VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 3 - 2017 / Uguali

UGUALI

Tutti i sentieri dello spirito
Una solidarietà laboriosa

Nicolini

Di Don Giovanni Nicolini
biografia

Uguali

Quando sento le “critiche” e le “preoccupazioni” per l’arrivo tra noi dei nostri fratelli che fuggono dalla violenza e dalla fame ripenso alle invasioni che noi europei abbiamo organizzato e realizzato anche con furia violenta e ladresca nei confronti di tutta l’Africa. Penso anche alla comunità ecclesiale che mi è cara ma che nel passato si è spesso messa al seguito delle conquiste coloniali per portare la luce del Vangelo e la notizia che Dio è il Padre di tutta l’umanità.

Abbiamo invaso, rapinato e rovinato! Oggi il continente africano si sta sempre più rivelando come ricchissimo di materiali e di risorse! E l’“invasione coloniale” continua! È “travestita” dalle “regole” della finanza mondiale, ed è ancora invasione violenta, sia pure con armi diverse da quelle di una volta! Vengo anche a sapere dagli “esperti” che l’immigrazione nel nostro Paese è elemento di crescita per noi!

Su tutto domina un pensiero che è essenziale e irrinunciabile per chi voglia ritenersi “cristiano”, e cioè che oltre ad essere tutti fratellini un’unica famiglia, chi è in condizioni di maggiore povertà deve essere circondato da più attento amore, perché secondo il Vangelo egli è immagine privilegiata di Colui che per noi si è fatto povero fino alla morte, e alla morte in Croce. Avendo l’onore di scrivere queste parole ad un pubblico di lettori vicino alla vita del nostro Paese e, dunque, legato al testo costituzionale che considera il lavoro come fondamento della convivenza civile, sono certo che a livelli ben più profondi rispetto a quello che scrivo, essi sappiano bene che la vita è veramente umana se è laboriosa e solidale. Io poi faccio parte della fetta anziana della popolazione e ogni giorno sperimento il valore di una solidarietà che concede anche a me un posto dignitoso nella nostra società.

Come prete in pensione non posso che avere gratitudine verso una convivenza umana dove sia i bambini sia i nonni sono ben accolti e ben voluti. Amo il passo evangelico dove si legge che alla fine dei tempi il Signore Gesù convocherà le moltitudini che non lo hanno conosciuto e le inviterà ad entrare nella gioia di Dio perché, egli dirà, “ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero nudo e mi avete vestito, in ospedale e in carcere e mi avete visitato...”.

Queste moltitudini gli chiederanno quando mai hanno fatto questo per lui. E Gesù rispnderà che quando essi lo hanno fatto per qualcuno dei suoi fratelli più piccoli lo hanno fatto a Lui! La vita secondo il Vangelo è davvero meravigliosa e buona per tutti!

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 1

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI