VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2016 / Uguali

UGUALI

Tutti i sentieri dello spirito
Luoghi, memoria e bellezza

Nicolini

Di Don Giovanni Nicolini
biografia

Uguali

Sto leggendo in questi mesi, piano piano, includendo un piccolo tratto nella preghiera di ogni giorno, la Lettera Enciclica di Papa Francesco che porta l’allettante titolo “Laudato sì”, e che invita a volgere lo sguardo verso la meraviglia del Cantico delle Creature di S.Francesco d’Assisi. La genialità della Lettera di Papa Francesco sta soprattutto nel legame profondo che egli indica tra l’armonica salvaguardia del creato e l’armonia delle relazioni umane: là dove si aggredisce la natura, si aggredisce anche l’umana convivenza con le sue leggi di giustizia che sono anche regole di fraternità.

Tutta l’umanità, infatti è un’unica grande famiglia, che vive in questo meraviglioso giardino di Dio che è il mondo! Proprio per questo, avere la possibilità di un tempo in cui godere la bellezza della natura nella bellezza dello stare insieme e del volersi bene è un regalo prezioso per tutti! Saranno diversi i volti di una vacanza di anziani da quelli di una vacanza di giovani o di bambini, ma tutte hanno in comune questa gioia di vivere la bellezza dello stare insieme all’interno della bellezza del creato. E questa non è solamente una vacanza! È anche l’occasione per approfondire sia le relazioni di fraternità e di amicizia, sia la conoscenza e la contemplazione delle meraviglie del creato.

Nei tempi ordinari siamo tutti chiamati ad obbedire alle esigenze fondamentali del tempo. Quando ci è concessa una sosta di riposo, il riferimento principale può diventare lo spazio, l’ambiente, la bellezza. E anche qui bisogna dire di come siano profondamente collegati i riferimenti della bellezza e quelli dei sentimenti. Mi capita talvolta di ritornare in luoghi conosciuti e frequentati molto tempo fa, nel periodo della giovinezza. Ebbene, da vecchio, mi piace ritrovare quei luoghi, così popolati dai ricordi di incontri, di affetti e quindi di volti, alcuni definitivamente scomparsi, e molti altri, per grazia di Dio, ancora presenti e quindi capaci di raccontare una storia che i paesaggi hanno misteriosamente custodito. In certi luoghi, mi pare di sentire persino le voci di un tempo e di ritrovare le persone che sembrano ripopolare i luoghi con il ricordo di loro.

E in tutto questo mi piace sottolineare che talvolta i luoghi sono anche belli o addirittura bellissimi. Sono così belli, anche se molto semplici e modesti, perché si ripopolano dei volti e degli eventi di allora. Mia mamma, per esempio, anche se molto anziana, mi ha sempre commosso per la sua dolce bellezza! Per questo, se è molto bello visitare luoghi nuovi, è bello anche ritornare a luoghi antichi, che certamente nel tempo sono anche cambiati, ma dove proprio per questo ci piace ritrovare nella memoria quello che non c’è più insieme a quello che è nuovo e ci sorprende e ci allieta.

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI