YouGenio

Scopri YOUGENIO

TUTTINGIRO

Torna più avventuroso che mai anche per l’estate 2019 il progetto “Tuttingiro” ovvero i campi residenziali estivi che il Gruppo Rekeep mette a disposizione gratuitamente in tutta Italia per i figli dei dipendenti con età compresa tra gli 11 ed i 14 anni.

Termine per presentare la domanda di partecipazione: 3 maggio 2019.

Scarica il catalogo dell’edizione 2019

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2016 / Uguali

UGUALI

Tutti i sentieri dello spirito
Luoghi, memoria e bellezza

Nicolini

Di Don Giovanni Nicolini
biografia

Uguali

Sto leggendo in questi mesi, piano piano, includendo un piccolo tratto nella preghiera di ogni giorno, la Lettera Enciclica di Papa Francesco che porta l’allettante titolo “Laudato sì”, e che invita a volgere lo sguardo verso la meraviglia del Cantico delle Creature di S.Francesco d’Assisi. La genialità della Lettera di Papa Francesco sta soprattutto nel legame profondo che egli indica tra l’armonica salvaguardia del creato e l’armonia delle relazioni umane: là dove si aggredisce la natura, si aggredisce anche l’umana convivenza con le sue leggi di giustizia che sono anche regole di fraternità.

Tutta l’umanità, infatti è un’unica grande famiglia, che vive in questo meraviglioso giardino di Dio che è il mondo! Proprio per questo, avere la possibilità di un tempo in cui godere la bellezza della natura nella bellezza dello stare insieme e del volersi bene è un regalo prezioso per tutti! Saranno diversi i volti di una vacanza di anziani da quelli di una vacanza di giovani o di bambini, ma tutte hanno in comune questa gioia di vivere la bellezza dello stare insieme all’interno della bellezza del creato. E questa non è solamente una vacanza! È anche l’occasione per approfondire sia le relazioni di fraternità e di amicizia, sia la conoscenza e la contemplazione delle meraviglie del creato.

Nei tempi ordinari siamo tutti chiamati ad obbedire alle esigenze fondamentali del tempo. Quando ci è concessa una sosta di riposo, il riferimento principale può diventare lo spazio, l’ambiente, la bellezza. E anche qui bisogna dire di come siano profondamente collegati i riferimenti della bellezza e quelli dei sentimenti. Mi capita talvolta di ritornare in luoghi conosciuti e frequentati molto tempo fa, nel periodo della giovinezza. Ebbene, da vecchio, mi piace ritrovare quei luoghi, così popolati dai ricordi di incontri, di affetti e quindi di volti, alcuni definitivamente scomparsi, e molti altri, per grazia di Dio, ancora presenti e quindi capaci di raccontare una storia che i paesaggi hanno misteriosamente custodito. In certi luoghi, mi pare di sentire persino le voci di un tempo e di ritrovare le persone che sembrano ripopolare i luoghi con il ricordo di loro.

E in tutto questo mi piace sottolineare che talvolta i luoghi sono anche belli o addirittura bellissimi. Sono così belli, anche se molto semplici e modesti, perché si ripopolano dei volti e degli eventi di allora. Mia mamma, per esempio, anche se molto anziana, mi ha sempre commosso per la sua dolce bellezza! Per questo, se è molto bello visitare luoghi nuovi, è bello anche ritornare a luoghi antichi, che certamente nel tempo sono anche cambiati, ma dove proprio per questo ci piace ritrovare nella memoria quello che non c’è più insieme a quello che è nuovo e ci sorprende e ci allieta.

Speciale Tour 80 anni

Orgogliosi al traguardo

Speciale Tour 80 anni

notizia 1

di Chiara Filippi

A Bologna la tappa finale del tour itinerante “Siedi, Leggi e Viaggia! La Biblioteca di Rekeep”, ha trovato spazio nel cuore della città e della zona universitaria: il Foyer del Teatro Comunale. Dal 13 al 18 novembre la Biblioteca è stata ogni giorno animata da letture dei volumi e presentazioni di libri con alcuni importanti giornalisti e scrittori italiani, attirando un pubblico numerosissimo. Non sono mancati anche due appuntamenti legati particolarmente alla città di Bologna.

LEGGI

Speciale Tour 80 anni

Ottant'anni, ma non li dimostra
Speciale Tour 80 anni

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Si sa, il bon ton prevede che chiedere l’età ad una signora, soprattutto se non più giovanissima, risulti sconveniente. Ma in questo caso il dato anagrafico è utile per comprendere quanta strada, quante vicissitudini ma anche quante vittorie prima la “Cooperativa per le manovalanze ferroviarie”, poi la Manutencoop società cooperativa e Manutencoop Facility Management, e oggi Rekeep, hanno raccolto e superato nel lungo corso della propria storia imprenditoriale.

LEGGI

Speciale Tour 80 anni

Una grande festa italiana
Speciale Tour 80 anni

notizia 2

di Chiara Filippi

Ieri Manutencoop, oggi Rekeep, ma senza abbandonare l’attenzione alle persone e alla loro crescita. Per festeggiare i suoi 80 anni l’azienda ha deciso di girare l’Italia presentando la propria nuova identità ma anche sottolineando l’importanza che riveste la cultura dell’integrazione attraverso l’iniziativa “Siedi, Leggi e Viaggia! La Biblioteca di Rekeep” che ha portato in alcune grandi città oltre 3.000 opere narrative donate alle biblioteche cittadine.

LEGGI