YouGenio

Scopri YOUGENIO

TUTTINGIRO

Torna più avventuroso che mai anche per l’estate 2019 il progetto “Tuttingiro” ovvero i campi residenziali estivi che il Gruppo Rekeep mette a disposizione gratuitamente in tutta Italia per i figli dei dipendenti con età compresa tra gli 11 ed i 14 anni.

Termine per presentare la domanda di partecipazione: 3 maggio 2019.

Scarica il catalogo dell’edizione 2019

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2013 / La salute prima di tutto

Solidarietà

traduzione: eng | عربي

di Andrea Campo

“Noino” alla violenza sulle donne

Una presa di posizione senza riserve. È quella che Manutencoop ha assunto nei confronti della campagna “noino.org” che attraverso una serie di iniziative e di materiali informativi ha ingaggiato una lotta senza quartiere contro la violenza perpetrata dagli uomini sulle donne. Un’azione a cui hanno aderito molti nomi noti dello spettacolo, della narrativa e dello sport e che vuole “contagiare” tutti i dipendenti del gruppo.

L’indignazione non è sufficiente, è necessario condividere, parlare, partecipare, letteralmente metterci la faccia: è questo l’invito di Noino.org, campagna di comunicazione sulle violenze maschili contro le donne, rivolta principalmente agli uomini e promossa da Fondazione del Monte in collaborazione con l’associazione Orlando. Un’iniziativa che ha già coinvolto grandi nomi del mondo dello spettacolo, delle arti e dello sport, come Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Valerio Mastandrea, Neri Marcorè, Riccardo Iacona, Giovanni Veronesi, Stefano Benni, Alessandro Diamanti e tanti altri.

E accanto a questi nomi si è voluta schierare anche Manutencoop mettendo a disposizione i propri canali di comunicazione e i propri contatti. L’azienda, che tra i sui dipendenti conta una percentuale pari al 60% di donne, sostiene attivamente l’iniziativa invitando i propri dipendenti ad aderire alla community di “uomini che dicono pubblicamente No a ogni forma di violenza sulle donne”. Perché come ricordato sul sito della campagna www.noino.org: “Ogni tre giorni in Italia un uomo uccide una donna. Di solito, una donna a lui vicina. Ma i violenti sono molti di più. Più di quanti crediamo. Perché le violenze di genere sono una realtà molto diffusa, ma non abbastanza conosciuta. Picchiare la moglie, minacciare l’ex compagna, perseguitare la fidanzata. Sono gravi reati, ma per molti uomini sono ancora fatti privati. Troppi uomini tacciono. E, tacendo, acconsentono”.

Per aderire alla campagna basta andare sul sito Noino.org, scattarsi una foto e caricarla sulla galleria presente sul sito. Chi è in possesso di un profilo Facebook può cliccare “mi piace” sulla pagina dell’iniziativa. Si tratta di un piccolo ma indispensabile contributo che ha l’intento di creare una maggiore consapevolezza divulgando dati e informazioni e cancellare ogni idea di complicità tra la minoranza dei violenti e la maggioranza degli uomini. È possibile partecipare anche tramite la diffusione delle cartoline, dei pieghevoli e degli adesivi distribuiti dai partner di Noi.org (per trovarli è sufficiente consultare la mappa presente sul sito) oppure si può diffondere la campagna scaricando i contenuti multimediali dal sito e pubblicando il banner di Noino.org sul proprio blog. O, ancora, stampare il balloon con il logo e i relativi messaggi e posizionarli nei luoghi che abitualmente si frequentano. Infine, per i più creativi, è possibile creare un video o una foto originale e caricala sul web (su YouTube o Flickr) e inviare il codice al sito.

SE FOSSE
UNA CANZONE...

“Chariots of fire”
(Momenti di gloria - 1981)

di Vangelis

Celebre colonna sonora vincitrice del premio Oscar nel 1982 dell’omonima pluripremiata pellicola.

“Violenza di genere- spiegano i promotori della campagna Noino. org - è un’espressione che comprende una vasta gamma di comportamenti. Azioni, quasi sempre ripetute nel tempo, che uomini molto diversi tra loro per età, condizione sociale, livello di istruzione, nazionalità, religione, compiono ai danni delle donne, principalmente delle loro compagne, mogli ed ex partner, all’interno di una relazione di intimità o familiare. La violenza di genere non è solo l’aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazioni psicologiche, ricatti economici, minacce, violenze sessuali, persecuzioni. Compiute da un uomo contro una donna in quanto donna. A volte sfocia nella sua forma più estrema, il femminicidio. Si tratta di una violenza diffusa in tutto il mondo, legata alla strutturale disparità sociale, economica e di potere tra uomini e donne”.

Manutencoop ha concretamente sostenuto la Campagna favorendone la conoscenza con l’invio di mail ai propri dipendenti, la visibilità sui propri siti web e sui sociale network, l’affissione di locandine, cartoline, magliette e adesivi presso la sede centrale di Zola Predosa.

INIZIATIVE

Podisti aziendali alla Strabologna

L’adesione di Manutencoop all’iniziativa di Noino.org ha fatto immediatamente proseliti grazie all’intraprendenza di un piccolo gruppo di dipendenti dell’azienda che ha voluto partecipare alla trentaquattresima edizione della StraBologna, evento sportivo non agonistico per la promozione della salute e del benessere. I dipendenti hanno scelto di correre per le strade sotto le Due Torri, lo scorso 19 maggio, insieme al gruppo di Noino.org indossando le magliette con il logo dell’iniziativa. Ringraziamo quindi i nostri grandi podisti bolognesi (nelle foto): Giulia Albertazzi, Maurizio Baccelliere, Alessandro Barni, Gabriele Cesari, Valentina Costa, Remo Formica, Sabrina Frontino e Salvatore Sorrentino.

Speciale Tour 80 anni

Una grande festa italiana
Speciale Tour 80 anni

notizia 1

di Chiara Filippi

Ieri Manutencoop, oggi Rekeep, ma senza abbandonare l’attenzione alle persone e alla loro crescita. Per festeggiare i suoi 80 anni l’azienda ha deciso di girare l’Italia presentando la propria nuova identità ma anche sottolineando l’importanza che riveste la cultura dell’integrazione attraverso l’iniziativa “Siedi, Leggi e Viaggia! La Biblioteca di Rekeep” che ha portato in alcune grandi città oltre 3.000 opere narrative donate alle biblioteche cittadine.

LEGGI

Speciale Tour 80 anni

Ottant'anni, ma non li dimostra
Speciale Tour 80 anni

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Si sa, il bon ton prevede che chiedere l’età ad una signora, soprattutto se non più giovanissima, risulti sconveniente. Ma in questo caso il dato anagrafico è utile per comprendere quanta strada, quante vicissitudini ma anche quante vittorie prima la “Cooperativa per le manovalanze ferroviarie”, poi la Manutencoop società cooperativa e Manutencoop Facility Management, e oggi Rekeep, hanno raccolto e superato nel lungo corso della propria storia imprenditoriale.

LEGGI

Speciale Tour 80 anni

Orgogliosi al traguardo

Speciale Tour 80 anni

notizia 2

di Chiara Filippi

A Bologna la tappa finale del tour itinerante “Siedi, Leggi e Viaggia! La Biblioteca di Rekeep”, ha trovato spazio nel cuore della città e della zona universitaria: il Foyer del Teatro Comunale. Dal 13 al 18 novembre la Biblioteca è stata ogni giorno animata da letture dei volumi e presentazioni di libri con alcuni importanti giornalisti e scrittori italiani, attirando un pubblico numerosissimo. Non sono mancati anche due appuntamenti legati particolarmente alla città di Bologna.

LEGGI