VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 3 - 2014 / A Rimini un universo di ecologia

Focus Ecomondo

di Giancarlo Strocchia

A Rimini un universo di ecologia

Ad Ecomondo, la fiera di Rimini dedicata allo sviluppo sostenibile e all’ambiente, il Gruppo Manutencoop ha promosso una serie di workshop che hanno illustrato i risultati e le esperienze raggiunte nella gestione e nella manutenzione degli immobili con un focus principale sulle soluzioni in grado di ridurne i consumi e renderli più “verdi”.

Nell’ambito dell’ultima edizione di Ecomondo, la fiera internazionale dedicata alla sviluppo sostenibile che si è svolta alla fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre 2014, il Gruppo Manutencoop ha proposto un ricco programma di appuntamenti dedicati alla gestione e manutenzione degli immobili con un focus principale sulle soluzioni in grado di ridurne i consumi e renderli più “green”.

SE FOSSE
UN LIBRO...

“Il sentiero degli dei” (2000)

scritto da Wu Ming 2

Uno dei membri del collettivo bolognese si cimenta in una storia “ecosostenibile” celebrando la bellezza della lentezza e della contemplazione.

Mercoledì 5 novembre 2014 l’incontro è stato dedicato agli impianti di sollevamento con un momento di riflessione dal titolo “Il risparmio energetico nel mondo degli ascensori”. Molti gli interrogativi a cui il confronto, condotto dai referenti di Mia Spa, società del Gruppo Manutencoop specializzata nella installazione e gestione di impianti di sollevamento, hanno cercato di dare risposta: quanto consuma un ascensore? È possibile risparmiare energia? E soprattutto, quali sono le soluzioni oggi disponibili per rendere un impianto più sostenibile? Mia ha illustrato le vie perseguibili per ridurre i consumi o riutilizzare l’energia attraverso la presentazione dell’insieme delle tecnologie e dei prodotti disponibili oggi sul mercato.

Giovedì 6 è stata la volta di un workshop dedicato all’efficientamento energetico per il Terzo Settore. Il risparmio energetico è ormai imprescindibile per qualsiasi tipo di immobile: per ridurre i costi di gestione, per aumentarne il valore, perché l’energia più pulita è quella risparmiata. In questa occasione Manutencoop ha illustrato un’offerta di servizi specialistici dedicati proprio agli immobili di onlus, associazioni, case di cura. Il workshop ha rappresentato l’occasione per approfondire casi pratici di analisi e progettazione degli interventi, presentando le soluzioni finanziarie disponibili e specifiche per il Terzo Settore ed ascoltando la voce di testimonial che stanno portando avanti progetti di efficientamento energetico.

Sempre giovedì 6 un altro approfondimento è stato dedicato al tema dell’efficientamento energetico per il settore alberghiero. Il confronto ha cercato di sviscerare come ridurre i costi di gestione, aumentare il valore dell’immobile, assicurare maggior comfort ai clienti e, non ultimo, contribuire alla sostenibilità ambientale. Il workshop è stata inoltre l’occasione per approfondire casi pratici di analisi e progettazione degli interventi, conoscere le soluzioni informatizzate disponibili per la gestione dei servizi ed ascoltare la voce di un testimonial del settore quale NH Hoteles, catena di alberghi che ha già completato importanti interventi di efficientamento energetico.

Venerdì 7 novembre ha visto, poi, l’organizzazione di un momento di dibattito dedicato al tema della prevenzione delle cadute dall’alto, soprattutto per quel che riguarda le responsabilità penali, la scelta delle linee vita più adatte alle diverse realtà aziendali e le misure risolutive.

Sempre venerdì 7 ampio spazio è stato dedicato alla presentazione di “Energiko”, la soluzione di efficientamento “chiavi in mano” dedicata agli utenti privati con la presentazione di proposte concrete per ridurre i consumi di condomini e abitazioni private.

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 1

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 2

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI