di Giancarlo Strocchia
Un ambiente “rinnovato”
Questo numero segna la nascita di un nuovo Ambiente. Il passaggio non è stato indolore. Ci si affeziona ad un “vestito”, ad una immagine, ad un simbolo storico. In questo caso però è prevalsa la considerazione che fosse giunto il momento di una svolta, non solo grafica. Ambiente ha la pretesa, crediamo e speriamo, di far dialogare tutte le anime dell’azienda, di mettere in comune non solo informazioni, ma soprattutto storie, esperienze e riflessioni. Inoltre, è uno strumento di conoscenza per quanti sono parte di questa organizzazione ma, per mille ragioni, ne vivono marginalmente le dinamiche.
Ambiente è e vuole rimanere una “piazza” in cui incontrarsi, ma in maniera sempre più confortevole e amichevole. Per questo si è ritenuto necessario procedere ad una revisione della sua impostazione, modificandone in parte la fisionomia per dare più spazio e più visibilità alle diverse identità e ai diversi volti, in senso ideale e fisico, che ne compongono la struttura.
I principi che hanno governato questo cambiamento sono stati quelli della maggiore leggibilità, della chiarezza, della trasparenza e, naturalmente, della gradevolezza. Rimarranno alcune rubriche, saranno sempre presenti le cronache dei momenti cruciali della vita aziendale, si darà spazio a novità o cambiamenti, cercando di spiegarne le ragioni e i vantaggi. Sarà sempre e comunque la persona al centro dell’interesse della rivista, accogliendo l’invito ad essere “Gente come noi”.
E poiché la società dell’informazione impone livelli sempre più elevati di accessibilità, dove la carta non arriva ci viene incontro l’elettronica. Ambiente avrà anche una versione on line, un sito dove ritrovare i contenuti già presenti sulla rivista e anche di più, con aggiornamenti periodici e luoghi di scambio. Un progetto, quindi, che faciliti la circolazione di “conoscenza e conoscenze”, in modo naturale e rapido, facilmente fruibili. L’obiettivo non è dei più semplici, ma vale la pena metterci tutto l’entusiasmo e la competenza di cui disponiamo per la crescita e, speriamo, la soddisfazione di tutti.
Welfare Aziendale
I giovani protagonisti del futuro
Welfare Aziendale
a cura della Redazione
Numeri da record per l’XI edizione di “Un futuro di valore”, che in questo anno di ripresa ha premiato con le tradizionali borse di studio 392 studenti delle scuole superiori e universitari, figli dei dipendenti delle società del Gruppo.
Sostenibilità
Un Bilancio “straordinario”
Sostenibilità
di Giancarlo Strocchia e Sara Ghedini
L’insorgenza della pandemia ha inciso inevitabilmente su tutti i processi aziendali, anche quelli che investono la sostenibilità. Il nuovo Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo Rekeep ne rende conto ma, allo stesso tempo, descrive i grandi passi avanti compiuti in base agli obiettivi.
Attualità
Un Gruppo sempre più internazionale
Attualità
di Chiara Filippi
Il 2020 e i primi mesi del 2021 si sono rivelati soddisfacenti in termini economici per rekeep. Prosegue la crescita all’estero che rimane il principale obiettivo anche in futuro.