VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 4 - 2011 / Più Gaia contro l’inquinamento

Sostenibilità

traduzione: eng | عربي

di Andrea Campo

Più Gaia contro l’inquinamento

Tremila alberi entro i prossimi due anni renderanno Bologna più “respirabile” e bella grazie al progetto GAIA a cui Manutencoop ha aderito. Incrementare o realizzare ex novo le aree verdi cittadine combatterà l’emissione di gas nocivi e contribuirà a mitigare gli effetti dell’inquinamento. I primi progetti pronti per Marzo 2012.

Piccoli polmoni verdi nei centri abitati per tornare a respirare. Migliaia di alberi piantati in ogni quartiere per contrastare l’emissioni di CO² e per far rivivere quegli angoli della città dimenticati. Manutencoop è una delle sette aziende (insieme a Aeroporto Marconi, Coop Adriatica, Enel, Unipol, Hera, La Perla) sostenitrici del progetto pilota di Gaia, uno strumento cofinanziato da ‘Life’ della Commissione europea e promosso dall’amministrazione felsinea insieme a Cittalia, Cnr e Unindustria Bologna. Il progetto Green Areas Inner-City Agreement prevede una serie di interventi per la riqualificazione delle aree cittadine tramite la creazione di vere e proprie zone boschive o il rinfoltimento di quelle già esistenti. Come chiarito nelle linee guida, Gaia “si propone di definire conoscenze, strumenti e modalità operative innovative per l’utilizzo della forestazione urbana come strumento di riduzione delle emissioni di gas climalteranti e dell’inquinamento dell’aria, grazie alle funzioni biologiche delle essenze selezionate che permettono l’assorbimento della CO² e la depurazione dell’aria in ambito urbano”. Aceri, frassini, prugni, olmi, ciliegi e altre tipologie di alberi in grado di assorbire alte quantità di anidride carbonica saranno inserite nei contesti urbani generando benefici diretti sul territorio quali il miglioramento della qualità dell’aria tramite l’assorbimento della CO² e degli altri inquinanti, il rinnovamento dell’ambiente urbano e la mitigazione dell’effetto “isola di calore”.

Manutencoop e il gruppo delle aziende promotrici ha finanziato con un investimento di 20.000 euro (circa tremila euro ciascuno) la collocazione di circa ottocento alberi nella zona industriale delle Roveri, di trenta alberi nel parco di Villa Angeletti e infine di quindici alberi nel cortile del pozzo di Palazzo d’Accursio: una volta esaurita questa fase, il cui debutto è previsto per marzo 2012, il Comune dovrà individuare le aree pubbliche da rinfoltire o le zone verdi da realizzare ex novo con l’obiettivo di arrivare a piantare tremila alberi entro i prossimi due anni. Il costo del singolo albero è stato stimato in circa 200 euro e comprende l’acquisto, la messa a dimora e la sua manutenzione: per garantirne la salute e la sopravvivenza il Comune si farà carico dei primi tre anni di vita delle piante. Inoltre è stato costituito un Comitato etico, composto dai 9 Presidenti di quartiere, che avrà il compito di garantire la correttezza e l’attinenza del progetto con gli obiettivi prefissati. Ai margini della presentazione del progetto è intervenuta anche l’assessore all’Ambiente Patrizia Gabellini. “Speriamo che dopo questa prima fase parta una vera gara tra le aziende – ha spiegato l’assessore rivolgendosi anche a singoli privati - per comprare e mantenere quanti più alberi possibile sono benvenute anche le associazioni di singoli cittadini”. In centro città, alcuni contatori misureranno il numero di alberi piantati nonché la quantità di CO² assorbita dagli stessi.

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 1

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI