il costo della prima edizione sia stato di 85.200 euro, fino ad arrivare ai 158.000 euro dell’attuale. Rispetto al collegamento degli studenti, e delle loro famiglie, alle società del gruppo si rileva che la maggior parte dei vincitori, 234 per la precisione, ha uno dei genitori, o entrambi, che lavorano in Manutencoop Facility Management, per poi passare a Servizi Ospedalieri (29), H2H Facility Solutions (8), Gruppo Sicura (4), Manutencoop Cooperativa (3) e quindi e-Digital Services e Yougenio che hanno registrato entrambe un vincitore. Circa il 79% delle borse assegnate (222) sono andate a studenti figli di operai, 43 studenti hanno genitori impiegati, 14 quadri e 2 sono figli di dirigenti.

Osservando poi la suddivisione nazionale, si rileva che l’84% sono ragazzi provenienti da famiglie italiane mentre il restante 16% riguarda nuclei familiari stranieri. Il podio delle regioni di derivazione dei ragazzi vede sul gradino più alto l’Emilia-Romagna (70 assegnazioni su 84 candidature), il Veneto (33 assegnazioni su 39 richieste) e il Lazio (26 attribuzioni su 31 candidature).

Agosto 2018

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI