VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2014 / L’assistenza sanitaria migliora

Incentivi

traduzione: eng | عربي

di Elisa Petrini

I “frutti” della responsabilità

LEGENDA

1. Entrata orto
2a. Ghiaietto con cordolo in legno
2b. Calcestre
3. Siepe autoctona
4. Arbusti da frutto
5. Arbusti officinali
6. Orti
7. Frutteto antico

A San Lazzaro di Savena, dove Manutencoop si occupa della gestione del verde nell’ambito del Global Service comunale, nascerà in autunno un orto didattico destinato a sviluppare tra i più giovani una nuova sensibilità ambientale. Un luogo dove imparare il gusto di un patrimonio unico che risponde al nome di “territorio”.

Nel 2013 Manutencoop ha promosso, nell’ambito dell’incarico per la gestione del verde del Comune di San Lazzaro di Savena, la realizzazione di un orto didattico nella mediateca comunale.

L’orto didattico della mediateca, che sarà inaugurato in autunno, vuole essere uno spazio verde dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di San Lazzaro di Savena, dove gli alunni potranno coltivare insieme agli insegnanti frutti ed ortaggi in maniera biologica e potranno svolgere divertenti attività didattiche all’aperto, tra cui il compostaggio domestico.
L’iniziativa mira, più in generale, a sviluppare una nuova sensibilità ambientale ed etica nelle generazioni future ampliando il senso di appartenenza dei giovani studenti al proprio territorio.

L’area individuata è una superficie, ora in abbandono, di circa 1.500 m2, che verrà divisa in diverse zone: un area multiuso, un orto vero e proprio, uno spazio per la didattica all’aperto ed un’area frutteto con compostaggio.

In affiancamento alla realizzazione dell’Ortoteca, Manutencoop ha promosso la realizzazione una vera e propria campagna basata su azioni di comunicazione e sensibilizzazione per promuovere l’utilizzo dell’orto biologico e diffondere una cultura attenta ai principi della sostenibilità, alla valorizzazione delle risorse naturali e alla gestione consapevole del territorio. La prima iniziativa avviata è un concorso per l’attribuzione di un nome e un logo all’Ortoteca, aperto agli studenti delle scuole di San Lazzaro. Il logo vincente sarà presentato in autunno in occasione dell’inaugurazione dell’Ortoteca, intanto vi presentiamo le quattro proposte finaliste!

LE 4 PROPOSTE FINALISTE PER IL LOGO DELL’ORTOTECA

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 1

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI