YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

Festività 2016

Gruppo
Festività 2016
Gli auguri dei vertici del Gruppo Manutencoop PLAY

Bilancio Sociale 2014

Eventi
Presentazione Bilancio Sociale 2014

PLAY

SU IL SIPARIO SU REKEEP

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 3 - 2013 / Il nostro “Dream Team”

i nostri conti

di Chiara Filippi

Il nostro “Dream Team”

Una operazione, quella del bond che ha comportato un estenuante lavoro di preparazione e un frenetico roadshow nelle piazze finanziarie europee per presentare al meglio l’azienda agli investitori. Per portare avanto il tutto sono stati fondamentali l’impegno e il gioco di squadra.

Il talento fa vincere le partite, l’intelligenza e il lavoro di squadra fanno vincere un campionato” pare abbia detto Michael Jordan, forse il più grande giocatore di basket di tutti i tempi. Una frase che calza a pennello anche in azienda, non solo sotto canestro. Il bond emesso da Manutencoop Facility Management ne è la dimostrazione: le 240 pagine dell’ “Offering memorandum” (il documento che descrive in tutti i dettagli l’operazione), l’estenuante roadshow nelle piazze finanziarie europee e l’operazione nel suo complesso non sarebbero state possibili se dietro non ci fosse stato, proseguendo con la metafora cestistica, il gioco di squadra del “Dream Team” di Manutencoop, il gruppo che per mesi ha lavorato all’operazione. Undici persone, guidate, ovviamente dal Presidente Claudio Levorato, il playmaker del team, che hanno redatto documenti, estratto dati, predisposto presentazioni, contrattato, discusso, tenuto le fila di estenuanti conference call, partecipato a serrati incontri in tutta Europa per presentare al meglio l’azienda agli investitori.

A coordinare il gruppo i tre punti di riferimento per i “conti” di Manutencoop: il direttore Milva Carletti, Direttore Amministrazione e Finanza (da pochissimo nominato CFO), Riccardo Bombardini, Responsabile Investor Relations, Pianificazione e M&A e Gabriele Stanzani, Direttore Finanza e Tesoreria.

Insieme a loro un affiatata squadra di “specialisti” nei vari ambiti di attività chiamati in causa nella realizzazione di un progetto difficile e impegnativo quale è l’emissione di un bond: Elisabetta Lelli, Responsabile dell’Ufficio Legale, Donatella Del Moro, a capo del Controllo di Gestione, Alessandro Fiorenzo ed Antonella Amato, massimi esperti di Bilanci e Fiscalità del Gruppo, Laura Duò, responsabile dell’Audit interno, Renato Cazzaniga, specialista della Pianificazione finanziaria, Luca Buglione e Federico Rossi a gestire pianificazione strategica e relazioni con il mercato. Un team giovane, con una età media intorno ai 35 anni, che lontano dalla luce dei riflettori ha saputo costruire, mattone dopo mattone, un’operazione dall’esito non scontato, non senza “insidie” e imprevisti in un’altalena di sconforto ed euforia. Il progetto (in finanza, ma non solo, è consuetudine “battezzare” le operazioni) era stato chiamato “Project Longbow”: “longbow” è il nome di un particolare arco, a lunghissima gittata, ideato e utilizzato dagli arcieri inglesi nella Guerra dei Cent’anni, l’arma innovativa che ha permesso all’Inghilterra di vincere numerose battaglie contro i francesi. E’ stato scelto perché il bond rappresentava e rappresenta tuttora davvero l’”arma” per dare a Manutencoop la stabilità finanziaria necessaria per fare progetti a “lunga gittata”. Al nostro Dream Team il ringraziamento di tutta l’azienda per aver saputo costruire, con un perfetto gioco di squadra, il nostro potente “arco”.

 

Welfare aziendale

Il valore torna in primo piano
Welfare aziendale

notizia 1

di Giancarlo Strocchia

Una grande affermazione ha caratterizzato anche l’ottava edizione della manifestazione “Un futuro di valore” che ogni anno assegna borse di studio in denaro agli studenti delle scuole superiori e delle università, figli di dipendenti delle società del gruppo. Complessivamente sono stati 280 i premi attribuiti.

LEGGI

Sostenibilità

Al S.Orsola-Malpighi una centrale del futuro
Sostenibilità

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Un intervento del valore di 37,4 milioni di euro, realizzato da Manutencoop Facility Management, ha consentito di dotare una delle principali strutture sanitare della regione, e del paese, di un impianto di trigenerazione energetica.

LEGGI

Welfare aziendale

L’estate ha il segno del divertimento
Welfare aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

I centri estivi promossi da Manutencoop hanno attratto anche lo scorso anno un piccolo contingente di quasi 300 bambini e ragazzi, figli dei dipendenti delle società del gruppo, che hanno così condiviso l’esperienza di trascorrere insieme momenti di svago.

LEGGI