VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2013 / Viaggi

Viaggi


Discover Basilicata

Fabio Sarricchio

Articolo a cura di Andrea M. Campo
Viaggi

Come il monito di antichi adagi a volte consiglia, è opportuno allontanarsi dall’indubbio fascino di terre lontane e di culture impenetrabili per lasciarsi cullare dal calore del folklore italico e ritrovare le antiche tradizioni delle terre del sud, lì dove dove il mito tocca la memoria e trascende la storia.

FABIO SARRICCHIO

Specialista Bilanci è entrato in Manutencoop nel giugno del 2010, ama i peperoni cruschi e ogni volta che torna nella sua terra natale non può fare a meno di una bottiglia di Gassosa Avena.

La terra dei lyki, così in epoca romana era chiamata la Basilicata, racchiude in sé la variegata morfologia delle terre dello stivale, custodendo, tra i confini delle alte coste rocciose del Tirreno ad Est e dei litorali pianeggianti dello Ionio a Ovest, le vedute collinari e le aspre vette dell’Appennino lucano.

Basta anche un solo giorno per iniziare ad apprezzare le bellezze della mia terra - racconta Fabio Sarricchio, Specialista Bilanci di Manutencoop, potentino doc legatissimo alle sue origini – mi basta sentire i profumi della mia terra per rinascere: credo sia una piccola isola felice lontana dalle difficili realtà delle regioni del Sud”.

Per meglio apprezzare la varietà e la ricchezza del panorama, Fabio consiglia di partecipare a uno dei frequenti tour in moto:

Le strade sono poco trafficate ed è facile imbattersi in zone incontaminate.

SE FOSSE UN FILM...

“Basilicata – coast to coast” (Italia, 2010)

di Rocco Papaleo

Una storia on the road di un gruppo di amici con la passione per la musica che attraversano la Basilicata – e la loro vita – a piedi.

Oppure è possibile visitare luoghi meravigliosi come il Parco naturale di Gallipoli Cognato, un’estesa riserva nel comune di Accettura; o ancora si può raggiungere il Parco della Grancia, un parco unico nel suo genere con un suggestivo bosco e aree attrezzate dove si svolgono alcuni spettacoli teatrali e rappresentazioni del folklore delle popolazioni rurali lucane. Nonostante i prezzi alti, una tappa obbligatoria sono le spiagge di Maratea con le sue caratteristiche coste scoscese: una combinazione di montagna e litorale con alte rocce a strapiombo sul mare. Qui c’è la bellissima spiaggia di Cala Jannita detta anche “spiaggia nera” perchè caratterizzata dalla presenza di sabbia molto scura.”

Esperienza unica nel clima escursionistico della zona montuosa è “il volo dell’angelo” una traversata “volante” su un lungo un cavo d’acciaio tirato tra le vette dei paesi di Castelmezzano e di Pietrapertosa.

Sembrano due piccoli presepi tra le rocce - chiosa Fabio – si viene legati con un’apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d’acciaio si vola sopra la vallata per qualche minuto a centinaia di metri di altezza”

Per conoscere e apprezzare le atmosfere della Basilicata è necessario partecipare ai molteplici eventi tradizionali diffusi in tutto il territorio:

Molto interessante è la sagra del Maggio – prosegue Fabio – è dedicata al patrono San Giuliano e viene celebrata ad Accettura in occasione della Pentecoste: è una sorta di matrimonio tra due piante, una proveniente dal bosco di Montepiano e trasportata in paese con buoi di razza podolica, e l’altra dalla foresta di Gallipoli Cognato e trasportata a spalle per 15 chilometri da ragazzi, il tutto accompagnato da canti e balli.

Nei tre giorni di Ferragosto nel comune di Sant’Angelo Le Fratte si svolge “Cantine aperte”, una degustazione di vini, formaggi ed altri prodotti tipici di alta qualità della gastronomia locale in un percorso lungo le cantine dei privati che sono state ricavate tra le scoscese rocce della montagna sopra il paese. Ovviamente è necessario un piccolo tour per vedere i sassi di Matera.

Personalmente consiglio l’Hotel “Sextantio Grotte della Civita” che è molto caro ma ha camere realizzate direttamente nelle grotte di tufo dei sassi di Matera e regalano sicuramente un’esperienza unica.

E infine è da vedere la sfilata dei turchi, parata storica per la commemorazione di San Gerardo patrono della città di Potenza. Qui per assaggiare piatti genuini fatti in casa si può mangiare a Potenza centro presso il Ristorante Monticchio con aperitivo d’obbligo allo “0971”, un locale in centro.

Imperdibili della tradizione culinaria lucana - conclude Fabio – sono i peperoni cruschi, seccati e poi fritti per pochissimi secondi nell’olio bollente, che vengono accompagnati con il baccalà oppure con la pasta e la ricotta salata, oppure i fagioli di Sarconi e il canestrato di Moliterno”.

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI