di Luca Stanzani
Una firma contro le false cooperative

Anche Manutencoop aderisce alla campagna, promossa dall’alleanza delle cooperative italiane, per mettere fuori gioco le cosidette “coop spurie”.
“STOP alle false cooperative”: con questo slogan è partita nei mesi scorsi la raccolta di firme nazionale, promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, per chiedere al Parlamento una legge che metta fuori gioco le cosiddette “cooperative spurie”, quelle realtà che non rispettano i valori della cooperazione, raggirano le regole e non tutelano i diritti dei lavoratori.

L’Alleanza chiede al Parlamento di approvare una legge con misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche. Anche Manutencoop ha, ovviamente, aderito alla campagna: all’Assemblea dei soci di maggio era presente un punto raccolta firme allestito da Legacoop Bologna ed in questi mesi l’iniziativa è stata più volte segnalata a soci e dipendenti. L’Alleanza ha tempo 6 mesi per raccogliere almeno 50 mila firme, che verranno consegnate al Parlamento. In particolare, la proposta di legge prevede:
- la cancellazione dall’Albo delle Cooperative e la conseguente perdita della qualifica di cooperativa, per le imprese che non siano state sottoposte alle revisioni/ ispezioni;
- definizione di un programma di revisioni, in via prioritaria, per quelle cooperative che non siano state sottoposte da lungo tempo alle revisioni o alle ispezioni, così come per le cooperative appartenenti ai settori più a rischio;
- tempestiva comunicazione dello scioglimento delle cooperative all’Agenzia delle Entrate per contrastare il fenomeno di cooperative che nascono e cessano l’attività nel giro di pochi mesi accumulando debiti nei confronti dell’Erario;
- creazione di una cabina di regia al Mise che coordini i soggetti chiamati a vigilare sulle cooperative evitando sovrapposizioni e duplicazioni di adempimenti attraverso intese con consentano di coordinare revisori provenienti anche da altre Amministrazioni.
Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.stopfalsecooperative.it dove sono riportate anche le date e le località in cui in questi mesi è possibile firmare.
Luglio 2015
Speciale Coronavirus
Orgogliosi di noi
Speciale Coronavirus

di Claudio Levorato
Abbiamo dimostrato di essere una grande Azienda, grande non solo nei numeri ma anche per la capacità di gettare sempre il nostro (grande) cuore oltre gli ostacoli.
Assemblea dei Soci
L’Assemblea vola in Rete
Assemblea dei Soci

di Giancarlo Strocchia
Le restrizioni introdotte a seguito della diffusione del coronavirus hanno impedito il classico svolgimento collettivo, e conviviale, dell’Assemblea dei Soci di Manutencoop Società Cooperativa, che invece è stata organizzata con una presenza circoscritta ai vertici aziendali, debitamente distanziati all’interno di una stanza.
Speciale Coronavirus
“Grazie” su tutti i giornali
Speciale Coronavirus

di Giancarlo Strocchia
Con una pagina pubblicata sulle principali testate giornalistiche italiane il Gruppo Rekeep ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per tutti quei lavoratori che, nonostante paura e difficoltà hanno garantito sicurezza, igiene e protezione a chi, nel mezzo della crisi sanitaria, era in prima linea per assicurare la guarigione dei malati e la salute di tutti noi.