YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

Festività 2016

Gruppo
Festività 2016
Gli auguri dei vertici del Gruppo Manutencoop PLAY

Bilancio Sociale 2014

Eventi
Presentazione Bilancio Sociale 2014

PLAY

SU IL SIPARIO SU REKEEP

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2013 / Editoriale

editoriale

la Redazione

Il valore dell’attenzione

Capitalizzare. Sembra questo il comune denominatore di questo numero di Ambiente. Una forma economica e una attitudine umana. Nel primo caso si adatta bene al Gruppo e alla Cooperativa che ne è guida. La capitalizzazione degli utili, a differenza delle imprese private, ha permesso a Manutencoop di reggere all’urto della crisi con maggiore capacità di resistenza. Una peculiarità che è stata vista spesso come un condizionamento ma che oggi si rivela per quello che in realtà è: una protezione dell’interesse del socio e la base per creare nuova occupazione. Il risultato è una performance economica che, se non raggiunge i livelli di crescita di qualche anno fa, sicuramente manifesta ancora tutta la portanza di competenza, vivacità imprenditoriale e innovazione di cui il Gruppo è capace.

“Una cooperativa fatta di persone che non guardano solo al proprio interesse personale ma guardano lontano – come tiene a sottolineare il presidente Levorato – un fattore che è fondamentale nel contesto attuale, come è fondamentale che la guida sia sensata, piena di buon senso, con i piedi per terra e ben salda ai valori cooperativi”.

Lo stesso buon senso che ha guidato MFM a decidere di destinare a tutti i propri dipendenti una nuova assistenza sanitaria integrativa. Anche questo vuol dire capitalizzare, investire sul benessere delle risorse umane, far percepire che non si tratta di semplici unità numeriche utili solo a procedere sulla via dello sviluppo imprenditoriale ma persone a cui è doveroso prestare attenzione e rispetto. Così come di rispetto a abnegazione è fatta la storia aziendale di Giuliano Di Bernardo, vicepresidente del Gruppo, giunto in Manutencoop più per una scelta di cuore che per una motivazione professionale. Quel cuore e quella sensibilità che invece hanno indotto l’azienda a non abbassare la guardia su un fenomeno aberrante e criminale come la violenza sulle donne. Insieme a “Noino. org” Manutencoop si schiera in una lotta senza quartiere contro chi della vita delle donne pensa di poterne usufruire solo per proprio piacere e tornaconto, salvo poi “disfarsene” senza alcuno scrupolo. Non manca poi l’informazione cosiddetta di servizio. All’interno del giornale è possibile infatti trovare un diffuso reportage sui cambiamenti che stanno interessando una parte importante della governance aziendale, l’ufficio del personale. Tante le novità, anche di carattere tecnologico, che potranno rendere un po’ più agile la relazione tra i dipendenti e l’azienda soprattutto in frangenti più critici come in occasione di malattie. Importante poi, soprattutto perché rivolto ai più giovani, il bando per l’ottenimento delle borse di studio, uno degli elementi che maggiormente vogliono orientare la strategia aziendale di welfare verso il futuro, quello che interessa le giovani generazioni che si affacciano ad un mondo del lavoro che si fa sempre più selettivo e dove la competenza può rappresentare una leva di ingresso imprescindibile.

Welfare aziendale

L’estate ha il segno del divertimento
Welfare aziendale

notizia 1

a cura della Redazione

I centri estivi promossi da Manutencoop hanno attratto anche lo scorso anno un piccolo contingente di quasi 300 bambini e ragazzi, figli dei dipendenti delle società del gruppo, che hanno così condiviso l’esperienza di trascorrere insieme momenti di svago.

LEGGI

Formazione

Il nostro talent show

Formazione

notizia 2

di Chiara Filippi

Al via un ricco programma di nuovi progetti e iniziative che interesseranno trasversalmente dalla formazione al potenziamento dei canali di selezione passando per eventi e collaborazioni con le università.

LEGGI

Welfare aziendale

Il valore torna in primo piano
Welfare aziendale

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Una grande affermazione ha caratterizzato anche l’ottava edizione della manifestazione “Un futuro di valore” che ogni anno assegna borse di studio in denaro agli studenti delle scuole superiori e delle università, figli di dipendenti delle società del gruppo. Complessivamente sono stati 280 i premi attribuiti.

LEGGI