VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 3 - 2013 / Uguali

UGUALI

Tutti i sentieri dello spirito
La sicurezza dell’amore

Nicolini

Di Don Giovanni Nicolini
biografia

Uguali

La più recente e significativa introduzione al tema della sicurezza è quella che ci suggerisce Papa Francesco, il nuovo Vescovo di Roma, che ritornando dal suo grande bagno di folle in Brasile dichiarava che la miglior sicurezza è la fiducia nel popolo.

È il desiderio di incontrare e contattare la gente. Questo è sano, di fronte ad un fenomeno di tale rilievo da aver rovesciato il valore stesso delle parole. Così la parola “sicurezza” ormai segnala, rivela e accompagna tutte le nostre insicurezze. Dall’uscita di sicurezza alle cassette di sicurezza, a tutte le possibili “sicure”, il vero trionfo è quello dell’insicurezza e quindi dell’affanno per cercare, trovare e procurare l’irraggiungibile. Perché la sicurezza è prima di tutto un pensiero e un sentimento. Pensiero e sentimento molto delicato, che esige un grande coraggio, e talvolta può diventare temerarietà, addirittura pericolo. Fino a diventare prigionia! Percorrendo un modesto, quotidiano cammino nella grande tradizione delle Scritture cristiane – il Vangelo, e tutta la Bibbia ebraico-cristiana di cui il Vangelo è parte – mi sono convinto che sul tema della sicurezza bisogna essere molto attenti e prudenti, disponibili ad un incessante aggiustamento dei significati e delle esperienze. Facciamo l’esempio della “verità”. Quando un verità è “sicura”? viene da dire: quando è ferma, è sempre la stessa, “non è negoziabile”.

Qui però vi si oppone la grande tradizione ebraica e oggi anche un pensiero crescente nello spazio cristiano. Gli ebrei dicono che una verità è davvero importante e irrinunciabile quando e perché viene continuamente “messa in discussione”. Altrimenti, è sempre la stessa, e piano piano perde di interesse e di forza …e diventa molto insicura! Perché tutte le cose avvengono nel tumulto della storia. Per esempio, anche un grande amore! In ogni momento il grande amore è interpellato, e sollecitato da nuovi avvenimenti della storia. Talvolta è messo in pericolo. Qualche volta addirittura sembra finire. Ma se è veramente grande, può risorgere. Può presentarsi sempre più forte, ma molto diverso da come era partito. Dunque, le cose sono “sicure”, se sanno affrontare tutte le sfide della storia. Non se stanno chiuse nella cassaforte di teorie immutabili. Anche l’attuale “crisi” che visita popoli e nazioni, e che è particolarmente sofferta là dove mai si sarebbe pensato che avvenisse, è probabilmente legata a incapacità di interpretare i tempi, di preparare mutazioni e di accogliere imprevisti.

Vengo da una famiglia con molti figli, dove abbiamo avuto il grande sostegno del “sicuro” amore coniugale dei nostri genitori. Ci faceva sorridere e ci commuoveva quando da vecchi, lui seduto in poltrona e lei sul bracciolo della stessa poltrona, lei gli dava bacetti sulla pelata e lui, tutto contento ci gridava: “Aiuto, ragazzi, la mamma anche questa sera è affettuosa!”. E su quella “sicurezza” durata tutta la vita noi figli abbiamo potuto costruire strade talvolta anche un po’ pazze, ma tutte sempre “rassicurate” dal grande amore che ci aveva generati e che tra momenti e frangenti di ogni tipo era solo continuamente cresciuto. Di questa “sicurezza” dell’amore oggi c’è molto bisogno.

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI