Il valore aggiunto di Manutencoop
Il Gruppo Manutencoop da lavoro a 18.282 persone (dato al 31 dicembre 2011 comprensivo di Roma Multiservizi, società partecipata al 49%) in tutta Italia (+10,2% rispetto al 2010). In dieci anni l’occupazione è raddoppiata: nel 2001 i lavoratori erano “solo” 9.424. Il 94% delle persone è assunta a tempo indeterminato, il 19,5% dei lavoratori sono nati all’estero, percentuale che tocca punte del 30% nelle province di Modena e Bologna, oltre l’87% dei dipendenti sono operai.
Il Gruppo registra un fatturato superiore al miliardo di euro e risulta la principale società italiana attiva nel Facility management: nel 2011 ha realizzato un valore aggiunto globale pari a 443,5 milioni di euro. Il Valore aggiunto è l’indicatore che misura la ricchezza prodotta dall’azienda nell’esercizio con riferimento agli interlocutori (gli stakeholders) che partecipano alla sua distribuzione. L’82% del valore prodotto è stato destinato alla remunerazione del personale, circa l’8% alla Pubblica Amministrazione sotto forma di imposte dirette ed indirette, circa il 6,5% ai finanziatori (finanziamenti da banche a breve e lungo termine etc.), il 2,7% è stato destinato a remunerazione dell’azienda (nel 2011 vista la difficile congiuntura economica non è stato remunerato il capitale dei soci ma è stato privilegiato il reinvestimento del valore aggiunto all’interno dell’azienda). Infine 531.000 euro sono stati destinati al movimento cooperativo e 843.000 euro ad attività sociali e mutualistiche in favore dei dipendenti.
Approfondimenti
- Socio, questo conosciuto
BILANCIO SOCIALE
Welfare Aziendale
I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

a cura della Redazione
Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.
Gente come Noi
La nostra forza
Gente come Noi

di Chiara Filippi
In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.
Attualità
Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

di Chiara Filippi
Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.