VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 3 - 2013 / Il nostro “Dream Team”

i nostri conti

di Chiara Filippi

Il nostro “Dream Team”

Una operazione, quella del bond che ha comportato un estenuante lavoro di preparazione e un frenetico roadshow nelle piazze finanziarie europee per presentare al meglio l’azienda agli investitori. Per portare avanto il tutto sono stati fondamentali l’impegno e il gioco di squadra.

Il talento fa vincere le partite, l’intelligenza e il lavoro di squadra fanno vincere un campionato” pare abbia detto Michael Jordan, forse il più grande giocatore di basket di tutti i tempi. Una frase che calza a pennello anche in azienda, non solo sotto canestro. Il bond emesso da Manutencoop Facility Management ne è la dimostrazione: le 240 pagine dell’ “Offering memorandum” (il documento che descrive in tutti i dettagli l’operazione), l’estenuante roadshow nelle piazze finanziarie europee e l’operazione nel suo complesso non sarebbero state possibili se dietro non ci fosse stato, proseguendo con la metafora cestistica, il gioco di squadra del “Dream Team” di Manutencoop, il gruppo che per mesi ha lavorato all’operazione. Undici persone, guidate, ovviamente dal Presidente Claudio Levorato, il playmaker del team, che hanno redatto documenti, estratto dati, predisposto presentazioni, contrattato, discusso, tenuto le fila di estenuanti conference call, partecipato a serrati incontri in tutta Europa per presentare al meglio l’azienda agli investitori.

A coordinare il gruppo i tre punti di riferimento per i “conti” di Manutencoop: il direttore Milva Carletti, Direttore Amministrazione e Finanza (da pochissimo nominato CFO), Riccardo Bombardini, Responsabile Investor Relations, Pianificazione e M&A e Gabriele Stanzani, Direttore Finanza e Tesoreria.

Insieme a loro un affiatata squadra di “specialisti” nei vari ambiti di attività chiamati in causa nella realizzazione di un progetto difficile e impegnativo quale è l’emissione di un bond: Elisabetta Lelli, Responsabile dell’Ufficio Legale, Donatella Del Moro, a capo del Controllo di Gestione, Alessandro Fiorenzo ed Antonella Amato, massimi esperti di Bilanci e Fiscalità del Gruppo, Laura Duò, responsabile dell’Audit interno, Renato Cazzaniga, specialista della Pianificazione finanziaria, Luca Buglione e Federico Rossi a gestire pianificazione strategica e relazioni con il mercato. Un team giovane, con una età media intorno ai 35 anni, che lontano dalla luce dei riflettori ha saputo costruire, mattone dopo mattone, un’operazione dall’esito non scontato, non senza “insidie” e imprevisti in un’altalena di sconforto ed euforia. Il progetto (in finanza, ma non solo, è consuetudine “battezzare” le operazioni) era stato chiamato “Project Longbow”: “longbow” è il nome di un particolare arco, a lunghissima gittata, ideato e utilizzato dagli arcieri inglesi nella Guerra dei Cent’anni, l’arma innovativa che ha permesso all’Inghilterra di vincere numerose battaglie contro i francesi. E’ stato scelto perché il bond rappresentava e rappresenta tuttora davvero l’”arma” per dare a Manutencoop la stabilità finanziaria necessaria per fare progetti a “lunga gittata”. Al nostro Dream Team il ringraziamento di tutta l’azienda per aver saputo costruire, con un perfetto gioco di squadra, il nostro potente “arco”.

 

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 1

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 2

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI