YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 1 - 2012 / A bordo di Italo

Alta velocità

di Giancarlo Strocchia

A bordo di Italo

Nuovo, filante e rosso il nuovo italo di ntv già da qualche mese sfreccia sulla rete ferroviaria ad alta velocità collegando i principali centri urbani sulla direttrice tra salerno e milano. Una rivoluzione per il mondo italiano dei trasporti a cui contribuisce anche Manutencoop che gestisce i servizi di cleaning per la nuova compagnia ferroviaria.

Un “nuovo trasporto viaggiatori” unisce l’Italia da Nord a Sud. É quello effettuato dai nuovi e modernissimi treni Italo che hanno preso ufficialmente servizio tra Salerno e Milano lo scorso 28 aprile. Un vero concentrato di alta tecnologia ferroviaria e sicurezza per consentire spostamenti sempre più rapidi ed efficaci tra i principali nodi ferroviari del Paese dislocati lungo gli oltre mille kilometri di rete ferroviaria ad Alta Velocità.

E su Italo viaggia anche Manutencoop: MFM è, infatti, il partner selezionato da NTV per la progettazione e gestione dei servizi di cleaning a bordo treno e a terra nei locali dedicati presenti nelle varie stazioni. Non si tratta di un semplice servizio di pulizia, ma, per assicurare gli elevati standard richiesti dal cliente, è stato messo a punto un vero e proprio “sistema industrializzato” per fare in modo che Italo non sia semplicemente “un treno pulito” ma, piuttosto, “un treno che non si sporca mai”. Una rete di interventi di pulizia sistematici sulla base di diversi livelli di intervento periodici, assicurano ai viaggiatori una igiene accuratissima. Squadre di operatori, opportunamente formati, intervengono in modo puntuale e preciso durante le soste e in deposito per non interferire con gli orari di viaggio dei treni.

SE FOSSE
UNA CANZONE...

“Sì, viaggiare” (1977)

di Lucio Battisti

Singolo (Mogol-Battisti).

Il progetto della nuova società di servizi ferroviari nasce nel 2008, a fronte della liberalizzazione del trasporto ferroviario di persone in ambito nazionale. Un gruppo di imprenditori “temerari” che con un investimento iniziale di circa 1 miliardo di euro ha lanciato la sfida agli storici fornitori di questo servizio a livello nazionale, definendo un business plan che punta soprattutto sulla cultura dell’eccellenza e dell’avanguardia tecnologica. Per questo la scelta ricade sui treni AGV di ultimissima generazione progettati da Alstom, il principale costruttore mondiale di treni al Alta Velocità. Nasce così Italo, filante e suggestivo nel suo rivestimento “rosso” come la passione che i suoi promotori hanno profuso in questa iniziativa imprenditoriale. Un convoglio molto performante che utilizza lo stesso sistema di trazione del treno che ha battuto il record di velocità mondiale il 3 aprile 2007 con circa 575 km all’ora. Un mezzo a bassissimo impatto ambientale inoltre, che vanta contenute emissioni di gas a effetto serra, il 98% di materiali di costruzione riciclabili (alluminio, acciaio, rame, vetro), un abbattimento dei consumi di energia, un sistema frenante elettrodinamico che permette al treno di produrre parte dell’elettricità di cui necessita e livelli di inquinamento acustico ridottissimi. Tutto questo accompagnato da un elevato comfort per i viaggiatori: una infrastruttura modulare e flessibile che sfrutta la tecnologia satellitare, integrandola con la connessione telefonica Umts e con il Wi-Fi, permette, anche ad altissime velocità una navigazione internet di grande qualità, con un elevato grado di copertura anche sui percorsi più impegnativi. A bordo poi ambienti luminosi, sedili in pelle Frau disposti “a correre” ovvero come in un aereo, carrozza cinema e menù particolari studiati in collaborazione con Eataly.

Oggi i tragitti serviti dai nuovi treni Italo coprono la maggior parte della rete ferroviaria al Alta Velocità. Tre i collegamenti non stop tra Roma e Milano, e ancora oltre 28 viaggi quotidiani, andata e ritorno, tra Milano, Roma, Firenze, Napoli, Salerno. Un servizio già molto apprezzato dai viaggiatori italiani: nei primi tre mesi di esercizio hanno già viaggiato con Italo oltre 446 mila persone.

www.italotreno.it

Eventi

45 anni di grande passione
Eventi

notizia 1

 

Esattamente il 7 maggio 1974 Lisa Cacciari, storica e inossidabile responsabile della segreteria di presidenza e, più recentemente, deux ex machina di tutte le sedi del Gruppo, faceva il suo ingresso in Manutencoop. 45 anni dopo, Rekeep ha voluto festeggiarla affidando allo scrittore Maurizio Garuti il racconto della sua storia in azienda.

LEGGI

Attualità

Rekeep protagonista agli Innovations Days
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

È partita da Milano la rassegna promossa dal Gruppo Sole 24 Ore che percorrerà lo stivale presentando esperienze imprenditoriali di innovazione. nel primo appuntamento milanese il Gruppo Rekeep, premium partner dell’iniziativa, ha illustrato, per voce del Presidente di Manutencoop Claudio Levorato, le nuove soluzioni di facility management urbano.

LEGGI

Dipendenti

Talent Development, imparare è un’ esperienza
Dipendenti

notizia 2

di Chiara Filippi

Si legge talent, si traduce come un percorso formativo un po’ speciale di oltre 2000 ore basato più sull’esperienza e sulla personalizzazione dell’offerta che sulle nozioni e cha ha avuto la missione di condurre un gruppo di dipendenti del Gruppo Rekeep allo sviluppo di competenze che hanno spaziato dalle capacità relazionali alle attività di project interface, dalla leadership, al middle management.

LEGGI