VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2016 / Sanità ad alta efficienza energetica

Attualità

di Andrea M. Campo

Sanità ad alta efficienza energetica

Due interventi del valore di circa 2 milioni di euro realizzati da MFM, il primo di riqualificazione dell’impianto termico e il secondo di sostituzione dei gruppi frigoriferi, hanno consentito di riconvertire alle più moderne tecnologie di produzione e distribuzione di energia il presidio ospedaliero “Mazzoni” di Ascoli Piceno producendo un risparmio nei consumi e una riduzione di 56o tonnellate all’anno delle emissioni di CO2

Un minor impatto sull’ambiente, un notevole risparmio e locali più confortevoli per tutti i pazienti e gli operatori del Presidio Ospedaliero “Mazzoni” di Ascoli Piceno. Manutencoop Facility Management, in qualità di affidataria della Convenzione Consip per il Servizio Integrato Energia nella Regione Marche, ha recentemente completato due importanti interventi di riqualificazione energetica presso il nosocomio del capoluogo marchigiano. Due interventi, uno sulla centrale termica e l’altro sulla centrale frigorifera, che hanno apportato notevoli miglioramenti alla qualità della climatizzazione e del condizionamento dei vari ambienti della struttura e, parallelamente, realizzano, in prospettiva, un cospicuo risparmio sui costi di gestione (circa mezzo milione di euro all’anno). Inoltre, grazie ai lavori sull’impianto della centrale termica, ne guadagnerà anche l’ambiente: il rinnovato sistema, infatti, permetterà di tagliare l’immissione di Co2 di 56O tonnellate all’anno.

I lavori del primo intervento, del valore di 1,1 milioni di euro, hanno interessato la riqualificazione dell’impianto termico del Presidio Ospedaliero, attraverso la sostituzione dei cinque generatori di calore a vapore (con una potenza totale di 13,7 MW) con tre nuovi generatori di calore ad acqua calda ad alto rendimento (con una potenza totale 8,1 MW). Questo permetterà un risparmio economico pari a circa 350.000 euro all’anno grazie a due componenti: la prima riguarda l’eliminazione dell’obbligatorietà della conduzione fissa, che prevede l’accensione degli impianti per tutte le 24 ore della giornata; il secondo riguarda il minor consumo di metano derivante dall’utilizzo di nuove tecnologie ad alto rendimento energetico. Gli impianti, così, garantiranno un migliore servizio di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria.

Il secondo intervento ha interessato la centrale frigorifera, con un’operazione di riqualificazione del valore di 750.000 euro. Il progetto ha previsto l’installazione di due gruppi frigoriferi (con funzionamento acqua/acqua) da circa mille KWf di potenza che sono andati a sostituire i tre vecchi gruppi frigoriferi (a funzionamento acqua/aria) da 470 KWf. Il nuovo impianto è in grado di assicurare la completa copertura del fabbisogno dell’intero Presidio Ospedaliero “Mazzoni”, comprese le aree di nuova costruzione, e al contempo, garantisce ridondanza del 50%: questo vuol dire che in caso di malfunzionamento o di intervento di manutenzione il sistema continuerà parzialmente a funzionare offrendo, inoltre, un migliore controllo grazie alla possibilità di regolare la potenza dell’impianto ad esempio nei periodi in cui la richiesta o il consumo sono minori. Tutto questo consentirà una migliore erogazione dei servizi di climatizzazione grazie all’elevata affidabilità delle macchine utilizzate rispetto a quelle precedentemente installate. Il sistema di produzione previsto è ad alta efficienza energetica e garantisce il corretto funzionamento per almeno venti anni: ciò permetterà, alla struttura sanitaria, di risparmiare circa 192.000 euro sull’acquisto di energia elettrica e in soli tre anni e sei mesi consentirà di rientrare dall’investimento iniziale.

Aprile 2016

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI