Crescita, nonostante tutto

In attesa dei numeri di fine anno, MFM registra nel terzo trimestre 2011 margini e portafoglio commesse in crescita.
Margini ancora in crescita, nel terzo trimestre 2011, per Manutencoop Facility Management S.p.A. Rispetto ai primi nove mesi dell’esercizio 2010, l’EBITDA è aumentato dell’ 8,7% mentre l’EBIT registra un incremento del 23,2%. Il risultato positivo è principalmente frutto dei benefici, in termini di efficienza gestionale, derivanti dal piano di riorganizzazione aziendale intrapreso dal Gruppo nell’ultimo biennio. Risultano, invece, in contrazione, rispetto al medesimo periodo del 2010, i Ricavi (che, tuttavia, se valutati a parità di perimetro, farebbero registrare una crescita pari a circa l’1,9%).
Più nel dettaglio al 30 settembre 2011, il Gruppo MFM ha registrato Ricavi pari a 763,8 milioni di euro, rispetto agli 823,7 milioni di euro relativi ai primi nove mesi dell’esercizio 2010. L’EBITDA (Margine Operativo Lordo) al 30 settembre 2011 è stato pari a 88 milioni di euro, rispetto agli 80,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’EBIT (Risultato Operativo) è stato pari a 54,3 milioni di euro, rispetto ai 44,1 milioni del 2010. L’Utile Netto è risultato pari a 12 milioni di euro, rispetto ai 14,3 milioni di euro al 30 settembre 2010.
Diminuisce, inoltre, l’Indebitamento Finanziario Netto: al 30 settembre 2011 era pari a 327,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2010 quando era pari a 335,1 milioni di euro.
Decisamente positivo, infine, l’andamento delle aggiudicazioni: nel corso dei primi nove mesi dell’esercizio 2011, il Gruppo Manutencoop Facility Management si è aggiudicato e riaggiudicato, a seguito di nuove gare d’appalto, nuovi contratti per un importo complessivo pluriennale pari a 625,7 milioni di euro, in crescita del 49,1%, rispetto ai 419,7 milioni di euro al 30 settembre 2010, di cui 405,1 milioni di euro relativi a nuove commesse e 220,6 milioni relativi alla riaggiudicazione di commesse già in portafoglio. Il portafoglio totale commesse e riaggiudicazioni del Gruppo MFM al 30 settembre 2011 è pertanto pari a 2.495,6 milioni di euro, in aumento del 6,7%, rispetto ai 2.339,9 milioni di euro al 31 dicembre 2010.
AGGIUDICAZIONI
Tra le principali nuove aggiudicazioni delle Società del Gruppo Manutencoop Facility Management S.p.A. si segnalano:
- Azienda USL 1 Imperiese
Fornitura dei servizi di igiene per un valore complessivo pari a 8,8 milioni di Euro, con durata di 3 anni. - Provincia di Ravenna
Fornitura dei servizi tecnici per un valore complessivo pari a 7,7 milioni di Euro, con durata di 5 anni. - Engineering S.p.A.
Fornitura di global services per un valore complessivo pari a 7,6 milioni di Euro, con durata di 5 anni. - AREU - Azienda Regionale Urgenza Emergenza Lombardia
Fornitura dei servizi di lavanolo per un valore complessivo pari a 6,8 milioni di Euro, con durata di 6 anni. - Ospedale Civico di Palermo (A.R.N.A.S.)
Fornitura dei servizi di igiene per un valore complessivo pari a 6,6 milioni di Euro, con durata di 5 anni.
- Fondo Immobiliare Monteverdi di Prelios SGR
Fornitura di global services per un valore complessivo pari a 14 milioni di Euro, con durata di 3 anni. - Fondo Immobiliare Anastasia di Prelios SGR
Fornitura di global services per un valore complessivo pari a 8,4 milioni di Euro, con durata di 3 anni. - Azienda U.L.S.S. n°21 di Legnago
Fornitura dei servizi di lavanolo per un valore complessivo pari a 6,2 milioni di Euro, con durata di 4 anni.
Tra le principali nuove riaggiudicazioni (in seguito a nuova gara di appalto) si segnalano invece:
Social
Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

a cura della Redazione
Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Welfare Aziendale
I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

a cura della Redazione
Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.
Gente come Noi
La nostra forza
Gente come Noi

di Chiara Filippi
In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.