VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2016 / Nasce Yougenio, i tuoi desideri sono di casa

Innovazione

di Chiara Filippi

traduzione: eng | عربي

Nasce Yougenio, i tuoi desideri sono di casa

Dal 6 giugno nelle città di Bologna, Firenze e Milano è possibile acquistare velocemente sul sito www.yougenio.com tutti i servizi utili per far “funzionare” la propria casa.

È una Start Up, ma con già 70 anni di esperienza. È questa la prima e fondamentale caratteristica di Yougenio, la nuova piattaforma per l’acquisto online di servizi professionali per la casa e per la famiglia che nasce dall’esperienza di Manutencoop Facility Management.

Confermando la propria propensione all’innovazione e la propria capacità di visione, Manutencoop, già leader nel mercato del facility management in Italia nel settore “business to business” ovvero nell’erogazione di servizi ad imprese e enti pubblici, ha infatti deciso di entrare nel mercato consumer dando vita a Yougenio S.r.l., la nuova società del Gruppo che, a partire dal giugno scorso, porta tutta la professionalità, qualità e sicurezza dei servizi offerti da Manutencoop in grandi immobili e strutture ospedaliere anche nelle case degli italiani.

Dal 6 giugno nelle città di Bologna, Firenze e Milano è possibile acquistare velocemente sul sito www.yougenio.com tutti i servizi utili per far “funzionare” la propria casa: circa 120 attività diverse, dalla pulizia degli ambienti alla revisione della caldaia, passando per servizi di stiratura, manutenzione del verde o la pulizia degli elettrodomestici.

In futuro sarà possibile l’avvio del servizio anche in ulteriori capoluoghi ed un ampliamento delle attività previste che potranno comprendere anche servizi alla persona. Yougenio nasce all’interno di e-Digital Services, la società del Gruppo che presidia e promuove lo sviluppo dei servizi tecnologici a supporto delle attività di business, poiché, dietro ad attività apparentemente semplici, come il cleaning o le manutenzioni, ci sono consistenti investimenti in innovation technology per garantire tempestività degli interventi e un monitoraggio in tempo reale di tutte le fasi di erogazione del servizio.

È proprio qui, nel cuore tecnologico di Manutencoop, che ha preso corpo in pochi mesi il progetto Yougenio, trasformatosi rapidamente in realtà grazie al lungimirante approccio dei vertici del Gruppo che hanno saputo sostenere e liberare il processo interno di innovazione.

Un team complessivo di 25 persone ha avuto carta bianca per identificare le esigenze del mercato consumer relativamente alla pulizia e manutenzione della casa e sviluppare la piattaforma tecnologica proprietaria in grado di rispondere a tale domanda. Yougenio punta a rispondere al desiderio comune di risolvere semplicemente le incombenze quotidiane legate alla casa.

E fa questo in modo distintivo e del tutto nuovo nel panorama italiano.

Affidabilità e know how
In un settore (in particolare nel cleaning) dove esistono purtroppo ancora sacche di lavoro nero, Yougenio assicura personale regolarmente assunto, assicurato e formato secondo i più elevati standard qualitativi di servizio. Non, quindi, un semplice “market place” popolato da possessori di partita IVA indipendenti ma un’azienda professionale e riconosciuta.

Il numero 800.129.129 è sempre attivo per garantire il pronto intervento per i servizi manutentivi.

Tanti servizi, un solo interlocutore
Assicura, inoltre, un solo interlocutore per la risoluzione di tutte le “faccende” domestiche, senza perdite di tempo ed energie alla ricerca di operatori diversi: dalle pulizie (ricorrenti o occasionali), alla manutenzione del giardino, ai servizi di idraulica, fino alla pulizia di caldaie e condizionatori o tinteggiatura della casa.

Risultato garantito
Yougenio vende, inoltre, non una prestazione oraria ma la garanzia di un risultato: ad esempio sul sito si può acquistare, inserendo caratteristiche e superfici, la pulizia completa della propria casa, non semplici ore di servizio. Il tutto ad un costo chiaro, definito e comprensivo dell’utilizzo di tutti i prodotti necessari.

Una soluzione semplice
Prenotare un servizio è semplicissimo: online con pochi click sul portale www.yougenio.com o, in caso di interventi urgenti, attraverso il numero 800.129.129 attivo 7 giorni su 7 e 24h al giorno con la garanzia di pronto intervento per i servizi manutentivi entro due ore dalla chiamata.

Puntualità e organizzazione
La garanzia della puntualità e della precisione che un’organizzazione solida ed efficiente può garantire: non più riparazioni rinviate a tempo indefinito per i mancati appuntamenti dell’artigiano di turno ma interventi puntuali, entro tempi certi (2 ore ad esempio per il servizio di pronto intervento in caso di disfunzioni della caldaia) e senza diritti di chiamata.

L’esperienza di Yougenio, non si esaurisce nei servizi, ma guida ogni settimana, attraverso un blog dedicato, alla scoperta di trucchi e soluzioni per prendersi cura del luogo in cui si vive.

Alvise Vigilante: “Servizi tradizionali con un approccio innovativo”

L’AMMINISTRATORE DELEGATO

Alvise Vigilante: “Servizi tradizionali con un approccio innovativo”

Con Yougenio Manutencoop entra in un mercato del tutto nuovo. O meglio propone i servizi che fornisce da oltre 70 anni a clienti nuovi. Alvise Vigilante, responsabile dei servizi IT di Manutencoop Facility Management e amministratore delegato di Yougenio ci racconta qualcosa in più su come è nato questo nuovo progetto e sugli obiettivi futuri.

Innanzitutto come è nata l’idea dare vita a questa start up?
«Tutto è iniziato nell’estate del 2015. Manutencoop ha sempre puntato sull’innovazione per cogliere le opportunità che il mercato offre. Non si è mai avventurata nel mercato privato delle singole abitazioni ora abbiamo deciso di provare. La start up è la strada migliore per un’operazione di questo tipo e un “approccio” digitale al cliente ci è sembrata la strada da perseguire. Applichiamo una logica innovativa, partendo dalle conoscenze del gruppo».

Quale è stata la parte più difficile del lavoro preliminare?
«La piattaforma tecnologica è stata sviluppata da gennaio, a giugno siamo arrivati in rete. I tempi sono stati rapidissimi. Tecnologia, organizzazione e formazione del personale sono sicuramente gli aspetti più complicati da gestire. E per questo sono anche gli ambiti in cui abbiamo investito e investiremo di più, insieme al marketing. Sarà fondamentale far conoscere il nuovo marchio. Faremo campagne pubblicitarie ed iniziative promozionali ma sarà fondamentale il passaparola. Per questo anche qui su “Ambiente” vorrei invitare i colleghi a provare il servizio e, appunto, passare parola tra amici e conoscenti».

Oltre a Bologna, Milano e Firenze pensate di espandere il raggio d’azione ad altre città?
«L’obiettivo è arrivare nelle città sopra i 50mila abitanti, probabilmente tra fine 2016 ed inizio 2017 riusciremo ad allargare l’offerta anche ad altri capoluoghi. Nel frattempo man mano che aumenta la domanda cerchiamo di crescere anche dal punto di vista del personale. Il piano va avanti di settimana in settimana. Cerchiamo persone che abbiano capacità professionali, dimestichezza con la tecnologia e una buona base commerciale».

Alvise Vigilante: “Servizi tradizionali con un approccio innovativo”

IL PERSONAL YOUGENIO

Ahlam Samia: “Il futuro è questo e noi siamo qui”

Ahlam Samia è una dei “personal” Yougenio che lavora nell’area di Bologna. È nata a Casablanca, in Marocco, e si è trasferita in Italia con la sua famiglia quando aveva solo 2 anni.

Hai da poco iniziato a lavorare per Yougenio, cosa ne pensi?
«Sono entusiasta! Le novità mi piacciono ed esserne parte mi fa sentire molto fiera. Di sicuro è un modo molto innovativo per offrire un servizio professionale a clienti privati. Il futuro del commercio è questo, e noi siamo qui!»

Cosa ti piace di più in quello che fai?
«Penso che si lavori per i motivi più disparati: per necessità, per sostenere la propria famiglia, ma anche per rendersi indipendenti, com’è stato per me. Prendo ogni cosa con impegno e dedizione. Mi piace trattare ogni casa con la stessa cura che metterei nella mia».
Come ti sei preparato per questa innovazione?
«Come molti altri miei colleghi, periodicamente seguo dei corsi di formazione e aggiornamento. Noi Personal Yougenio saremo dei veri e propri ambasciatori dell’azienda, per cui, oltre a presentare altri servizi e offerte commerciali che possono essere utili, siamo il biglietto da visita con cui l’azienda si gioca la credibilità. Una bella responsabilità, ma cercheremo di essere sempre all’altezza».
Se tu fossi una persona che sta cercando un servizio di pulizia o di manutenzione, perché sceglieresti Yougenio?
«Non conosco altri servizi paragonabili. Ma anche se ci fossero - e magari ci sono in rete offerte commerciali di questo tipo, perché il futuro è nel web - lo ribadisco, il vero punto di forza è l’affidabilità di un’azienda che propone personale specializzato e servizi di grande qualità».

Settembre 2016

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI