YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

Festività 2016

Gruppo
Festività 2016
Gli auguri dei vertici del Gruppo Manutencoop PLAY

Bilancio Sociale 2014

Eventi
Presentazione Bilancio Sociale 2014

PLAY

SU IL SIPARIO SU REKEEP

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2011 / La squadra si rinnova

Vita aziendale

di Chiara Filippi

La squadra si rinnova

Oltre ad analizzare i numeri dello scorso esercizio, l’assemblea dei soci ha scelto il nuovo cda. Una compagine di 17 elementi che dovrà definire linee e strategie per i prossimi tre anni di vita della cooperativa. Una squadra che rappresenta, nei volti e nelle provenienze, il variegato panorama professionale e territoriale che connota manutencoop, e che da sempre ne rappresenta la forza e il futuro.

Nuovo consiglio di amministrazione per Manutencoop Società Cooperativa, holding del Gruppo. Sabato 28 maggio l’Assemblea dei Soci ha eletto i 17 consiglieri che guideranno la cooperativa per i prossimi 3 anni. Alta l’affluenza dei votanti pari a al 79%: i soci lavoratori presenti in proprio sono stati 319, per delega 156, per un totale di 475 votanti. 271 i sovventori (147 in proprio, 94 per delega) che, ai sensi dell’articolo 21 dello Statuto Sociale, corrispondono a 237,5 voti.

Il nuovo Consiglio rappresenta in modo equilibrato i tanti “volti” di un Gruppo articolato quale è oggi Manutencoop: gli eletti provengono da tutta Italia in linea con il radicamento territoriale che contraddistingue oggi il Gruppo, rappresentano i vari “mestieri”, sono operai, impiegati, quadri e dirigenti, c’è una significativa presenza femminile, diversi under 40, è presente un consigliere di origine straniera e vari sovventori. Questi gli eletti (dei quali, di seguito, riportiamo brevi profili): Claudio Levorato, Mauro Masi, Elsa Bernacchi, Lorena Scalorbi, Lorena Demaria, Carmela Preziosi, Licia Avraam, Anna Lisa Infante, Antonella Bagni, Giuliano Di Bernardo, Paolo Di Risio, Luigi Facchini, Francesco Francia, Diego Bassini, Giuliano Macchiavelli, Claudio Bonafé, Khalid Ettaieb. Il neo eletto Consiglio di Amministrazione ha poi confermato Claudio Levorato alla presidenza della Cooperativa e Giuliano Di Bernardo alla vicepresidenza.

1. CLAUDIO LEVORATO
Presidente
Nato a Pianiga (VE) il 15 febbraio 1949, è dal 1984 presidente di Manutencoop Società Cooperativa. Dal 1979 al 1984 è stato impegnato nella Lega Nazionale delle Cooperative ed ha ricoperto l’incarico di presidente dell’Associazione provinciale delle cooperative di servizi. Entrato in Manutencoop nel 1984, attualmente è Presidente e Amministratore delegato di Manutencoop Facility Management S.p.A. e amministratore di varie società tra cui il Gruppo finanziario Unipol.

2. GIULIANO DI BERNARDO
Vice Presidente
È nato a Mirano (VE) il 24 settembre del 1960. In Manutencoop è stato responsabile per otto anni del Servizio Promozione e Sviluppo dell’Area Nord-Est, dal 2008 è Vicepresidente di Manutencoop Società Cooperativa e attualmente, all’interno della Direzione Operations, ricopre anche il ruolo di Responsabile Area Triveneto. È socio dal 2006.

3. MAURO MASI
Nato a Monterenzio (BO) nel 1950, è in Manutencoop dal 1988. È entrato con il ruolo di Direttore della Divisione Costruzioni poi Direttore della Divisione Servizi Integrati e infine Direttore Operativo di Manutencoop Facility Management. Oggi è Presidente e Amministratore delegato di MA.CO., la Società del Gruppo che si occupa di costruzioni.

4. ELSA BERNACCHI
Nata a Casciana Terme (PI) nel 1958, è socia di Manutencoop dal giugno 2003. Dal 2001 ha iniziato a lavorare per Servizi Ospedalieri, dove fino al 2002 è stata responsabile del servizio Promozione e Sviluppo, poi fino al 2007 Direttore della sede operativa di Lucca per Toscana, Liguria e Piemonte. Nel gennaio 2008 ha assunto l’incarico di Responsabile del Servizio Promozione e Sviluppo dell’Area Tirrenica per Manutencoop Facility Management e oggi fa parte della Direzione Operations con il ruolo di Responsabile Area Centro.

5. LORENA SCALORBI
Nata a Castel San Pietro Terme (BO) nel 1959, lavora in Manutencoop Facility Management e attualmente è Responsabile del Progetto Igiene. È dipendente di Manutencoop dal 1986. È socia della Cooperativa dal 1988 ed è stata per 6 anni membro della Commissione Politiche Sociali.

6. LORENA DEMARIA
Bolognese, classe 1954, è responsabile del Servizio Igiene di Manutencoop Facility Management per il Lazio, la Campania e la Sardegna. Lavora in Manutencoop dal 1983 ed è socia da pochi mesi dopo l’assunzione.

7. CARMELA PREZIOSI
Nata a Avellino il 15 dicembre 1952. Vive a Bologna. Dal 1953 al 1987 ha vissuto in Argentina poiché la sua famiglia era emigrata a Buenos Aires. Dopo aver vissuto dieci anni nella sua città natale, nel 1997 è arrivata a Bologna. Da allora lavora in Manutencoop. Attualmente è responsabile del cantiere Unipol Assicurazioni e dei cantieri delle scuole comunali di Bologna. (Non presente nella foto).

8. LICIA AVRAAM
Nata a Cento (FE), classe 1968, è laureata in Economia e Commercio. In Manutencoop Società Cooperativa dal settembre 2005, attualmente è Responsabile della Gestione Divisione Somministrazione all’interno dell’Ufficio Personale e si occupa di selezione e gestione del personale delle Società del Gruppo e dei Soci somministrati. Socia dal 2007, dal 2008 è membro del Comitato Soci Servizi Centrali, riconfermata nel 2010.

9. ANNA LISA INFANTE
Nata il 18 maggio 1977 a Trani (BT), dove ha vissuto fino al termine degli studi in Ingegneria. È entrata in Manutencoop nel 2004 come addetta alla gestione del patrimonio per passare, nell’anno successivo, alla Funzione Tecnico Commerciale, dove attualmente si occupa del coordinamento dei progetti di servizi energia. Socia dal 2006, anno in cui è entrata a fare parte del Comitato soci Servizi Centrali, di cui tutt’ora è membro.

10. ANTONELLA BAGNI
Modenese di Sassuolo, classe 1965, è stata assunta in Manutencoop nel 1994 dall’acquisizione della Cooperativa Aristea. Fino al 2000 ha lavorato nella Divisione Igiene poi in Servizi Ospedalieri dove attualmente ricopre il ruolo di Responsabile d’area Emilia Romagna e Lombardia.

11. PAOLO DI RISIO
Nato a Rho (MI) il 20 gennaio 1976, vive e lavora a Milano. È laureato in Scienze Politiche. Entrato in Manutencoop nel marzo 2004, è socio dall’ottobre 2007. Fa parte della Direzione Operations ed è Responsabile dell’Area Lombardia.

12. LUIGI FACCHINI
Nato a Bologna il 27 aprile 1965, è entrato in Manutencoop nel maggio 1988 come manutentore di impianti tecnologici. Attualmente è impiegato in Manutencoop Facility Management ed è socio dal 1992. Ha fatto parte del Comitato soci della ex Divisione Energia ed è rappresentante sindacale della Fiom-Cgil.

13. FRANCESCO FRANCIA
Bolognese, classe 1976 è assunto nel Gruppo Manutencoop dal 1997, prima all’interno della Società BSM e dal 2001 direttamente in Manutencoop. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile Linea Impianti nella Direzione Acquisti di Manutencoop Facility Management. È socio dal 2003.

14. DIEGO BASSINI
Nato a Sala Bolognese (BO) il 23 febbraio 1944. Dal 1964 ha sempre lavorato nel movimento cooperativo, eccetto nel periodo 1985-1988 quando ha ricoperto il ruolo di Direttore Amministrativo de L’Unità. Nel 1988 è entrato in Manutencoop con l’incarico di Direttore Amministrazione e Finanza. Nel 2000, dopo il pensionamento, ha seguito Servizi Ospedalieri come Amministratore. Attualmente ricopre ruoli di Amministratore e di Revisore dei Conti nell’ambito delle Società del Gruppo. Dal 2010 è coordinatore del Comitato Soci Sovventori.

15. GIULIANO MACCHIAVELLI
Nato a Sasso Marconi (BO) il 31 agosto 1956, risiede a Calderara di Reno in provincia di Bologna. È stato Presidente della Cooperativa Agricoover, fusa, nel 1996, in Manutencoop Società Cooperativa. Dal 1996 al 2002 ha ricoperto il ruolo di Procuratore di Manutencoop. Attualmente opera nell’impiantistica del Verde con ruoli sia operativi che organizzativi in Manutencoop Facility Management.

16. CLAUDIO BONAFÈ
Nato a Bologna il 16 novembre 1967, lavora in Manutencoop dal novembre 1990 ed è socio dal dicembre 1991. Ha iniziato svolgendo mansioni operative mentre attualmente è Account per l’Area Emilia di Manutencoop Facility Management. Ha fatto parte delle Commissioni Politiche Sociali e Informazione e Comunicazione e dei Consigli di Amministrazione di Servizi Ospedalieri e di Manutencoop Immobiliare.

17. KHALID ETTAIEB
Nato a Rabat (Marocco) il 28 febbraio 1973. Nel 2003 e dopo una laurea in Economia e Commercio e un Master in Economia della Cooperazione, è stato assunto in Manutencoop. È socio dal 2004, ha lavorato nel Servizio Politiche Sociali occupandosi della Gestione Soci e attualmente lavora nell’ambito della Direzione Operation come Preventivista. Dal 2007 è impegnato in due gruppi di lavoro con “Legacoop Generazioni”, organo composto da giovani cooperatori dell’Emilia Romagna, nonché in convegni, incontri e seminari, dove si discute e si approfondisce il tema dell’immigrazione.

ESITO DELLE VOTAZIONI

VOTI LAVORATORI SOVVENTORI SOVVENTORI
RETTIFICATI
TOTALE LAVORATORI
+ SOVVENTORI
RETTIFICATI
LISTA 1
441
343
224,5
665,5
BIANCHE O NULLE
34
20
13
47
TOTALE
475
363
237,5
712,5

 

N SOCIO QUOZIENTE ESITO
1
Claudio Levorato
665,5
Eletto
2
Mauro Masi
332,7
Eletto
3
Elsa Bernacchi
221,8
Eletta
4
Lorena Scalorbi
166,4
Eletta
5
Lorena De Maria
133,1
Eletta
6
Carmela Preziosi
110,9
Eletta
7
Licia Avraam
95,1
Eletta
8
Anna Lisa Infante
83,2
Eletta
9
Antonella Bagni
73,9
Eletta
10
Giuliano Di Bernardo
66,6
Eletto
11
Paolo Di Risio
60,5
Eletto
12
Luigi Facchini
55,5
Eletto
13
Francesco Francia
51,2
Eletto
14
Diego Bassini
47,5
Eletto
15
Giuliano Macchiavelli
44,4
Eletto
16
Claudio Bonafè
41,6
Eletto
17
Khalid Ettaieb
39,1
Eletto
18
Sabrina Annovi
37,0
Non eletta
19
Andrea Schirru
35,0
Non eletto
20
Ivana Buscaroli
33,3
Non eletta

CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA E CONSIGLIO DI GESTIONE

Mfm conferma i consiglieri

L’Assemblea degli Azionisti di Manutencoop Facility Management S.p.A. ha deliberato, il 29 aprile scorso, il rinnovo dei componenti del Consiglio di Sorveglianza, confermando tutti i membri del Consiglio uscente. Il Consiglio di Sorveglianza di Manutencoop Facility Management S.p.A. (composto unicamente da membri indipendenti) che resterà in carica per il triennio 2011-2013 risulta quindi così composto: Fabio Carpanelli (Presidente), Antonio Rizzi, (Vice Presidente) e dai consiglieri Massimo Scarafuggi, Massimiliano Marzo, Giovanni Toniolo, Roberto Chiusoli, Pierluigi Stefanini, Stefano Caselli e Guido Corbetta. Nella stessa data, il Consiglio di Sorveglianza ha quindi proceduto a nominare il Consiglio di Gestione di Manutencoop Facility Management S.p.A., riconfermando, anche in questo caso, tutti i consiglieri uscenti. Il Consiglio di Gestione risulta pertanto così composto: Claudio Levorato (Presidente e Consigliere con deleghe), Mauro Casagrande (Consigliere con deleghe) e dai consiglieri Giuliano Di Bernardo, Mauro Masi, Benito Benati, Massimo Ferlini, Marco Bulgarelli, Marco Canale, Marco Monis, Leonardo Bruzzichesi, Elena Mortarotti. I curricula dei componenti del Consiglio di Sorveglianza e del Consiglio di Gestione sono disponibili sul sito Internet della società www.manutencoopfm.it, nella sezione ”Governance”.

Sostenibilità

Al S.Orsola-Malpighi una centrale del futuro
Sostenibilità

notizia 1

di Giancarlo Strocchia

Un intervento del valore di 37,4 milioni di euro, realizzato da Manutencoop Facility Management, ha consentito di dotare una delle principali strutture sanitare della regione, e del paese, di un impianto di trigenerazione energetica.

LEGGI

Welfare aziendale

Il valore torna in primo piano
Welfare aziendale

notizia 2

di Giancarlo Strocchia

Una grande affermazione ha caratterizzato anche l’ottava edizione della manifestazione “Un futuro di valore” che ogni anno assegna borse di studio in denaro agli studenti delle scuole superiori e delle università, figli di dipendenti delle società del gruppo. Complessivamente sono stati 280 i premi attribuiti.

LEGGI

Attualità

Un Gruppo che cambia

Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

Dopo lunghe e impegnative operazioni finanziarie, il 100% di Manutencoop Facility Management S.p.A. è tornato nelle mani di Manutencoop Società Cooperativa. La conclusione dell’iter è coincisa, inoltre, con la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione e la riorganizzazione del management aziendale.

LEGGI