VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2012 / Socio, questo conosciuto / Il valore aggiunto di Manutencoop

Bilancio sociale

Il valore aggiunto di Manutencoop

Il Gruppo Manutencoop da lavoro a 18.282 persone (dato al 31 dicembre 2011 comprensivo di Roma Multiservizi, società partecipata al 49%) in tutta Italia (+10,2% rispetto al 2010). In dieci anni l’occupazione è raddoppiata: nel 2001 i lavoratori erano “solo” 9.424. Il 94% delle persone è assunta a tempo indeterminato, il 19,5% dei lavoratori sono nati all’estero, percentuale che tocca punte del 30% nelle province di Modena e Bologna, oltre l’87% dei dipendenti sono operai.

Il Gruppo registra un fatturato superiore al miliardo di euro e risulta la principale società italiana attiva nel Facility management: nel 2011 ha realizzato un valore aggiunto globale pari a 443,5 milioni di euro. Il Valore aggiunto è l’indicatore che misura la ricchezza prodotta dall’azienda nell’esercizio con riferimento agli interlocutori (gli stakeholders) che partecipano alla sua distribuzione. L’82% del valore prodotto è stato destinato alla remunerazione del personale, circa l’8% alla Pubblica Amministrazione sotto forma di imposte dirette ed indirette, circa il 6,5% ai finanziatori (finanziamenti da banche a breve e lungo termine etc.), il 2,7% è stato destinato a remunerazione dell’azienda (nel 2011 vista la difficile congiuntura economica non è stato remunerato il capitale dei soci ma è stato privilegiato il reinvestimento del valore aggiunto all’interno dell’azienda). Infine 531.000 euro sono stati destinati al movimento cooperativo e 843.000 euro ad attività sociali e mutualistiche in favore dei dipendenti.

Approfondimenti

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI