VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

PRONTI A RIPARTIRE

leggi la loro storia

Gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 3 - 2011 / Editoriale

editoriale

la Redazione

Il “verde” che ci protegge

Green. Un monito che risuona oramai come un mantra in consessi nazionali e internazionali. Una tendenza “verde” che spesso si rivela solo un mero pronunciamento d’intenti ma che, in alcuni casi, si traduce in azioni concrete. È questo lo sforzo messo in piedi, a tutti i livelli, dal Gruppo Manutencoop, che dell’innovazione e della sostenibilità ha fatto vessillo e strumento di sviluppo. Questo numero si prefigge la volontà di rendicontare l’impegno profuso dal Gruppo in questo ambito, una responsabilità che si è diffusa in ogni settore, orientata a rispondere alle esigenze dei clienti, dell’ambiente e di una qualità della vita più elevata. Parliamo di riqualificazione energetica degli edifici, un intervento che permette ai vecchi immobili di risparmiare energia e di contenere costi e consumi. Basterebbe che questi progetti fossero portati avanti in tutto il Paese per far sì che i consumi energetici, e anche forse un po’ della dipendenza che l’Italia ha da fonti di produzione di energia più inquinanti, si attenuasse, a tutto beneficio del nostro sistema produttivo e anche del nostro benessere.

Proseguendo nel solco della salvaguardia ambientale, un’ evoluzione ulteriore dei sistemi di controllo delle emissioni nocive in atmosfera è rappresentato dal “Carbon Management”, ovvero la possibilità di “pesare” effettivamente la quantità di anidride carbonica che si genera da alcune attività e poterne azzerare gli effetti incidendo proprio sui sistemi di produzione e di svolgimento di alcuni servizi. Ogni settore dell’attività di Manutencoop è coinvolto, compreso il comparto delle pulizie dove, con particolari accorgimenti, si può risparmiare acqua, detergenti e anche un po’ di fatica, che non guasta mai.
Perché poi, a voler guardare bene, bastano veramente poche semplici regole perchè ognuno di noi possa contribuire a rendere questo mondo un posto migliore in cui vivere. Lo dimostra l’ecocalendario che si trova al centro di questo numero del giornale e che indica 12 accorgimenti di comportamento che permettono meno sprechi e maggiore tutela dell’Ambiente. Il consiglio che ci permettiamo di suggerire è di staccare il calendario e tenerlo sempre bene in vista perché ogni tanto, anche solo alcune di queste regole diventino, per ognuno di noi, delle consuetudini.

Un impegno che ci richiede la Natura stessa, come ci ricorda la rubrica di Don Nicolini, una Natura che impone un rispetto e una custodia fondamentali che, se contrastati, possono creare veri e propri rivolgimenti con conseguenze spesso devastanti.

La conclusione è che siamo noi gli artefici primari del nostro benessere, e che se è vero che il contributo che singolarmente possiamo fornire alla tutela del pianeta è minimo, quando ogni piccolo tassello si inserisce in quadro di generale impegno allora possiamo realmente incidere sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo, a vantaggio di tutti, ma soprattutto a beneficio di chi verrà dopo di noi.

Attualità

Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.

LEGGI

Crescono in Rete i “fan” di Rekeep
Social

notizia 2

a cura della Redazione

Sembrava una sfida complessa ma si è trasformata in una bella scommessa vinta. Parliamo dell’apertura e dello sviluppo dei canali social di Rekeep e della diffusione di storie e post che raccontano le attività aziendali e l’impegno di ogni singolo operatore, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

LEGGI

Welfare Aziendale

I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale

notizia 2

a cura della Redazione

Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.

LEGGI