la Redazione
Le ragioni della speranza

C’è poco da fare. Nonostante rassicurazioni e proclami la crisi che ancora offusca l’orizzonte dei nostri progetti e dei nostri sogni ha ridimensionato la portata di uno dei più importanti motori esistenziali, la speranza. E ancora più grave, questo morbo ha purtroppo contagiato coloro i quali di questo elisir devono necessariamente nutrirsi per crescere nella consapevolezza del proprio domani, i giovani.
E per questo che Manutencoop ha da sempre riservato un occhio di riguardo alle giovani generazioni, soprattutto, per ragioni di prossimità e di familiarità, ai ragazzi e le ragazze cresciuti, in qualche modo, all’ombra dell’azienda perché figli dei dipendenti del Gruppo, e quindi un po’ figli dell’azienda.
Questo numero di Ambiente è pressoché completamente dedicato a loro, alla loro voglia di non soccombere sotto il peso delle difficoltà che coinvolgono tutti gli strati della società, e non soltanto da un punto di vita economico.
Perché insieme alle legittime e ragionevoli ambizioni di realizzazione professionale, i ragazzi e le ragazze, anche se molti episodi di cronaca potrebbero far pensare il contrario, desiderano ricostruire un contesto di valori e principi positivi che riscatti il mondo da un senso di smarrimento e confusione generati da una visione distorta della felicità e della soddisfazione, visione che finora ha avuto come principio ispiratore il potere e il denaro.
Vedere i giovani riunirsi e trascorrere insieme i momenti di svago e scoperta messi a disposizione dalle iniziative aziendali come “Tuttingiro” o i campi estivi non solo si traduce nella possibilità concessa loro e alle loro famiglie di godere di un po’ di meritata vacanza, ma anche nella restituzione di una dimensione di unione, condivisione e conoscenza che concorrono a sostenere uno sviluppo sano e creativo.
E poi le borse di studio, una meritevole consuetudine nella convinzione che la cultura rende liberi di scegliere la strada che si vuole intraprendere e, soprattutto, rende liberi di non rinunciare a quei sogni che nessuna crisi sarà in grado di dissolvere per sempre.
Gente come Noi
La nostra forza
Gente come Noi

di Chiara Filippi
In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.
Social
Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

a cura della Redazione
Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Attualità
Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

di Chiara Filippi
Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.