VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2012 / Un fondo per l'Emilia

Iniziative speciali

traduzione: eng | عربي

di Giancarlo Strocchia

Un fondo per l'Emilia

Sono oltre 200 i lavoratori del gruppo manutencoop che abitano nelle aree sconvolte dal terremoto in emilia. Una tragedia immane che ha sollecitato l'intervento della cooperativa che deciso di istituire un fondo di solidarietà in cui confluiranno gli aiuti di tutte le società del gruppo che si impegnano a raddoppiare il valore sottoscritto dai lavoratori.

Una vera tragedia. Non si possono usare metafore per esprimere un sentimento comune e condiviso da chiunque abbia seguito, anche a distanza, l'evolversi della situazione nelle zone dell'Emilia sconvolte dal terremoto dello scorso maggio.

In quelle zone risiedono oltre 200 operatori del Gruppo Manutencoop che fortunatamente non hanno subito danni fisici ma sicuramente ingenti perdite di ordine materiale. Per questo l'azienda ha deciso di esprimere concretamente la propria solidarietà, morale e materiale, nei loro confronti promuovendo l'istituzione di un fondo di solidarietà organizzato e coordinato dalla holding Manutencoop Società Cooperativa per tutte le Società del Gruppo (Manutencoop Facility Management, MP Facility, Servizi Ospedalieri, Smail, Mia, Maco, Telepost, Gruppo Sicura, Servizi Brindisi). Il fondo verrà gestito da una apposita commissione, di cui faranno parte anche i lavoratori dell'area colpita, che accerterà in primis le condizioni di necessità e successivamente procederà all'erogazione dei sostegni. La commissione informerà sulle azioni intraprese.

SE FOSSE
UNA CANZONE...

“Adagio
per Archi”
(1938)

di Samuel O. Barber

Composizione
per orchestra d’archi.

Al fondo sarà possibile contribuire con la massima libertà ma, per problemi tecnico contabili, sono state fissate cifre minime (sulla base dell'inquadramento): per gli operai la sottoscrizione minima prevista è di 10 euro, 20 euro per gli impiegati, 50 euro per i quadri e 100 euro per i dirigenti.

Le Società del Gruppo si impegnano a raddoppiare il valore sottoscritto dai lavoratori. Una volta comunicata la disponibilità, le Aziende procederanno alla trattenuta in busta paga della quota indicata dal dipendente in un'unica soluzione. Il fondo di solidarietà rimarrà aperto fino al 30 settembre.

LA DIREZIONE RINGRAZIA I DIPENDENTI

SO non si ò fermata

Il terremoto del 20 e 29 maggio ha interessato anche la provincia di Ferrara dove operano oltre 300 dipendenti di Servizi Ospedalieri su due stabilimenti, oltre alla sede centrale.

In particolare gli eventi sismici del 29 maggio hanno colto gli stabilimenti in piena attività produttiva: dopo la prima forte scossa delle 9.00, tutti i lavoratori dei due presidi hanno ripreso la normale attività. Alle 13 una scossa ancora più forte ha reso necessaria l'evacuazione di entrambi gli stabilimenti, soprattutto per consentire agli ingegneri di effettuare i controlli di stabilità dei presidi.

Nonostante la chiusura, alcune colleghe della Centrale di Sterilizzazione di Ferrara e dello stabilimento di Porto Garibaldi sono comunque rimaste disponibili ed hanno concluso le attività sospese una volta terminati positivamente i controlli predetti.

A queste persone e a tutti coloro che il giorno successivo sono tornati sul posto di lavoro superando le legittime paure e preoccupazioni, va il sentito ringraziamento della Direzione Aziendale: solo grazie al loro impegno il servizio è rimasto attivo e gli ospedali non hanno subito interruzioni o disagi nelle forniture.

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 1

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI