YouGenio

Scopri YOUGENIO

VIDEO

Essere Manutencoop #TRAILER

Persone
Massimo Cirri intervista Claudio Levorato - Essere Manutencoop #TRAILER

PLAY

UN OMAGGIO DOPPIO

leggi la loro storia

gente come noi i nostri veri testimonial
Sei in: webAmbiente / numero 2 - 2019 / Restyling “verde” per il Comune di Valsamoggia

Attualità

a cura della Redazione

traduzione: eng | عربي

Restyling “verde” per il Comune di Valsamoggia

In termini ambientali, la riduzione delle emissioni in atmosfera, per il comune sarà pari a 997 tonnellate di CO2 l’anno, equivalente a 664 nuovi alberi.

Una decisa riduzione delle emissioni in atmosfera, ma anche nuove illuminazioni pubbliche e immobili comunali più efficienti e confortevoli. Tutto grazie a Rekeep e alle tante proposte di partenariato pubblico-privato per l’efficientamento energetico, la gestione e la manutenzione degli impianti energetici degli edifici comunali e della pubblica illuminazione che sta proponendo e realizzando in vari Comuni italiani.

L’ultimo in ordine di tempo ha preso il via nei mesi scorsi nel Comune di Valsamoggia, nell’area metropolitana di Bologna, con un piano di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici comunali, per un valore complessivo pari a 3,5 milioni di euro, che Rekeep porterà avanti in qualità di capogruppo mandataria del raggruppamento di imprese aggiudicatario ed azionista di maggioranza della Energy Saving Valsamoggia S.r.l., società appositamente costituita per lo sviluppo del progetto.

Si tratta del terzo progetto di questo genere portato avanti dal Gruppo Rekeep, dopo quelli di Casalecchio di Reno e di Alessandria, che consentirà anche al Comune dell’area metropolitana bolognese di diventare un modello di eccellenza nazionale in tema di risparmio energetico.

Basato, appunto, sulla formula del partenariato pubblico- privato, il nuovo contratto, del valore complessivo annuo pari a circa 1,5 milioni di euro, consentirà al Comune non solo di risparmiare circa 4,75 milioni di euro, ovvero oltre il 17,35% rispetto alla spesa storica annua per i due servizi, ma anche di ottenere interventi di riqualificazione su una serie di edifici comunali e sugli impianti di pubblica illuminazione, totalmente a carico dei privati, per un controvalore pari a circa 3,5 milioni di euro, oltre agli oneri finanziari.

Rekeep eseguirà gli interventi di riqualificazione energetica e gestirà gli impianti degli edifici comunali per i prossimi 15 anni, rientrando dell’importo investito grazie alla maggiore efficienza garantita dagli interventi di riqualificazione.

Anche in termini di efficienza energetica, l’importante piano di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico, che terminerà entro il 2020, consentirà un risparmio annuo pari a 488,63,5 TEP/anno, pari a 997 tonnellate di CO2 l’anno, ovvero ciò che si otterrebbe piantando 664 nuovi alberi o spegnendo circa 407 caldaie da appartamento per 1 anno, con tutti i conseguenti benefici in termini di qualità dell’aria.

Si tratta del terzo progetto di questo genere portato avanti dal Gruppo Rekeep, dopo quelli di Casalecchio di Reno e di Alessandria, che consentirà anche al Comune dell’area metropolitana bolognese di diventare un modello di eccellenza nazionale in tema di risparmio energetico

“Grazie agli effetti virtuosi del partenariato pubblico- privato, le Amministrazioni Comunali garantiscono ai propri cittadini importanti benefici dal punto di vista ambientale, in termini di minori emissioni inquinanti e di contenimento dei consumi, insieme ad una significativa riqualificazione, efficientamento e maggiore comfort del patrimonio pubblico: dall’illuminazione, agli impianti termici, alle scuole, agli impianti sportivi. – ha commentato Giuliano Di Bernardo, Presidente e AD di Rekeep S.p.A. -. Siamo, quindi, lieti di accompagnare il Comune di Valsamoggia in questo innovativo progetto, a ulteriore dimostrazione dell’elevato know-how del Gruppo in materia di riqualificazione ed efficientamento e di come il partenariato pubblico-privato sia uno strumento efficace per consentire significativi investimenti che gli enti pubblici non riuscirebbero a sostenere altrimenti”.

Con il nuovo contratto verrà, infine, migliorato anche il sistema per la segnalazione dei guasti o disservizi del patrimonio gestito: contattando il numero verde creato ad hoc per il progetto, infatti, sarà possibile ricevere, via mail o via sms, notifica della presa in carico della segnalazione (con l’assegnazione di un codice identificativo) e, successivamente, dell’avvenuta riparazione del guasto.

LA NOVITÀ

Emmetek entra nel Gruppoo

Rekeep, attraverso la propria controllata Sicura S.p.A., ha acquisito l’80% del capitale di Emmetek S.r.l. Emmetek è una società specializzata nella progettazione, prefabbricazione e installazione di stazioni di pompaggio, riserve idriche antincendio, reti idranti e impianti di spegnimento, oltre che nella manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti di spegnimento con varie tipologie di estinguente e gruppi pompe. La Società, con sede operativa a Ferrara, è attiva principalmente nel Nord Italia, ha registrato nel 2018 un fatturato consolidato pari a 3,7 milioni di euro e può contare su un organico di 18 dipendenti, altamente formati e specializzati.

A seguito dell’operazione, Massimiliano Trombini, precedentemente socio unico di Emmetek, resta titolare del 20% del capitale della Società, continuando, inoltre, a ricoprire la carica di Amministratore Delegato, mentre Lamberto Cuppini, attuale Amministratore Delegato di Sicura S.p.A., assume il ruolo di Presidente. L’operazione rientra nel percorso di crescita, in termini di competenze e personale, del Gruppo Rekeep nel settore dei sistemi di sicurezza ed antincendio e particolarmente nella strategia di Sicura, con l’obiettivo di completare l’offerta di soluzioni modulabili e complete al servizio degli immobili.

Agosto 2019

Attualità

Efficienza energetica per l’ospedale di S.B. del Tronto
Attualità

notizia 1

di Chiara Filippi

L’intervento, realizzato da Rekeep, consentirà al nosocomio di abbattere sostanzialmente i consumi di energia attraverso una serie di realizzazioni che comprendono il rifacimento dell’involucro esterno con pareti ventilate, la sostituzione di infissi e la riqualificazione delle centrali termiche.

LEGGI

Attualità

Rekeep protagonista agli Innovations Days
Attualità

notizia 2

di Chiara Filippi

È partita da Milano la rassegna promossa dal Gruppo Sole 24 Ore che percorrerà lo stivale presentando esperienze imprenditoriali di innovazione. nel primo appuntamento milanese il Gruppo Rekeep, premium partner dell’iniziativa, ha illustrato, per voce del Presidente di Manutencoop Claudio Levorato, le nuove soluzioni di facility management urbano.

LEGGI

Dipendenti

Talent Development, imparare è un’ esperienza
Dipendenti

notizia 2

di Chiara Filippi

Si legge talent, si traduce come un percorso formativo un po’ speciale di oltre 2000 ore basato più sull’esperienza e sulla personalizzazione dell’offerta che sulle nozioni e cha ha avuto la missione di condurre un gruppo di dipendenti del Gruppo Rekeep allo sviluppo di competenze che hanno spaziato dalle capacità relazionali alle attività di project interface, dalla leadership, al middle management.

LEGGI