VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2012 / Editoriale

editoriale

la Redazione

L’energia che ci fa ben sperare

Per molti le festività di quest’anno rappresentano un momento di difficoltà. Difficoltà a rispondere alle richieste di chi ci sta intorno, difficoltà ad affrontare l’idea di un altro anno di sacrifici, difficoltà, in alcuni casi, a garantire sicurezza e stabilità alla famiglia. Nonostante alcuni tenui segnali di risalita purtroppo la ripresa è ancora molto lontana, ma qualche sollecitazione si può lanciare per abbreviare i tempi di un’auspicata fuoriuscita dal tunnel. È questo il messaggio emerso nel corso del convegno dal titolo “Reinventiamo gli immobili” che si è svolto al Senato alla fine di novembre. L’iniziativa, a cui ha preso parte anche l’economista francese Jean Pual Fitoussi, è stata l’occasione per presentare una ricerca Nomisma secondo cui con un investimento di 17 miliardi di euro diretto all’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico si potrebbe generare un incremento del Pil dell’1,4 per cento su base annua. E tutti noi sappiamo quanto il nostro Paese ha bisogno di certe “spinte”. Una spinta e un interesse che il Gruppo Manutencoop mantiene verso la sua base sociale. Un evento alla sala Interaction dell’Arena del Sole di Bologna ha tracciato un profilo rinnovato del socio, meno connotato politicamente, responsabilmente imprenditore, in lotta con la crisi e impegnato sul versante dell’occupazione.

È nuova anche la mappa dell’istruzione interna all’azienda emersa da una vasta indagine condotta tra tutti i dipendenti del Gruppo. Ad elevarci, in senso fisico più che intellettuale, è Mia, una delle principali società del Gruppo che partita da “zero” nel 2009 ha scalato molti piani, economici in questo caso, e, come ci racconta il suo Ad Lamberto Cuppini, conta di arrivare al top. Non mancano i riferimenti all’impegno sociale. Il primo riguarda un evento drammatico che non smette di mobilitare tutte le forze imprenditoriali dell’Emilia-Romagna e del Paese. Per le aree colpite dal terremoto dello scorso maggio si contano gli aiuti messi a disposizione dai dipendenti che verranno, come di consueto, raddoppiati dall’azienda. E poi Molteplicittà, che anche se avvenuta qualche mese fa ancora fa sentire la propria eco per il messaggio di integrazione e valorizzazione del contributo che i nuovi cittadini italiani di provenienza straniera continuano a offrire alla nostra crescita. E ancora lo sport, quello complesso ma affascinante di Gerardo Ledesma, dipendente Manutencoop, che fin dalla sua infanzia “dominicana” coltiva e pratica la passione per il baseball e quello entusiasmante dei giovani partecipanti alle competizioni in vasca nel corso delle ultime Paralimpiadi di Londra. Un bel numero “denso” della nostra rivista, che continua a pensare, non illusoriamente, che esistano energie “sane” capaci di offrire al Paese prospettive di rinnovamento imprenditoriale e sociale “sostenibili”. Un augurio per tutti, un auspicio per il futuro.

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI