YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

Festività 2016

Gruppo
Festività 2016
Gli auguri dei vertici del Gruppo Manutencoop PLAY

Bilancio Sociale 2014

Eventi
Presentazione Bilancio Sociale 2014

PLAY

SU IL SIPARIO SU REKEEP

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 4 - 2011 / Manutencoop City

La comunicazione

traduzione: eng | عربي

www.manutencoopfm.it/panorama

Manutencoop City

Manutencoop city

Panorama è la Virtual City attraverso cui viaggiare per scoprire dove e come Manutencoop Facility Management opera a vantaggio della funzionalità e della gestione di edifici pubblici e privati, aree verdi e siti industriali. Un volo radente, a tre dimensioni, che si può vivere online e che evidenzia il valore del contributo quotidiano di tutti coloro che operano nel gruppo.

É quella in cui forse ognuno di noi desidererebbe vivere. Una città libera da traffico, rumore, inquinamento, insidie, organizzata e razionale, in una espressione “a misura d’uomo”. Peccato che esista solo sulla rete. Il progetto Virtual City si affida al web per ricreare un ambiente urbano dove collocare e far vivere i servizi che normalmente Manutencoop eroga. Una “circumnavigazione” intorno al Facility Management che garantisce la funzionalità e la gestione manageriale di molti grandi complessi immobiliari come ospedali, università, centri direzionali, ma anche catene di esercizi commerciali e di servizio come le banche o produttivi come le industrie. Un modo per visualizzare con immediatezza la vasta gamma di supporti che il Gruppo può fornire per far funzionare al meglio ogni struttura, valorizzandone le caratteristiche e salvaguardandone l’integrità secondo una modalità complessiva. Una visione d’insieme che pone Manutencoop quale perfetto interlocutore per clienti privati, per organizzazioni a rete e amministrazioni locali. Un progetto unico nel suo genere, che si inserisce nel solco dell’innovazione tecnica e della sostenibilità che contraddistingue ogni attività del Gruppo. Ne parliamo con Giulia Sabbadini, tra i responsabili del progetto per la società Nowhere che, tecnicamente, ha realizzato la piattaforma.



Virtual city, una città “immaginaria” creata per il web che riproduce i luoghi e gli ambienti dove vengono erogati i servizi di Manutencoop. Come è nata l’idea di rendere “visivamente” l’attività dell’azienda?

Serviva un qualcosa che traducesse il concetto di Facility Management e la quantità e varietà di servizi che lo caratterizzano, una visione d’insieme che permettesse di riconoscere i servizi nell’ambito operativo, che poi è l’ambito di vita quotidiana di gran parte delle persone: la città nel suo complesso. Uno scenario urbano volutamente neutro, in stile metropolitano, dove è la “mano” di Manutencoop ad introdurre l’elemento umano, il dettaglio che gestisce e cura i vari ambiti corrispondenti ai mercati di riferimento dell’azienda.

Un progetto che ha richiesto tempi e tecnologie di rilievo?

La città virtuale (Panorama) è stata realizzata con tecnologie adeguate agli standard web, come del resto tutti i siti del gruppo. I tempi sono stati lunghi, in parte per le realizzazioni grafiche (tutte originali) e le animazioni, in parte per i tempi necessari a organizzare e definire nel dettaglio i singoli servizi, mercato per mercato. Il risultato offre, con immediatezza, l’immagine di quanti settori d’intervento possono essere impegnati da Manutencoop, praticamente l’intero arco di attività che copre le principali funzioni presenti in ogni centro urbano.

Come si potrà navigare all’interno di questo contesto urbano virtuale?

Dal sito web MFM (o da allestimenti in fiera) si entra nei mercati (ambiti urbani tipo) e quindi si esplorano i servizi (bottoni in basso) e le lavorazioni specifiche per ciascun mercato (pin sul disegno). L’online si indirizza sempre di più verso l’immediatezza delle immagini a scapito delle descrizioni testuali.

É questa la vera essenza della rete?

Certamente le componenti visive e grafiche sono connotazioni evidenti della comunicazione on line, una componente necessaria ma non sufficiente. Per leggere correttamente e riconoscere il significato di un’immagine occorre anche guardare il contesto in cui è utilizzata e in questo senso le descrizioni testuali, la parola scritta costruisce la cornice che inquadra e facilità la comprensione.

Sostenibilità

Al S.Orsola-Malpighi una centrale del futuro
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia

Un intervento del valore di 37,4 milioni di euro, realizzato da Manutencoop Facility Management, ha consentito di dotare una delle principali strutture sanitare della regione, e del paese, di un impianto di trigenerazione energetica.

LEGGI

Welfare aziendale

Il valore torna in primo piano
Welfare aziendale

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Una grande affermazione ha caratterizzato anche l’ottava edizione della manifestazione “Un futuro di valore” che ogni anno assegna borse di studio in denaro agli studenti delle scuole superiori e delle università, figli di dipendenti delle società del gruppo. Complessivamente sono stati 280 i premi attribuiti.

LEGGI

Formazione

Il nostro talent show

Formazione

notizia 2

di Chiara Filippi

Al via un ricco programma di nuovi progetti e iniziative che interesseranno trasversalmente dalla formazione al potenziamento dei canali di selezione passando per eventi e collaborazioni con le università.

LEGGI