YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2012 / Socio, questo conosciuto / Il valore aggiunto di Manutencoop

Bilancio sociale

Il valore aggiunto di Manutencoop

Il Gruppo Manutencoop da lavoro a 18.282 persone (dato al 31 dicembre 2011 comprensivo di Roma Multiservizi, società partecipata al 49%) in tutta Italia (+10,2% rispetto al 2010). In dieci anni l’occupazione è raddoppiata: nel 2001 i lavoratori erano “solo” 9.424. Il 94% delle persone è assunta a tempo indeterminato, il 19,5% dei lavoratori sono nati all’estero, percentuale che tocca punte del 30% nelle province di Modena e Bologna, oltre l’87% dei dipendenti sono operai.

Il Gruppo registra un fatturato superiore al miliardo di euro e risulta la principale società italiana attiva nel Facility management: nel 2011 ha realizzato un valore aggiunto globale pari a 443,5 milioni di euro. Il Valore aggiunto è l’indicatore che misura la ricchezza prodotta dall’azienda nell’esercizio con riferimento agli interlocutori (gli stakeholders) che partecipano alla sua distribuzione. L’82% del valore prodotto è stato destinato alla remunerazione del personale, circa l’8% alla Pubblica Amministrazione sotto forma di imposte dirette ed indirette, circa il 6,5% ai finanziatori (finanziamenti da banche a breve e lungo termine etc.), il 2,7% è stato destinato a remunerazione dell’azienda (nel 2011 vista la difficile congiuntura economica non è stato remunerato il capitale dei soci ma è stato privilegiato il reinvestimento del valore aggiunto all’interno dell’azienda). Infine 531.000 euro sono stati destinati al movimento cooperativo e 843.000 euro ad attività sociali e mutualistiche in favore dei dipendenti.

Approfondimenti

Eventi

45 anni di grande passione
Eventi

notizia 1

 

Esattamente il 7 maggio 1974 Lisa Cacciari, storica e inossidabile responsabile della segreteria di presidenza e, più recentemente, deux ex machina di tutte le sedi del Gruppo, faceva il suo ingresso in Manutencoop. 45 anni dopo, Rekeep ha voluto festeggiarla affidando allo scrittore Maurizio Garuti il racconto della sua storia in azienda.

LEGGI

Assemblea dei Soci

Assemblea dei soci, un cammino che prosegue
Assemblea dei Soci

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

“Il nostro obiettivo – ha più volte sottolineato il Presidente Levorato - è far crescere l’economia e valorizzare il lavoro, offrendo opportunità di crescita professionale alle nostre persone”.

LEGGI

Dipendenti

Talent Development, imparare è un’ esperienza
Dipendenti

notizia 2

di Chiara Filippi

Si legge talent, si traduce come un percorso formativo un po’ speciale di oltre 2000 ore basato più sull’esperienza e sulla personalizzazione dell’offerta che sulle nozioni e cha ha avuto la missione di condurre un gruppo di dipendenti del Gruppo Rekeep allo sviluppo di competenze che hanno spaziato dalle capacità relazionali alle attività di project interface, dalla leadership, al middle management.

LEGGI