a cura di Gabriele Dall’Olio
Le stagioni della quercia

Il cambiamento “d’abito” di una imponente quercia ci accompagna attraverso tutto il 2013. Una finestra sulla natura, 12 scatti collegati al susseguirsi dei mesi e delle stagioni
Secondo il pensiero cinese, ma non solo, il susseguirsi
delle stagioni non è solamente un fenomeno
ambientale, quindi esterno al nostro corpo, ma in realtà
ha ripercussioni sulla la nostra psiche.
Si pensa infatti che vi sia un reale beneficio nel percepire
i mutamenti ciclici del paesaggio che ci circonda e
che da centinaia di migliaia di anni scandisce la nostra
esistenza.
Per chi, come me, ha sempre lavorato a contatto con le
piante e seguito i cambiamenti stagionali, “costretto”
anche dalla professione, è sorta la curiosità di provare a
fermare in dodici immagini, particolarmente significative,
i dodici mesi dall’anno.
Lo stimolo mi è stato dato dalla bellezza di un soggetto che da diversi anni, giorno dopo giorno, vedevo dalla finestra del mio ufficio di via Poli a Zola Predosa, e cioè una grande Quercia di pianura (Quercus robur o Farnia). La casualità ha poi voluto che lo sfondo dietro a questa splendida pianta fosse un campo di grano, particolare che ha aumentato la significatività delle foto, sommando ai cambiamenti dell’albero anche quelli del seminativo che lo circondava. Al contrario il palo dell’illuminazione pubblica, presente nel campo visivo, non cambia mai, nonostante tutto! Le foto sono state scattate da gennaio a dicembre dell’anno 2011, il 5 di ogni mese.
Gabriele Dall’Olio
Agronomo, dipendente Manutencoop e autore
della rubrica “Consigli verdi” di Ambiente
Social
Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

a cura della Redazione
Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Attualità
Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

di Chiara Filippi
Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.
Sostenibilità
Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini
L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.