Numeri che “parlano” per Mfm
Manutencoop Facility Management ha diffuso i risultati del primo trimestre 2011. Calano leggermente i ricavi ma crescono sia il margine operativo lordo (+8,5%) che il risultato operativo (+45%). Incremento anche per l'utile netto che avanza del 57,4% rispetto al 2009.
Manutencoop Facility Management “tiene” nel 2010 e inizia con slancio il 2011. Dopo un anno caratterizzato da una flessione dei principali risultati economico-finanziari (rispetto al 2009) principalmente riconducibile alla difficile congiuntura macroeconomica, l’”ammiraglia” del Gruppo Manutencoop fa registrare, nei primi 3 mesi del 2011, risultati decisamente positivi con, in particolare, un Utile Netto in crescita del 57,4% rispetto allo stesso periodo del 2010.
I positivi risultati e, in particolare, il miglioramento dell’EBITDA, dell’EBIT, oltre che dell’Utile Netto, è principalmente riconducibile ai benefici, in termini di efficienza gestionale, derivanti dal piano di riorganizzazione aziendale del Gruppo. In contrazione soltanto i ricavi, i quali tuttavia, se valutati a parità di perimetro, farebbero registrare una crescita pari a circa il 3%.
Questo il dettaglio dei numeri al 31 marzo 2011: i Ricavi sono risultati pari a 261,2 milioni di euro, rispetto ai 274,9 milioni di euro conseguiti nello stesso periodo dell’esercizio 2010, l’EBITDA (Margine Operativo Lordo) al 31 marzo 2011 è pari a 30,7 milioni di euro, in crescita del 8,5% rispetto ai 28,3 milioni di euro dell’anno precedente. L’EBIT (Risultato Operativo) invece è pari a 21,6 milioni di euro, in aumento del 45% rispetto ai 14,9 milioni di euro del primo trimestre del 2010 mentre l’Utile Netto di MFM si assesta a 7,3 milioni di euro rispetto ai 4,7 milioni di euro al 31 marzo 2010, con un incremento, appunto, del 57,4%. Quanto all’Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo MFM al 31 marzo 2011, è pari a 387,7 milioni di euro mentre al 31 dicembre 2010 risultava pari a 335,1 milioni di euro. Tale variazione è principalmente riconducibile all’appesantimento del capitale circolante in conseguenza della congiuntura macroeconomica.
Nell’esercizio 2010 il Gruppo Manutencoop Facility Management aveva invece fatto registrare una generale flessione: sui dati avevano inciso sia, come detto, gli effetti della generale crisi dei mercati, sia l’uscita di Fiat Group dal portafoglio commesse, in seguito alla scelta del cliente di internalizzare i servizi di facility management nell’ambito del proprio processo di riorganizzazione. Nell’esercizio 2010, il Gruppo Manutencoop Facility Management ha registrato Ricavi pari a 1.139 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 1.151 milioni di euro dell’esercizio 2009. Un EBITDA (Margine Operativo Lordo) pari a 114,5 milioni di euro, anch’esso in linea rispetto ai 113,2 milioni di euro registrati nell’esercizio precedente. L’EBIT (Risultato Operativo) invece era risultato pari a 47,2 milioni di euro (contro i 58,2 milioni di euro del 2009): su tale risultato ha inciso la politica di accantonamenti riconducibili principalmente a oneri connessi al completamento del piano di riorganizzazione del Gruppo. Al 31 dicembre 2010, l’Utile Netto consolidato del Gruppo MFM è stato pari a 7,7 milioni di euro, rispetto ai 15,1 milioni di euro dell’esercizio 2009.
AGGIUDICAZIONI
Tra le principali aggiudicazioni delle Società del Gruppo Manutencoop Facility Management S.p.A. nel Primo Trimestre 2011 si segnalano:
- Azienda ULSS 21 di Legnago e 22 di Bussolengo
Fornitura dei servizi tecnici per un valore complessivo pari a 56,5 milioni di euro e una durata di 9 anni. - Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze
Fornitura dei servizi di igiene per un valore complessivo di 36 milioni di euro e una durata di 4 anni. - Azienda USL 8 di Arezzo
Fornitura dei servizi tecnici per un valore complessivo di 25,6 milioni di euro e una durata di 7 anni. - Aziende USL 10 di Firenze e 11 di Empoli
Fornitura di servizi di igiene per un valore complessivo di 22,4 milioni di euro e una durata di 4 anni. - Azienda USL 6 di Livorno
Rinnovo fornitura del servizio di lavanolo per un valore complessivo di 20,2 milioni di euro e una durata di 7 anni. - Università degli Studi di Tor Vergata
Rinnovo fornitura dei servizi tecnici per un valore complessivo di 20 milioni di euro e una durata di 9 anni. - Carrefour S.S.C. S.r.l.
Rinnovo fornitura del servizi di igiene ambientale per un valore complessivo di 19 milioni di euro e una durata di 3 anni. - British Telecom
Rinnovo fornitura dei servizi tecnici-manutentivi per un valore complessivo di 12 milioni di euro e una durata di 5 anni.
Gente come Noi
La nostra forza
Gente come Noi
di Chiara Filippi
In tre interviste gli ingredienti del successo di Rekeep: passione e responsabilità, voglia di riscatto ed orgoglio, competenza e senso di appartenenza.
Sostenibilità
Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità
di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini
L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.
Attualità
Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità
di Chiara Filippi
Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.