VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2012 / Il nuovo di Palazzo Vecchio

Salvaguardia

di Andrea M. Campo

Il nuovo di Palazzo Vecchio

Aderendo al programma “Florence I care” la Kärcher ha scelto di intervenire per salvaguardare il patrimonio artistico di una delle capitali mondiali del bello e della cultura. Grazie alle macchine messe a disposizione dall’azienda, una squadra di 7 addetti di Manutencoop ha riportato agli antichi splendori alcuni siti di pregio all’interno di palazzo vecchio. “Potersi impegnare per restituire alla città un’area così rilevante nella vita quotidiana costituisce per noi un motivo di grande orgoglio” ha commentato Enzo Fiume, amministratore delegato di Kärcher Italia

Non è stata un’ordinaria operazione di manutenzione quella che i dipendenti di Manutencoop hanno effettuato sul Cortile Nuovo o dell’Anagrafe, e sul cortile della Dogana di Palazzo Vecchio a Firenze. Una squadra di sette persone per sette giorni con l’utilizzo macchine della Kärcher, leader mondiale nella produzione di dispositivi e soluzioni per la pulizia, ha lavorato alacremente per riportare agli antichi splendori la pietra naturale dei due siti e parte del pavimento in cotto arrotato del Museo Civico di Palazzo Vecchio. L’intervento di pulizia è stato effettuato gratuitamente da Kärcher con la collaborazione di una squadra di tecnici specializzati di Manutencoop (che ha l’appalto per le pulizie di Palazzo Vecchio e che ha anch’essa gratuitamente collaborato al progetto) grazie all’utilizzo di attrezzature specifiche e tecniche di pulizia sofisticate.

SE FOSSE
UN LIBRO...

“Camera
con vista”
(1908)

scritto da E. M. Forster

Il fiorire di una giovane
tra Firenze e l’Inghilterra
nel radicalismo conservatore dei primi del novecento.

“Ringrazio Kärcher Italia per il suo intervento che ha riguardato il luogo del cuore e dell’anima di Firenze – ha dichiarato l’assessore alle manutenzioni Massimo Mattei – Palazzo Vecchio da sempre è il simbolo della nostra città e, come gli altri monumenti ed opere d’arte presenti a Firenze, ha necessità di continui lavori di mantenimento e restauro. E in un momento di grandissima difficoltà per i bilanci delle amministrazioni pubbliche non è facile trovare le risorse anche per questi, pur fondamentali, interventi. Per questo, con il programma ‘Florence I care’, abbiamo chiesto la disponibilità di soggetti privati, cittadini o aziende, a contribuire al mantenimento del patrimonio artistico e culturale della nostra città. Kärcher Italia ha risposto a questo appello, con grande senso civico, mettendo a disposizione la sua grande esperienza nel campo della preservazione dei monumenti storici per la ripulitura della pavimentazione dei cortili di Palazzo Vecchio. Chi investe in cultura investe nel futuro e in un bene collettivo e fa un regalo non solo a Firenze, ma tutta l’umanità”.

L’intervento rientra in una serie di iniziative del ‘Florence I Care’, progetto in cui pubblico e privati collaborano per la tutela e la valorizzazione dei monumenti e degli immobili a destinazione sociale della città di Firenze, che comprende la riapertura progressiva di Palazzo Vecchio alla città.

“La scelta di collaborare con la Città di Firenze, per riportare questa struttura al suo originario splendore è l’espressione concreta dei principi di responsabilità sociale che la nostra azienda porta avanti da anni con grande impegno – dichiara Enzo Fiume amministratore delegato di Kärcher Italia – Obiettivo principale è quello di mettere a disposizione la nostra esperienza e la nostra tecnologia per preservare opere, monumenti e aree urbane di patrimonio comune. Palazzo Vecchio è senza dubbio uno fra gli edifici storici più rappresentativi, non soltanto di Firenze ma dell’Italia intera: potersi impegnare per restituire alla città un’area così rilevante nella vita quotidiana, costituisce per noi un motivo di grande orgoglio e ci spinge a valutare con responsabilità ed entusiasmo analoghi futuri progetti”.

Sostenibilità

Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini

L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Gente come Noi

La nostra forza

Gente come Noi

notizia 2

di Chiara Filippi

In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.

LEGGI