Crescita, nonostante tutto

In attesa dei numeri di fine anno, MFM registra nel terzo trimestre 2011 margini e portafoglio commesse in crescita.
Margini ancora in crescita, nel terzo trimestre 2011, per Manutencoop Facility Management S.p.A. Rispetto ai primi nove mesi dell’esercizio 2010, l’EBITDA è aumentato dell’ 8,7% mentre l’EBIT registra un incremento del 23,2%. Il risultato positivo è principalmente frutto dei benefici, in termini di efficienza gestionale, derivanti dal piano di riorganizzazione aziendale intrapreso dal Gruppo nell’ultimo biennio. Risultano, invece, in contrazione, rispetto al medesimo periodo del 2010, i Ricavi (che, tuttavia, se valutati a parità di perimetro, farebbero registrare una crescita pari a circa l’1,9%).
Più nel dettaglio al 30 settembre 2011, il Gruppo MFM ha registrato Ricavi pari a 763,8 milioni di euro, rispetto agli 823,7 milioni di euro relativi ai primi nove mesi dell’esercizio 2010. L’EBITDA (Margine Operativo Lordo) al 30 settembre 2011 è stato pari a 88 milioni di euro, rispetto agli 80,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’EBIT (Risultato Operativo) è stato pari a 54,3 milioni di euro, rispetto ai 44,1 milioni del 2010. L’Utile Netto è risultato pari a 12 milioni di euro, rispetto ai 14,3 milioni di euro al 30 settembre 2010.
Diminuisce, inoltre, l’Indebitamento Finanziario Netto: al 30 settembre 2011 era pari a 327,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2010 quando era pari a 335,1 milioni di euro.
Decisamente positivo, infine, l’andamento delle aggiudicazioni: nel corso dei primi nove mesi dell’esercizio 2011, il Gruppo Manutencoop Facility Management si è aggiudicato e riaggiudicato, a seguito di nuove gare d’appalto, nuovi contratti per un importo complessivo pluriennale pari a 625,7 milioni di euro, in crescita del 49,1%, rispetto ai 419,7 milioni di euro al 30 settembre 2010, di cui 405,1 milioni di euro relativi a nuove commesse e 220,6 milioni relativi alla riaggiudicazione di commesse già in portafoglio. Il portafoglio totale commesse e riaggiudicazioni del Gruppo MFM al 30 settembre 2011 è pertanto pari a 2.495,6 milioni di euro, in aumento del 6,7%, rispetto ai 2.339,9 milioni di euro al 31 dicembre 2010.
AGGIUDICAZIONI
Tra le principali nuove aggiudicazioni delle Società del Gruppo Manutencoop Facility Management S.p.A. si segnalano:
- Azienda USL 1 Imperiese
Fornitura dei servizi di igiene per un valore complessivo pari a 8,8 milioni di Euro, con durata di 3 anni. - Provincia di Ravenna
Fornitura dei servizi tecnici per un valore complessivo pari a 7,7 milioni di Euro, con durata di 5 anni. - Engineering S.p.A.
Fornitura di global services per un valore complessivo pari a 7,6 milioni di Euro, con durata di 5 anni. - AREU - Azienda Regionale Urgenza Emergenza Lombardia
Fornitura dei servizi di lavanolo per un valore complessivo pari a 6,8 milioni di Euro, con durata di 6 anni. - Ospedale Civico di Palermo (A.R.N.A.S.)
Fornitura dei servizi di igiene per un valore complessivo pari a 6,6 milioni di Euro, con durata di 5 anni.
- Fondo Immobiliare Monteverdi di Prelios SGR
Fornitura di global services per un valore complessivo pari a 14 milioni di Euro, con durata di 3 anni. - Fondo Immobiliare Anastasia di Prelios SGR
Fornitura di global services per un valore complessivo pari a 8,4 milioni di Euro, con durata di 3 anni. - Azienda U.L.S.S. n°21 di Legnago
Fornitura dei servizi di lavanolo per un valore complessivo pari a 6,2 milioni di Euro, con durata di 4 anni.
Tra le principali nuove riaggiudicazioni (in seguito a nuova gara di appalto) si segnalano invece:
Speciale Coronavirus
Per Rekeep una prova senza precedenti
Speciale Coronavirus

di Chiara Filippi
Fuori e dentro le Aziende del Gruppo il periodo di crisi sanitaria ha richiesto, da un giorno all’altro, cambiamenti e interventi speciali per garantire, da un lato, servizi sempre più impellenti e specifici ai Clienti in ambito sanitario, 7 giorni su 7, e sul versante interno la necessaria protezione per scongiurare possibili contagi.
Speciale Coronavirus
Orgogliosi di noi
Speciale Coronavirus

di Claudio Levorato
Abbiamo dimostrato di essere una grande Azienda, grande non solo nei numeri ma anche per la capacità di gettare sempre il nostro (grande) cuore oltre gli ostacoli.
Speciale Coronavirus
“Grazie” su tutti i giornali
Speciale Coronavirus

di Giancarlo Strocchia
Con una pagina pubblicata sulle principali testate giornalistiche italiane il Gruppo Rekeep ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per tutti quei lavoratori che, nonostante paura e difficoltà hanno garantito sicurezza, igiene e protezione a chi, nel mezzo della crisi sanitaria, era in prima linea per assicurare la guarigione dei malati e la salute di tutti noi.